Quando andare in Etiopia, documenti e consigli

Come prepararsi ad un viaggio in Etiopia? Quali sono i documenti necessari per entrare nel paese e qual è il periodo migliore per organizzare un itinerario in questi posti?
Partire informati è fondamentale per godersi al meglio il viaggio: oggi faremo chiarezza.

 

L’Etiopia è una meta che si presta ad essere visitata tutto l’anno, data la gradevolezza del clima: le temperature medie si attestano infatti intorno ai 20 gradi.
Dunque non esiste un periodo del tutto sconsigliato in assoluto per un viaggio qui, sebbene sia utile sapere che tra giugno e settembre le probabilità di pioggia sono più alte.
Nella parte meridionale, le precipitazioni arrivano già a marzo e fino a giugno, con qualche rovescio anche a novembre.

La scelta del momento in cui partire dipenderà quindi dall’area che si desidera visitare e dalla capacità di adattamento di ciascuno.
Le piogge, infatti, possono essere fastidiose ma generalmente non hanno fortissima intensità. Soprattutto, regalano splendidi paesaggi e una natura molto rigogliosa: sono aspetti comunque da valutare.

 

Di certo chi desidera recarsi in Etiopia appartiene alla categoria di viaggiatore attento, acculturato, con grande curiosità intellettuale e al tempo stesso spirito d’avventura.
Questa zona dell’Africa ha in sè grandi ricchezze: dalle recenti scoperte archeologiche alla storia di un popolo tenace, l’Etiopia è ritenuta la Culla dell’Umanità.
Ancora lontana dai flussi turistici di massa, conserva una sua autenticità da assaporare nel corso di un viaggio esperenziale che non sempre è facile “costruire” in autonomia.
Non tutte le regioni del paese sono raggiungibili con facilità, perciò non è semplice pianificare spostamenti e pernottamenti senza conoscere a fondo i luoghi.
Per questa ragione è fondamentale rivolgersi ai Consulenti di viaggio esperti che hanno viaggiato in Etiopia, conoscono a fondo il territorio e si rivolgono a fornitori locali referenziati e di qualità.

 

Documenti per il viaggio

Prima di partire è necessario verificare di avere tutti i requisiti per l’accesso al paese.
Anzitutto occorrerà controllare il passaporto: non dovrà essere scaduto, dovrà avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Etiopia e infine dovrà avere una o due pagine libere per l’apposizione del timbro o del bollino che convalida l’ingresso.

Inoltre è necessario richiedere il visto turistico per l’Etiopia.
Questa operazione può essere espletata in anticipo, rivolgendosi direttamente all’Ambasciata di Etiopia a Roma oppure direttamente a destinazione.
In questo secondo caso, si dovrà far riferimento all’ufficio apposito situato presso l’aeroporto internazionale di Addis Abeba, pagando la tariffa di 50 dollari.
La durata del visto sarà generalmente di 30 giorni; in alcuni casi, previa domanda, sarà possibile ottenerlo per un massimo di 90 giorni di permanenza nel paese.
Nel caso si volesse prolungare il viaggio lì sul posto, ci si dovrà rivolgere all’ufficio Immigrazione, inoltrando la domanda e pagando cifre che vanno dai 100 ai 200 dollari circa.

 

Offerte di viaggio in Etiopia

Le proposte per visitare questo straordinario paese sono di differenti tipologie: è possibile valutare la partecipazione ad un tour di gruppo oppure si può viaggiare in formula individuale.
I prezzi partono dai 1500/1600 euro voli esclusi e naturalmente le quote dipendano dal tempo che si vorrà dedicare a questo viaggio: è possibile ad esempio considerare itinerari da 8 giorni, così come tour della durata di 18 giorni, per un’immersione nella natura e nelle tradizioni locali.

 

Se desideri ricevere più informazioni e un preventivo personalizzato per il tuo prossimo viaggio in Etiopia, consulta i pacchetti proposti e lascia i tuoi dati nel form qui in basso: verrai ricontattato al più presto da veri esperti della destinazione!

 

Redazione Evolution Travel

Dancalia, Etiopia
Dancalia, Etiopia
shadow
Castello di Gondar, Etiopia
Castello di Gondar, Etiopia
shadow
Villaggio Hamer nei pressi di Turmi, Etiopia
Villaggio Hamer nei pressi di Turmi, Etiopia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: