Come si festeggia San Valentino nel mondo? Riti e tradizioni

San Valentino, festa degli innamorati e spesso occasione per stupire la persona amata con un viaggio.
Fioccano prenotazioni per weekend a Parigi, a New York, in chalet di montagna o su isole paradisiache dall’altra parte del mondo.
L’intento è sempre lo stesso: celebrare l’amore, l’unione e il romanticismo.

Consumismo? Rituale senza un profondo significato? Fra sentimenti puri e conformismo di massa, San Valentino continua ad essere un’occasione sempre molto attesa e di cui si parla.
Ci si spreme le meningi alla ricerca del regalo giusto; si comprano fiori; si prenotano tavoli nei ristoranti più romantici della città e… arrivano proposte di matrimonio!

San Valentino a Parigi

E’ interessante compiere un giro attorno al mondo per scoprire come si festeggia San Valentino nei vari paesi: magari, potrebbe essere l’occasione giusta per programmare un viaggio nella meta che più si avvicina alla nostra idea di festeggimento di coppia!

San Valentino in Asia

Nei paesi asiatici c’è un rito ben preciso: il 14 febbraio l’uomo regala un abito elegante alla donna amata. Questo è il segnale: vale come proposta di matrimonio! Se la donna indosserà l’abito, vorrà dire che avrà deciso di sposarlo.

In Giappone, invece, c’è una tradizione molto diversa che non è strettamente legata al concetto di amore: ogni 14 febbraio le donne regalano cioccolatini al proprio fidanzato ma anche ad amici, parenti e colleghi di sesso maschile. E’ un momento di celebrazione dell’affetto, della stima tra persone.
Poi, il 14 marzo, gli uomini ricambiano regalando alle donne cioccolatini di colore bianco.

In Cina esiste una festa simile al San Valentino e si chiama “Qixi” ma si celebra ad agosto ed è caratterizzata dal regalare frutta. Questo gesto viene indirizzato alla fata Zhinu, alla quale si chiede di trovare una persona da amare o di consolidare rapporti già nati.

San Valentino in Scandinavia, Olanda ed Estonia

Anche in questi paesi il 14 febbraio è visto più come giorno dedicato all’affetto che all’amore romantico. E’ infatti considerata una giornata da dedicare all’amicizia, quindi si celebra il rapporto tra amici.
In Olanda, in particolare, si usa regalare cuori di liquirizia agli appartenenti alla propria comitiva.

Romantica New York

Romantica New York

San Valentino Sud America: in Brasile non esiste

Possibile che in Sud America non si festeggi la giornata dedicata agli innamorati?
La verità è un’altra: in Brasile il santo dei romantici è S. Antonio da Padova! Il 12 e 13 giugno le ragazze nubili si votano al santo per chiedere la grazia di sposarsi presto. Anche Papa Francesco, proprio recentemente, ha spiegato che in Argentina le ragazze si rivolgono a S. Antonio per trovare l’amore.
Tuttavia in Argentina si festeggia anche San Valentino, con un’intera settimana in cui si celebra l’affetto e l’amicizia, oltre che l’amore.

San Valentino in Russia

Anche in questo grande paese non forte tradizione legata al santo degli innamorati, anzi nelle aree dove ci sono più ortodossi si è addirittura pensato di vietare esplicitamente la festa.

 

San Valentino negli Stati Uniti

Che ne dici di trascorrere San Valentino a New York? E’ il sogno di molte coppie, complici anche tanti film che hanno “esportato” la tradizione di fare la proposta di matrimonio all’amata inginocchiandosi in cima all’Empire State Building o tra i viali di Central Park.
Negli USA la connotazione romantica è molto spiccata ma questa giornata è attesa anche per festeggiare i legami di amicizia.
Una tradizione molto radicata è quella di regalare biglietti di San Valentino: lo fanno proprio tutti, dai bambini agli anziani.

San Valentino in spiaggia

San Valentino in spiaggia

San Valentino in Catalogna

Qui gli innamorati si rivolgono a Sant Jordi – San Giorgio, dunque la data per festeggiare cade il 23 aprile. Il simbolo di questa giornata è la rosa rossa che i ragazzi regaleranno alla persona desiderata. Se lei dovesse ricambiare il sentimento e/o l’interesse, a sua volta dovrebbe ricambiare regalando un libro.

 

Dove hai voglia di portare la persona che ami nel giorno di San Valentino? Hai in mente un viaggio speciale per una proposta di matrimonio o anche semplicemente per dedicare del tempo alla coppia?
Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo personalizzato e stupire chi ami!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!