Barcellona romantica per la festa degli innamorati il 23 aprile

Nessun errore nel titolo: a Barcellona la festa degli innamorati non è a febbraio, bensì in primavera.
Il 23 aprile il sentimento più romantico prende il sopravvento: è il giorno di San Jordi, patrono della Catalogna e degli innamorati.
Se state valutando la possibilità di partire per il ponte del 25 aprile, Barcellona potrebbe essere la vostra meta… sorprendentemente romantica!
Cosa accade nella giornata del 23 aprile?
Barcellona cambia aspetto e si riempie di due elementi che non farete fatica a notare praticamente ovunque: rose rosse e libri.

Park Guell, Barcellona

La romantica tradizione di San Jordi

La rambla si popola di stand e bancarelle piene zeppe di libri di ogni genere: molti librai prendono posto qui solo in occasione di San Jord, per onorare questa tradizione ormai molto radicata.
Ma cosa vuol dire tutto ciò? Cosa c’entra con gli innamorati?

Leggenda vuole che San Jordi salvò la principessa dalle fauci fameliche di un drago. Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi, il Santo riuscì a colpire l’animale, il cui sangue rosso diede vita simbolicamente ad un grande roseto.
Per questa ragione la rosa è diventata il simbolo del patrone della Catalogna tutta e per questo motivo questo fiore è il simbolo della festa più attesa.

Anticamente gli uomini regalavano appunto una rosa rossa alla persona amata, il 23 aprile.
Negli anni 30, poi, l’editore e scrittore vincent Clavel ha avuto l’intuizione di diffondere l’uso di regalare libri nella stessa giornata, per diffondere cultura.
Nei primi tempi, dunque, le donne ricambiavano l’omaggio floreale con la copia di un romanzo.
Oggi il momento dello scambio dei doni continua ad essere molto atteso e sentito: non è solo un gesto romantico ma molto diffuso a Barcellona e dintorni, anche tra amici, parenti e colleghi.

Placa Nova a Barcellona

I luoghi più romantici di Barcellona

Perchè non approfittare di un viaggio a Barcellona in questo periodo dell’anno per scoprire angoli molto speciali in città, per cuori romantici?
Ne abbiamo selezionati alcuni che potreste visitare, tenendo a mente che certamente in giro ci sarà molta gente, come ad esempio sulle Rambla. Folla assicurata in giornate di festa come questa!

1) Paseig de Gratia

Una zona elegante, accogliente, ariosa, con i suoi vialoni: non c’è viaggiatore che non abbia fatto una piacevole passeggiata qui.
Al tramonto l’asmosfera è ancora più grandevole, perfetta per coppie che – abbracciate – vogliono godersi quattro passi in uno dei luoghi più belli di Barcellona.

2) Parc Guell

La meraviglia di edifici di incredibile bellezza e di colori sgargianti, unite ad un panorama che fa sognare!
Il Parc Guell non ha bisogno di presentazioni, è uno dei simboli di Barcellona quindi certamente non mancherà nel vostro itinerario alla scoperta della città.
Perchè è anche un posto romantico? Perchè è fatato e regala tramonti che fanno innamorare.

3) Barceloneta

Se il vostro ideale romantico si sposa con il mare, anche qui potrete gustarvi del tempo in spiaggia: Barceloneta vi attende!
Certo è sempre molto frequentata, quindi pensare ad un’atmosfera intima e riservata fa sorridere. Val sempre a pena però di fare una passegiata qui in riva al mare.

4) Luna park del Tibidabo

Andate sulla collina che sovrasta Barcellona per una vista che difficilmente potrete dimenticare: tutta la città davanti ai vostri occhi, un colpo al cuore!
Passate la serata qui, per qualche ora in uno dei luna park più antichi d’Europa e magari fate un giro sulla ruota panoramica… per una dichiarazione d’amore ad alta quota!

Fontana Magica, Barcellona

5) Fontana Magica

La Font màgica de Montjuïc non lascia mai indifferenti, ci scommettiamo.
In Plaça d’Espanya si rinnova la magia e l’emozione dei giochi d’acqua danzanti: uno show al quale non ci si abitua mai.
Informatevi su giorni e orari in cui poter assistere a questo straordinario evento – cambiano a seconda del periodo dell’anno e delle festività – e andate a prendere posto, semplicemente nelle sue vicinanze.
Tanta bellezza è persino gratuita: luci, suoni, colori e poesia vi travolgeranno!

 

Avreste mai pensato che Barcellona è una città così romantica?
Sarà l’aria che profuma di primavera o il tocco di San Jordi, quel che è certo è che il 23 aprile si avvicina e dovreste proprio approfittare della possibilità di concedervi una pausa qui.
Lasciate i vostri dati qui in basso per poter ricevere la migliore offerta personalizzata!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,