Carnevale di Limassol a Cipro: partecipa al Carnevale dei folli!

Hai mai considerato l’idea di una vacanza invernale a Cipro? Non sarai mica del parere che sia solo una meta estiva?
Cipro non smette mai di sorprendere i suoi visitatori, in qualsiasi periodo dell’anno. Per il prossimo break, potresti puntare su questa isola, magari per partecipare al Carnevale di Limassol.

Se ne parla inspiegabilmente poco ma è una manifestazione di grande rilievo e di radicata tradizione, tant’è che questo Carnevale è stato annesso alla lista UNESCO quale Patrimonio culturale intangibile dell’umanità.
Cura dei dettagli, animo gioioso, attesa spasmodica: ti consigliamo di prenotare un viaggio a Cipro a febbraio per regalarti qualche giorno di pura felicità!

Una delle parate del Carnevale di Lemesos © limassolmunicipal.com.cy

Una delle parate del Carnevale di Lemesos © limassolmunicipal.com.cy via ufficio stampa Turismocipro

Date del Carnevale di Limassol

Quest’anno l’appuntamento è fissato per l’8 febbraio 2018, con conclusione della festa il 18 febbraio.
10 giorni vissuti nel divertimento più sfrenato: non a caso questo Carnevale viene chiamato anche “Carnevale dei folli“.
Tutta l’isola festeggia con parate, musica, cori, party e carri ma è a Lemesos che si raggiunge sempre l’apice dell’evento.

 

Il programma del Carnevale a Cipro

Tutto inizia con la sfilata della Regina del Carnevale: è il via ufficiale ad un periodo di trasgressioni!
Si badi bene: non si sta parlando di comportamenti sconvenienti ma semplicemente di grande divertimento, unito a stravizi alimentari.
A seguire, si dà il via ai 10 giorni di follia con concerti, attività solo per bambini, danze ed esibizioni artistiche, con un susseguirsi di festosi eventi per ciascun giorno, fino al 18 febbraio.

Oltre alle sfilate in maschera e alle sfide in costume, il tocco speciale è dato dalla musica che risuona in ogni quartiere della città: c’è una radicata tradizione di cori che, in occasione del Carnevale, allieta le serate dei presenti.
Ciascuno di essi propone un repertorio specifico declinato su un determinato stile: serenate, canti tipici, riarrangiamenti… musica e voci melodiose ovunque!

Un personaggio del Carnevale di Limassol © limassolmunicipal.com.cy

Un personaggio del Carnevale di Limassol © limassolmunicipal.com.cy via ufficio stampa Turismocipro

 

Altro momento sempre molto atteso è la parata “Pellàmaskes”, quella delle cosiddette maschere pazze. L’appuntamento è nel centro storico di Limassos, con musica e danze che simulano i secolari riti propiziatori della Grecia antica.
Infine, la sfilata dell’ultima domenica del Carnevale consegna gli animi al periodo di sacrificio e penitenza che sta per iniziare: la Quaresima.

 

I piatti tipici del Carnevale di Cipro

I ciprioti attendono con grande raccoglimento la Pasqua ortodossa: è il momento religioso dell’anno più sentito.
Per questa ragione – per contrasto – il Carnevale è così portato “agli eccessi”: è davvero una preparazione gustosissima in vista di un periodo differente, fatto di preghiera e sacrificio.
Come si diceva, dal punto di vista alimentare questo passaggio è piuttosto evidente: durante il Carnevale si mangia tanto e in maniera decisamente ricca.
Tanta carne e formaggi diventano la base di prelibati manicaretti.

Carnevale di Limassol, Cipro © limassolmunicipal.com.cy

Carnevale di Limassol, Cipro © limassolmunicipal.com.cy via ufficio stampa Turismocipro

Una delizia su tutte è l’Afelia: si tratta di stufato di maiale preparato con spezie e con del coriandolo.
Tanti sono poi i dolci preparati a Carnevale: dai bourekia ai ravioles (entrambi ripieni di formaggi e spezie varie), passando per pasticcini alle mandorle e alla zucca.
Il tutto innaffiato dal “vino dei crociati” prodotto sull’isola.

Per fare scorpacciate di tante delizie, uno dei giorni più attesi è il cosiddetto “Lunedì verde” quando, con cestini ricchi di bontà, si trascorre qualche ora sui prati e nei parchi, facendo un picnic.
Si inizia a salutare questo periodo di grande allegria, facendo volare acquiloni in cielo e gustando delizie con amici e parenti.

Offerte vacanze Cipro in inverno

Hai voglia di vivere qualche giorno a contatto con la travolgente allegria dei ciprioti impegnati a festeggiare il Carnevale?
Ti consigliamo di lasciare i tuoi dati in basso, così da poter ricevere un contatto da un Consulente di viaggi online specializzato nella destinazione Cipro.
Riceverai offerte personalizzate, potendo contare sulla scelta accurata di strutture che ti consentano di poter partecipare agevolmente e senza stress alle sfilate.
Cosa aspetti? Scrivi le tue richieste qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,