5 spiagge della Corsica che dovresti scoprire

Prendi nota, oggi parleremo di alcuni dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo: alcune tra le più belle spiagge della Corsica.
Quest’isola mostra subito il suo carattere: selvaggia, ruvida, impetuosa e originaria.
Un approdo da considerare non solo in estate, sebbene nei mesi più caldi resti una delle mete sempre più ricercate dai viaggiatori.
La Corsica è un caleidoscopio di paesaggi differenti ed è perciò molto amata da chi cerca esperienze diverse: è consigliata a chi ama campeggiare e vivere la natura a stretto contatto; a chi cerca comodità e nottate vivaci; a chi organizza vacanze con bambini; a chi desidera fare surf, immersioni, sport acquatici.
Non una sola vacanza, dunque: un’avventura continua, in qualsiasi zona della Corsica.

 

Capo Corso, panorama

Capo Corso, panorama

Per chi stesse pensando ad una vacanza balneare, il post di oggi potrà essere utile per scoprire quali sono 5 spiagge tra le più belle della Corsica.
Assolutamente doverosa una premessa: è stata una selezione molto difficile perchè quest’isola regala scorci sul mare di un incanto che lascia senza parole.

La realtà è che ogni centimetro degli oltre 1000 chilometri di costa è un paradiso, nella sua unicità.
Gli scenari cambiano completamente di località in località, regalando suggestioni sempre differenti e promettendo vacanze senza noia.
Questa TOP 5 è quindi parziale, soggettiva e “limitata” ma utile – speriamo – per pianificare la vostra prossima vacanza in Corsica.

Partiamo allora alla scoperta delle spiagge più belle della Corsica!

 

Capo Corso, il dito della Corsica

E’ una delle regine del Mediterraneo, probabilmente una delle regioni più note della Corsica.
Capo Corso è una penisola così speciale da essersi meritata addirittura due soprannomi: è conosciuta come “isola dentro l’isola” e come “Dito della Corsica”.
Per quest’ultimo soprannome, basterà guardare una cartina per capire che la forma del territorio ricorda appunto un dito.
Quanto invece al primo appellativo, deriva dalla ricchezza di luoghi e meraviglie che si concentrano qui: natura generosa, un mare straordinario e piccoli borghi che sono veri e propri bijoux.
Un contesto unico e che sembra parlare di tempi remoti, a due passi da spiagge con un mare azzurro puro.

 

Spiaggia di Palombaggia, meraviglia UNESCO

A colpire, una volta arrivati qui, sono i colori: i pini a ombrello verdissimi incorniciano il paesaggio marino; il mare azzurro intenso accarezza dolcemente la sabbia bianchissima.
E per completare il quadro, ecco pennellate di rosso: è il colore delle rocce che si stagliano tra queste acque.
Un colpo d’occhio eccezionale che prosegue all’orizzonte con la visuale delle piccole isole Cerbicale.
La straordinarietà di questo luogo non è certo mai passata inosservata, tant’è che si tratta di un sito tutelato dall’UNESCO.
D’estate è preso d’assalto dai vacanzieri, per cui è importante arrivarci molto presto oppure preferire periodi di bassa stagione.

Spiaggia Palombaggia, in Corsica

Spiaggia di Palombaggia, in Corsica

Spiaggia Cargèse, pace e riservatezza

Se deciderete di visitare quest’angolo della Corsica, resterete certamente stupiti da quante poche persone incontrarete: è un luogo molto riservato, di una bellezza incredibile e avvolto dal silenzio.
Una sorta di “eremo” marino dove ritrovare calma, pace interiore e dove dimenticare frenesia e rumori.
Descritta così, questa spiaggia sembrerebbe quasi sconosciuta; invece, al contrario, è apprezzatissima e molto frequentata ma via mare.
E’ infatti uno dei posti della Corsica più visitati da chi ama far vacanze in barca.
Inoltre appassionati di windsurf e kitesurf spesso si allenano proprio qui.

 

Santa Giulia e Rondinara, le più amate della Francia

Proseguiamo questa panoramica citando due spiagge, vicine tra loro e quindi entrambe visitabili facilmente anche in una giornata.
Se stai programmando un viaggio ad agosto, allora evita di raggiungere Santa Giulia! Una provocazione? Sì e no: in alta stagione questa zona è fin troppo frequentata. Rischieresti di non apprezzarne la bellezza.
E’ davvero un incanto fatto di molteplici sfumature di azzurro in acqua, con sabbia candida e leggera. Un vero Paradiso, da assaporare in periodi di bassa stagione per viverlo al meglio.

La baia di Rondinara, negli anni, ha più volte portato a casa il titolo di spiaggia più bella della Francia: anche qui si trovano rocce che virano al rosso e un paesaggio mediterraneo dai colori vibranti.
Due promontori la abbracciano e si specchiano in acque basse, perfette quindi anche per i bambini.
Un luogo da visitare assolutamente!

 

Il mare di Santa Giulia, in Corsica

Il mare di Santa Giulia, in Corsica

 

Ile Rousse, fondali incantevoli

Non una sola spiaggia ma un territorio tutto da esplorare, dove si trovano alcuni dei tratti di costa più apprezzati dell’isola.
Tante le famiglie che arrivano qui, attratte dal mare cristallino ma anche dall’atmosfera gradevole della cittadina, molto accogliente e ricca di attrazioni.
Questa è una regione della Corsica apprezzata da chi desidera fare snorkeling, per via della bellezza dei fondali. Inoltre, chi pratica il naturismo arriva qui e in particolare scegliere la Plage de Bodri.

 

Offerte vacanza in Corsica per ogni periodo dell’anno

Hai voglia di ammirare con i tuoi occhi questi luoghi? La Corsica ti aspetta e non solo in piena estate: organizza una vacanza anche a primavera per rintrovare energia dopo l’inverno!
Puoi valutare le molte combinazioni di viaggio in Corsica disponibili su Evolution Travel, ricordando che possono essere personalizzate al massimo.
Se preferisci un contatto rapido con un Consulente di viaggi esperto nella destinazione, lascia i tuoi dati e le tue richieste qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,