Emozionante viaggio a Cuba: meglio stanziale o ricco di tour e gite?

E’ sempre molto importante comprendere che genere di vacanza si desidera fare, prima di prenotare un qualsiasi tipo di viaggio.
Questo discorso vale soprattutto quando si scelgono luoghi che hanno molto da offrire: coste straordinarie, entroterra generoso, città dense di storia, musei, attrazioni, attività da sperimentare…
Rientra perfettamente in questa descrizione la meravigliosa Cuba!

Cuba va gustata fino in fondo addentrandosi anche nelle aree meno conosciute dai suoi occasionali visitatori; va osservata con occhi curiosi nell’abbagliante vortice di colori delle sue città; va ballata fino a notte fonda in un turbine di passi di danza, di luci e di ritmi caraibici… Non lasciate che a colpirvi siano solo i paesaggi marini, benché straordinariamente emozionanti!

Come fare dunque per scoprire la Cuba più verace?
Ce lo spiega Luigia D’Isita, Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist del prodotto Cuba, raccontandoci la sua esperienza, dandoci consigli di prima mano e svelandoci quali sono le richieste dei suoi viaggiatori:
“I miei clienti interessati a scoprire Cuba chiedono sempre più spesso di poter avere un certo itinerario prestabilito ma con un minimo di autogestione.
La maggior parte di loro, infatti, apprezza proprio il fatto di poter vivere un’esperienza varia e molto ricca.
Il fatto di rivolgersi ad Evolution Travel consente loro di vivere in libertà l’isola senza lo stress di doversi preoccupare in loco di prenotare servizi che potrebbero non essere disponibili o di scarsa qualità, vista la sempre più importante richiesta su questa destinazione da parte di turisti europei e non.
Quando mi contattano persone che hanno davvero voglia di vivere in pieno Cuba, consiglio sempre di considerare le opzioni di viaggi combinati, di tour e di fly&drive: in pratica, un viaggio dinamico grazie al quale poter spaziare”.

Luigia ama questa terra e, conoscendola davvero molto bene, ha selezionato molte proposte differenti, a seconda delle richieste dei clienti: “Di fondamentale importanza per me è la massima personalizzazione. Il cliente decide la durata del viaggio, mi dice ciò che vorrebbe fare e quanto vuole spendere ed io – nel rispetto della sua indole, del suo budget e delle sue preferenze – gli propongo quali località visitare, in quali strutture alloggiare e lo seguo nella prenotazione, prima, durante e dopo il viaggio, passo passo, personalmente.
I tour che posso organizzare sono da 2/3 giorni fino a 8/10 se si vuole visitare tutta l’isola, da occidente a oriente e viceversa.
E’ possibile costruire tour collettivi organizzati oppure privati, con guida e accompagnatore, oppure noleggiare una macchina per un fly&drive oppure auto d’epoca con autista… dipende tutto da quale propensione alla mobilità manifesta il “mio” viaggiatore. In ogni caso, ho una soluzione su misura!”

“Luigia, per te cos’è Cuba? Qual è il sentimento che riesci a trasmettere a chi si rivolge a te e che quindi rappresenta l’extra che doni, insieme alla tua professionalità?”
“Cuba non è solo mare e ballo, pesca e diving, storia e cultura, arte e natura, sport e divertimento, sigari e rhum: Cuba per me è un tatuaggio indelebile, un’esperienza di Vita, è un luogo unico ed indimenticabile fatto di una miriade di stimoli che si trasformano in pure e forti emozioni!
La fortuna di questa isola è che è ancora genuina e semplice, è il suo bello: è ancora “congelata” agli anni ’50 per cui va visitata con gli occhi di chi vuole annusare storia, assaporare musica, parlare di cultura, visitare città, perdersi nella natura e soprattutto ascoltare un popolo che ha molto da raccontare e da insegnare”.

“Cosa consiglieresti a chi si appresta al suo primo viaggio a Cuba?”
“Non basta una vacanza a Cuba per poter dire di averla visitata ma per un primo approccio direi che si potrà considerare un tour che tocchi Avana, Vinales, Trinidad, Cienfuegos e Santa Clara.
Se invece il mio cliente esprime una netta preferenza per il mare e le coste, allora – oltre ai famosi Varadero o Cayo Largo – mi piace consigliare anche qualche posto più speciale… Penso ad esempio a Fragoso, Sabinal, Guajaba, Las Brujas con spiagge intime e sabbia immacolata.
Cuba è un vero paradiso terrestre, in gran parte puro e incontaminato: basti pensare che qui si trovano oltre 4195 cayos e isolotti dove si incontrano più di 700 specie della flora terrestre!”

“Su cosa punteresti invece per un secondo viaggio a Cuba?”
“Domanda molto pertinente perchè Cuba resta nel cuore e ho diversi clienti che, di tanto in tanto, desiderano tornarci per scoprirla sempre più a fondo.
In questi casi si potrebbe partire alla scoperta dell’Oriente dell’isola, con Santiago, Baracoa, Holguin, Camaguey e addentrarsi nella natura del Pico Turquino o ripercorrere i Luoghi della Revolucion, magari prima di rilassarsi qualche giorno in spiaggia”.

“La tua idea di viaggio a Cuba è estremamente dinamica; è così?”
“Sì, assolutamente! Consiglierei di organizzare la vacanza a Cuba in due “fasi”:
– la prima di scoperta grazie a tour, da svolgere in gruppo o autonomamente in fly&drive o con autista, come già detto;
– la seconda tutta improntata al relax sul mare, dopo l’intenso girovagare.

A me piace personalizzare fin nei più piccoli dettagli il viaggio dei miei clienti, per me questo è un aspetto di estrema importanza: investo molto nella massima sensibilità e nell’ascolto delle esigenze del viaggiatore e poi mi metto al lavoro per confezionare il mio itinerario per lui o lei.
Il mio scopo non è semplicemente vendere un viaggio: desidero davvero che i miei viaggiatori possano calarsi nella cultura locale, arricchire le conoscenze, immergersi nella quotidianità della vita cubana.
Affinché ciò possa avvenire, propongo ad esempio di soggiornare in piccoli hotel o ancora meglio nelle case particular, tutte attentamente selezionate.
In questo modo so che Cuba sarà non una semplice meta turistica ma LA Destinazione del cuore di chi già idealmente se n’è innamorato… e sicuramente tornerà lasciando lì un pezzo di cuore!”

Se pensi da tempo ad un viaggio a Cuba e stai cercando qualcosa di unico e particolare, lontano dai “soliti” pacchetti da catalogo, mettiti in contatto con Luigia e con gli altri Consulenti di viaggio online specialist su Cuba: troverai tutte le combinazioni giuste, cucite addosso alla tua voglia di vacanza!
Lascia i tuoi dati personali nel form qui in basso per ricevere subito offerte personalizzate e, per iniziare a sognare, dai uno sguardo ad alcune proposte Cuba di Evolution Travel. Ricorda: sono tutte estremamente personalizzabili!

Redazione Evolution Travel

Camaguey, Cuba
Camaguey, Cuba
shadow
Avana, Cuba
Avana, Cuba
shadow
Trinidad, Cuba
Trinidad, Cuba
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,