Dov’è Pink Sand Beach, la spiaggia rosa tra le più belle al mondo

Oggi stiamo per partire, con il nostro blog, verso una meta di straordinaria bellezza, un vero incanto: allacciate le cinture per raggiungere Pink Sand Beach.
Il nome svela già la sua caratteristica peculiare: è un lembo di costa dalla meravigliosa colorazione rosa.
Curiosi di sapere dove ci troviamo?
Benvenuti a Harbour Island, piccolo approdo delle Bahamas.

Questo generoso arcipelago corallino conta più di 700 isolette, molte delle quali del tutto disabitate. Di luoghi incantevoli, comprensibilmente, ce ne sono moltissimi e tra questi la spiaggia rosa si è conquistata un ruolo di spicco.

Pink Sand Beach

Una colorazione unica, intensa e ammaliante, all’interno di un contesto naturalistico che, seppur frequentato a livello turistico, non ha perso autenticità.
C’è infatti molta attenzione affinchè l’equilibrio di flora e fauna non venga compromesso dalle attività umane, dando così vita ad un’isola aperta ai viaggiatori ma attenta a criteri di eco-sostenibilità.

 

Come raggiungere Pink Sand Beach?

Qui si arriva solo via mare e soprattutto sull’isola sono vietati i mezzi inquinanti: potrete muovervi agevolmente in bicicletta oppure, se preferite viaggiare comodi, potreste utilizzare minicar e automobili elettriche.
L’ambiente va preservato, tanto della terra quanto di aria e di mare.
Non a caso ad Harbour Island arrivano amanti delle immersioni, da tutto il mondo:  ci sono alcuni tra i siti più apprezzati da chi fa diving. Solo per citarne uno, Current Cut Dive, una vera meraviglia!
Natura allo stato puro: coralli, rigogliosa vegetazione e un’acqua cristallina così pura da far sembrare le barche sospese nel vuoto!
Che luogo da favola!

 

Perchè la sabbia è rosa?

Iniziare a camminare su questo lembo di costa tutto tinteggiato di rosa è quasi una suggestione onirica.
In qualsiasi ora del giorno – dall’alba all’imbrunire – questa distesa di sabbia assume sfumature che catturano gli occhi e il cuore di chi se ne ritrova avvolto.
Il bello di questo posto è che, pur essendo famoso, non è mai affollato quindi ci si potrà godere il momento in silenzio, in contemplazione.
Impossibile non chiedersi come sia possibile che la sabbia sia di color rosa.
La ragione è spiegabile analizzando la composizione di questo “manto” colorato: è composto da sabbia ma anche di infinite “bricioline” di corallo, di pietrisco, di rocce che si stagliano nei dintorni.
Oltre a ciò, dei minuscoli abitanti del mare forniscono il loro apporto per la colorazione.
Si tratta dei Foraminiferi, organismi delle acque che sono caratterizzati dal guscio forato.
Questi raggiungono la riva, sospinti dalle correnti del mare; il lavorìo costante delle acqua e degli agenti atmosferici determina uno “sfaldamento” del guscio rosato, dando così vita ad un colore speciale per la sabbia.

Impronte sulla sabbia rosa di Pink Sand Island

Impronte sulla sabbia rosa di Pink Sand Island

 

Nei dintorni: Dunmore Town

Non solo natura: anche il centro abitato può riservare sorprese gradevoli.
Case in stile coloniale, edifici bassi e coloratissimi, tutta la rilassatezza di un luogo che appare senza tempo.
Passeggiare tra queste stradine è rilassante, anche grazie alla completa assenza di automobili e di frastuono.
La gente vive in relax, con ritmi calmi e questo mood viene immediatamente percepito da chi arriva a Harbour Island in vacanza.
Sarà per questo che vip e facoltosi uomini d’affari spesso approdano qui: per concedersi qualche giorno assolutamente slow.
Di certo è un’isola esclusiva e intima, una vera chicca alle Bahamas.

 

Vuoi scoprire questi luoghi unici e speciali grazie ad una vacanza alle Bahamas?

Lascia che a selezionare trasferimenti e sistemazioni sia un Consulente di viaggi che conosce in dettaglio le isole Bahamas: saprà trovare la soluzione giusta per te, facendoti risparmiare tempo e denaro.
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: