Cracovia card, conviene? Prezzo e caratteristiche

Anche Cracovia, città che sta svelando il suo carattere accogliente e affascinante ad un sempre maggior numero di viaggiatori, ha una sua card turistica. Si chiama Cracovia Card o, per essere più fedeli al suo nome originale, Krakow Card.
E’ un pass molto utile per organizzare al meglio il proprio viaggio in questa città che tanto sa offrire; pensata in differenti tagli – dunque con durata e prezzo variabile – riesce ad esaudire le più comuni esigenze di chi si reca a Cracovia anche solo per un weekend, così come per un periodo di tempo più esteso.

Acquistando la Cracovia Card, infatti, si avrà accesso a circa 40 attrazioni cittadine, tra musei e altri luoghi imperdibili; inoltre si potranno usare i mezzi di trasporto pubblico locali in maniera illimitata.
Ci sono ancora un paio di ottime ragione per pensare di munirsi di questa card: incluso nel prezzo c’è infatti anche il servizio di trasporto gratuito da e per l’aeroporto, oltre che un viaggio di andata e ritorno in navetta per visitare la Miniera di sale di Wieliczka.
Insieme alla card, per meglio poter organizzare le proprie giornate a Cracovia, si riceverà una guida/opuscolo che riassume la lista di attrazioni visitabili gratis esibendo il pass.

Vediamo dunque i prezzi della Cracovia Card:
Cracovia Card da 2 giorni (40 più importanti musei e attrazioni di Cracovia; Trasporto pubblico illimitato; Trasporto dall’Aeroporto; Trasporto per Minieria di sale di Wieliczka): 25 euro;
Cracovia Card da 3 giorni solo Card Musei e Attrazioni: 17 euro;
Cracovia Card da 3 giorni solo Card Musei e Attrazioni per Studenti: 15 euro;
Cracovia Card da 3 giorni (40 più importanti musei e attrazioni di Cracovia; Trasporto pubblico illimitato; Trasporto dall’Aeroporto; Trasporto per Minieria di sale di Wieliczka): 30 euro.

Ci sono poi delle speciali combinazioni in offerta che consentono di poter ottenere degli sconti su specifiche attività.
Ad esempio la Cracovia Cracovia da 3 giorni + una visita ad Auschwitz-Birkenau ha un prezzo d 65 euro. In questo caso si avrà in più una gita di circa 7 ore, partendo da Cracovia, con guida (parlante lingua inglese); servizio di trasporto in pulmino con aria condizionata. Le partenze di questo tour sono schedulate tutti i giorni, con partenza alle ore 7:25.

Sempre al prezzo di 65 euro è possibile acquistare un’altra opportunità: la Cracovia Card da 3 giorni e l’escursione alla Miniera di sale di Wieliczka, con visita guidata nel Museo. In questo caso la gita durerà circa 4,5 ore, con trasporto in pulmino con partenza alle ore 15:00, tutti i giorni.

Sono infine previsti ulteriori sconti per acquisti multipli, utili ad esempio nel caso si viaggi in gruppo: acquistando da 5 a 15 card, si avrà una riduzione del 5% sul prezzo normale.
Oltre le 15 card, lo sconto sarà del 10%.

La Cracovia Card può essere acquistata online, sul sito ufficiale krakowcard.com (si verrà reindirizzati alle pagine in lingua italiana). Diversamente, si potrà procedere all’acquisto direttamente sul posto, presso i Punti di Informazione Turistica dove, ad ogni modo, andranno ritirare fisicamente le card selezionate online.

Una volta minuti di card, si potranno visitare gratis – a titolo di esempio – il Barbacane, il Museo Arcidiocesano del cardinale Karol Wojtyla, il Centro della Cultura Europea Europeum, il Museo Etnografico in memoria di Seweryn Udziela, il Palazzo del Vescovo Erazm Ciolek, Via Pomorska, i Sotterranei della Piazza del Mercato di Cracovia, la Torre del Municipio, l’Edificio principale del Museo Nazionale di Cracovia, le Mura difensive, il Celestat, il Monastero dei Benedettini a Tyniec e molti altri luoghi importanti di Cracovia e dintorni.

La Cracovia Card è conveniente?
Come spesso accade, rispondere in maniera netta a domande del genere non è possibile: tutto dipende da come si decidere di organizzare il proprio viaggio.
Probabilmente, se si pernotterà in centro a Cracovia, non ci sarà necessità di utilizzare spesso i mezzi pubblici, essendo la maggior parte delle attrazioni collacate esattamente in questa zona.
Diversa l’ipotesi di hotel non proprio centrale: in questo frangente tram e bus saranno infatti indispensabili.
Lo stesso discorso va fatto in relazione ai musei e ai luoghi di Cracovia che si vorranno visitare: sul sito della stessa Cracovia Card è possibile conoscere il costo dei biglietti delle singole attrazioni, a prezzo pieno. In questo modo si avrà modo di calcolare una media di spesa ipotetica, valutando se la card può regalare un concreto risparmio o meno.

Una cosa è certa: se state leggendo questo post è perchè siete alla ricerca di informazioni e offerte su Cracovia. La città vi attrae e state valutando la possibilità di andarci, magari inserendola in un tour della Polonia più ampio? Cercate qualche spunto di viaggio tra le soluzioni Evolution Travel dedicate a Cracovia e dintorni!
Potreste anche compilare il form in basso per ricevere un contatto diretto da un Consulente di viaggi specializzato sulla destinazione!

Redazione Evolution Travel

Cracovia, centro storico
Centro storico di Cracovia
shadow
Cracovia Card
Cracovia Card
shadow
Cracovia, il Castello di Wawel
Cracovia, il Castello di Wawel
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,