Documenti per viaggi in Tunisia: passaporto o carta d’identità? Serve il visto?

Oggi ci occuperemo di fornire informazioni circa i documenti necessari per l’ingresso in Tunisia, in vista di una prossima vacanza.
Mare, storia, cultura: questo paese è una miniera di tesori da poter apprezzare… a patto di avere tutte le carte in regola per poter entrare a destinazione. Bisogna controllare con attenzione lo stato dei propri documenti e decidere quale utilizzare. A tal fine, occorre essere ben informati.

Deserto della Tunisia

 

Perché voler approfondire questo argomento?
Perché, nel caso di un viaggio in Tunisia, è quantomai necessario fare attenzione a cosa prescrivere la normativa locale.
Ci sono infatti degli importanti distinguo da fare perché è possibile ottenere l’ingresso nel paese sia con il passaporto che con la carta d’identità.
Esistono però delle condizioni da considerare e da rispettare. Vediamo insieme quali.

 

Passaporto per la Tunisia

Il documento “principe” per un tour della Tunisia o per una vacanza al mare è il passaporto.
Occorrerà assicurarsi naturalmente che non sia scaduto e soprattutto che abbia una validità residua di almeno 3 mesi.
Questo implicitamente significa che l’uscita dal paese è prevista entro i 90 giorni dall’arrivo.
Nel caso di prolungamento della permanenza in Tunisia si dovrà andare presso un locale Posto di Polizia richiedendo di poter restare. A questo punto si verrà indirizzati al personale competente per la richiesta di un permesso di soggiorno. Verrà concesso dietro valide motivazioni.

Nel caso in cui il vostro passaporto sia in scadenza, sarà meglio procedere al rinnovo al più presto.

 

Carta d’indentità per Tunisia: sì o no?

E’ possibile utilizzare la carta d’identità per viaggi in questo paese? La risposta è: “dipende“.
Bisogna valutare una serie di fattori molto specifici e importanti, onde evitare problemi all’arrivo.

La carta d’identità valida per l’espatrio è accettata – in via del tutto eccezione, è bene saperlo – solo nel caso di viaggio organizzato da tour operator. Bisognerà essere muniti di specifico voucher in cui si possa dimostrare la prenotazione alberghiera, le date del periodo di permanenza in Tunisia e soprattutto il biglietto di ritorno.
Solo in questa casistica le autorità locali permettono di utilizzare la carta d’identità.

Qui c’è un’importante informazione da tener presente: il governo locale non riconosce come valide le fotocopie della carta d’identità, neppure quelle debitamente certificate in quanto conformi all’originale.
Se vi trovate in questa situazione, state pur certi che non verrete ammessi in Tunisia.

 

Dunque, cosa consigliamo?
E’ sempre meglio viaggiare con il passaporto, evitando così possibili spiacevoli problemi o addirittura respingimenti.

 

Il mare della Tunisia

Serve il visto turistico per un viaggio in Tunisia?

A questo punto, appurato di essere in regola con i documenti di riconoscimento accettati all’estero, è il momento di occuparsi del visto.
Buone notizie: le autorità locali permettono l’ingresso senza dover richiere alcun visto turistico, a patto di non restare nel paese per più di 90 giorni.
L’importante è compilare un modulo che verrà fornito dal personale di bordo (in aereo o in nave), specificando i dati anagrafici e la ragione del proprio viaggio. Tutto ciò verrà quindi comunicato alla Polizia di frontiera per i controlli del caso.

 

Organizzare a livello burocratico un viaggio in Tunisia è quindi semplice, soprattutto avendo ben presente il quadro normativo relativo ai documenti accettati a destinazione.

Se sognate una meta che non sia solo mare ma che possa appagare anche l’animo del viaggiatore a caccia di storia e cultura, la Tunisia è un luogo arcaico e straordinario.
Lasciate i vostri dati qui in basso per poter parlare con un Consulente di viaggi esperto nella destinazione e per ricevere un preventivo su misura della vostra voglia di viaggio!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,