Vacanze Riviera del Conero per tutti: dal mare ai monti, quale località scegliere?

Preparati a vivere un’estate avvincente nella Marche! Oggi ti accompagneremo alla scoperta della Riviera del Conero, perla di infinita bellezza che sa incantare gli amanti della montagna, della natura e del bel mare.
Hai sentito parlare del Conero ma sai se è il posto giusto per te?
Stai organizzando le vacanze per te e i tuoi bambini?
Partirai con il tuo partner e cerchi una località tranquilla?
Le vacanze solo mare ti annoiano e cerchi luoghi interessanti da visitare?

Oggi vi daremo delle indicazioni utili per iniziare a sognare la vostra prima vacanza al Conero!
Grazie ai consigli di Roberta Baldassari, Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist per le Marche, avrete le idee chiare su dove poter andare e su come organizzare la vostra vacanza:

“Il Conero è per tutti, l’importante è solo capire cosa si cerca”, ci spiega Roberta.

“Essenzialmente le località sulle quali concentrarsi sono quattro, differenti tra loro e perciò adatte e viaggiatori diversi.
Si va infatti da Marcelli di Numana a Numana, passando per Sirolo e infine a Baia di Portonovo.
E’ importante conoscere le caratteristiche di ogni luogo, così da scegliere al meglio la propria meta di vacanza.
Ad esempio, Marcelli di Numana è la località più adatta per vacanze al mare con bambini: è una meta prettamente estiva, ben attrezzata e con spiagge facilmente accessibili. E’ la classica zona turistica che però sa ancora conservare un fascino autentico e originario. L’area è pianeggiante, perciò è adatta proprio a tutti.
Possiamo dire che fino a Numana la situazione è per lo più la stessa, anche se già appunto da questo paese si inizia a salire verso il monte Conero, per cui non si è più in totale pianura”.

Dunque, chi sta cercando il relax e la comodità di raggiungere facilmente la spiaggia, potrà puntare su Numana e Marcelli di Numana.

Numana è un bel paesino animato anche d’inverno, è interessante anche dal punto di vista storico e culturale, oltre che paesaggistico. Per trascorrere un pomeriggio differente dalla sola spiaggia, è l’ideale”, aggiunge Roberta, svelando anche quale litorale scegliere per godersi il sole: “Una bella spiaggia per tutti è quella di Urbani: è tranquilla, senza confusione, attrezzata il giusto. Per raggiungerla occorrerà arrivare a Numana e da qui iniziare a scendere”.

Spostandosi, poi, i paesaggi iniziano a cambiare e così anche le possibilità di accesso alle meravigliose spiagge del Conero.

“Roberta, pur parlando di un territorio tutto sommato piccolo, ci sono molti ambienti differenti. In quali altri luoghi stai per accompagnarci idealmente, passeggiando per il Conero?”
“Sì, il Conero è davvero ricco di posti bellissimi: più si sale e più si scoprono zone particolari.
La prossima tappa per i nostri lettori è Sirolo: incantevole, a picco sul mare! Il primo dettaglio al quale prestare attenzione è il fatto che il paese è distante circa 2 chilometri dalle spiagge.
Diciamo che per questa e per altre caratteristiche consiglio tutta questa zona a coppie, ad adulti, a comitive ma non mi sentirei di fornire questa prima opzione ad una famiglia con bambini, appunto per via del fatto le spiagge non solo immediatamente raggiungibili.
Anzi, molti tratti di costa possono essere ammirati solo introducendosi a piedi attraverso stradine.

A questo punto è ora di scoprire anche Baia di Portonovo: se si cerca l’impatto forte con un mare purissimo, con paesaggio marino cristallino e con sassi bianchi, arriverete nel posto giusto!
E’ davvero una meraviglia, i colori di questa località sono unici!
Ci troviamo sul fianco nord del Monte Conero, dove è possibile trovare sia spiaggia libera che zone con stabilimenti balneari.

“Il bello del Conero è che ci sono tante spiagge e ovunque il mare è limpido e pulito. E cosa dire delle baie raggiungibili solo via mare? Sono davvero incontaminate!
Chi vorrà regalarsi un’escursione in barca, potrà ad esempio scoprire la Spiaggia delle Due Sorelle: ad accogliervi solo due scogli che svettano da un mare azzurro, null’altro che natura… Da mozzare il fiato!”

Il Conero è anche meta molto gradita a chi pratica il naturismo e, in particolare, la spiaggia più amata è quella chiamata “Sassi Neri“: particolare perchè appare ancora selvaggia ed è molto suggestiva per la presenza di ghiaietta scura.

“Tra le spiagge più famose del Conero, un altro luogo che non è proprio per chiunque – ma solo per le modalità per raggiungerlo – è la spiaggia di Mezzavalle: ha qualche tratto di sabbia e, sebbene sia accessibile solo via mare oppure tramite un sentiero piuttosto ripido, è sempre molto affollata per la sua straordinaria bellezza.
I buoni camminatori che non si lasciano scoraggiare dal suo essere impervia la ameranno!
E a proposito di ciò, nulla è meglio di una passeggiata nel Parco del Monte Conero per impreziosire la vacanza con avventure in quota: questa zona delle Marche è davvero un mix incredibile di bellezza e di possibilità per i viaggiatori che desiderano rigenerarsi al contatto con la natura!”

“Roberta, quali consigli infine vorresti dare a chi sta pensando di prenotare una vacanza sulla Riviera del Conero? Quali sono le caratteristiche dell’offerta turistica in zona?”
“Direi che l’opzione migliore è programmare con un po’ di anticipo la partenza, al fine di poter avere una scelta più vasta di soluzioni e non rischiare di non trovar posto.
Il motivo è semplice: qui non ci sono tanti hotel nè grandi villaggi, quindi il numero di posti-letto è limitato e la richiesta è sempre alta. Se si desidera fare una vacanza in hotel, è bene procedere per tempo.
La soluzione che consiglio spassionatamente di solito è l’appartamento: molto comodo per le famiglie, pratico anche per coppie, amici e adulti.
I prezzi sono interessanti, l’offerta di buona qualità e in buon numero: basterà capire bene su quale località puntare per poter ottenere la migliore combinazione possibile”.

Chiedi consiglio a Roberta Baldassarri e ai Consulenti di viaggio online Evolution Travel per realizzare il sogno di una vacanza indimenticabile sulla Riviera del Conero! Clicca sul portale Marche per visionare alcuni pacchetti di viaggio e/o lascia i tuoi dati nel form qui in basso per ricevere offerte personalizzate e tutta l’assistenza dei nostri Consulenti!

Redazione Evolution Travel

Riviera del Conero: meraviglia delle Marche
Riviera del Conero: meraviglia delle Marche
shadow
Spiaggia delle Due Sorelle, Conero (Marche)
shadow
Spiaggia di Numana, Conero
Spiaggia di Numana, Conero
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?