Carnevale di Tenerife, l’evento più atteso alle Canarie

Adori il Carnevale e ti piace partecipare alle sfilate dei carri allegorici? Allora quest’anno dovresti proprio pensare di prenotare una vacanza per assistere alla festa del Carnevale di Tenerife!
Sarà indubbiamente un’esperienza avvolgente e che ti lascerò di stucco.
Molte persone, infatti, non immaginano neppure che su questa isola possa svolgersi un Carnevale di tale importanza e portata.

Non è un’esagerazione: questo è un evento secondo solo al Carnevale di Rio de Janeiro.
Da questo, infatti, negli anni ha “appreso” rituali, idee, spirito di grandezza e allegria. Tant’è che i due Carnevale sono gemellati.
Grazie ai frequenti scambi commerciali tra le Spagna e l’America Latina – con scali alle Canarie – la tradizione carioca ha trova terreno fertile, in particolare a Tenerife, per impreziosire le sfilate isolane.
Non manca mai, inoltre, il tradizionale concorso tra scuole di samba, esattamente come a Rio.
E ancora: danze folkloristiche locali, concerti e il funerale della Sardina; si tratta di uno spiritoso corteo funebre che si conclude con l’accensione di una grande sagome di questo pesce. E’ il rituale che conclude il periodo carnascialesco.

Regina del Carnevale di Tenerife © ph TDT - Creative Commons 4.0 Internazionale

Regina del Carnevale di Tenerife © ph TDT – Creative Commons 4.0 Internazionale

Dove poter assistere alle sfilate del Carnevale di Tenerife?

Sono essenzialmente due i luoghi che, a Tenerife, diventano fulcro della festa.
Si tratta di Santa Cruz de Tenerife e di Puerto de la Cruz.
Ogni anno il tema del Carnevale cambia, dunque tutta l’organizzazione si modifica a sua volta per la creazione di carri e maschere che interpretino il claim scelto.
Quel che è certo è che si cerca sempre di stupire isolani e visitatori, con trovate geniali, luci, spettacoli sempre più colorati e coinvolgenti!
Qual è il tema del 2018? La Fantasia! Se ne vedranno, dunque, delle belle.

 

Le date del Carnevale di Tenerife 2018

Quest’anno, calendario alla mano, il periodo del Carnavele alle Canarie prenderà il via il 12 gennaio, sebbene il clou dei festeggiamenti si raggiungerà a febbraio.
Ottima idea per prenotare una vacanza a Tenerife proprio in questo periodo, considerando anche le gradevolissime temperature del periodo.
Il clima mite infatti incoraggia vacanze invernali qui, tanto più se si può partecipare ad un evento tanto intenso, quanto atteso.
L’ideale sarebbe una vacanza nel periodo compreso tra il 7 febbraio e il 18 febbraio, così da poter assistere alle sfilate più colorate, ai concerti più importanti e all’elezione della Regina del Carnevale, la madrina dell’evento.
Queste date sono valide sia per il Carnevale di Santa Cruz, sia per quello di Puerto de la Cruz: così, sarà possibile trascorrere del tempo in entrambi i contesti.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife © ph Tamara Kulikova CC BY-SA 4.0

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife © ph Tamara Kulikova CC BY-SA 4.0

Cosa aspettarsi e come partecipare

Lascia a casa la timidezza: farai un’immersione totale dell’allegria più sfrenata.
Addio ai freni inibitori: qui tutti vogliono divertirsi il più possibile, in vista del periodo della Quaresima.
Sii pronto/a a notare maschere di ogni tipo in giro e di incrociare uomini con tacchi altissimi che si preparano a correre la maratona di Carnevale: è un’altra delle particolarità di questo evento così dinamico, vitale ed esplosivo!

Il modo migliore di celebrare questo momento è prenotare un viaggio a Tenerife al più presto: essendo il secondo Carnevale al mondo, il richiamo che esercita ogni anno è notevole.
Ciò significa che le disponibilità di posti in aereo e di stanze a Tenerife puà terminare in fretta… per non parlare dei prezzi in salita!
Una volta arrivato a destinazione, fai un giro tra i negozi per scegliere il tuo travestimento. Lasciati guidare dalla fantasia e predisponi il tuo animo al divertimento senza freni!

Se vuoi una sistemazione che ti consenta di vivere il Carnevale al meglio o se – al contrario – preferiresti alloggiare distante dai luoghi delle sfilate, lascia i tuoi dati qui in basso e lascia fare ai Consulenti di viaggio online specialist della destinazione Canarie!
Riceverai una consulenza e un preventivo personalizzati.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,