Visitare l’isola di Pianosa: come e quando raggiungerla

Come raggiungere l’isola di Pianosa? Come organizzare una visita? Ne varrà la pena? Domande molto frequenti tra chi sta valutando la possibilità di trascorrere qualche giorno al largo delle coste toscane.
In vista di una vacanza all’Isola d’Elba, arricchire l’esperienza con una tappa a Pianosa è decisamente un’ottima idea.
Le visite, però, sono a numero chiuso: ecco tutte le informazioni utili.

 

Il mare dell'isola di Pianosa

Il mare dell’isola di Pianosa

Pianosa è, tra le isole appartenenti all’Arcipelago Toscano, quella più vicina all’Elba.
Motivo per il quale è consigliabile prevedere una giornata di escursione su questo approdo, finalmente accesibile dunque lunghi periodi di “isolamento”.
Fino a non molti anni fa, infatti, Pianosa era del tutto off limits, per via della presenza di un carcere di massima sicurezza.
Questo isolamento, interrotto parzialmente nel 1997 con la chiusura della struttura carceraria, ha probabilmente contribuito a far sì che il prezioso bioequilibrio naturalistico di Pianosa sia ancora oggi intatto.

E’ dal 2011 che è possibile avvicinarsi a questo approdo con visite anche solo di una giornata, mentre è dal 2013 che è stata data la possibilità anche di effettuare immersioni.

Un luogo assolutamente incontaminato, con acque di purezza inaudita.
Delfini, ricciole, aragoste, foche monache, saraghi e molte altre specie marine vivono qui in gran quantità, al riparo delle rigogliose praterie di Posidonia che si sviluppano sui fondali.

Un posto speciale che ancora oggi è attentamente tutelato, tant’è che l’accesso all’isola è regolato.

 

Come raggiungere l’isola di Pianosa

Al momento in cui si scrive, esistono pochi servizi di linea accreditati per raggiungere Pianosa in motonave.
Le partenze avvengono giornalmente, dunque è possibile raggiungere l’isola tutto l’anno.
Oltre al prezzo del biglietto del viaggio stesso, è necessario pagare anche un ticket per la visita dell’isola.

I Consulenti di viaggio Evolution Travel possono prenotare l’escursione, insieme alla tua vacanza sull’Isola d’Elba: un servizio in più per rendere completa e speciale il tuo soggiorno.

 

Porticciolo dell'Isola di Pianosa

Porticciolo dell’Isola di Pianosa

Cosa fare a Pianosa

L’isola è del tutto lontana da logiche di sfruttamento commerciale dunque qui, a parte un ristorantino e hotel con poche camere, non c’è null’altro che straordinaria natura.
Una volta arrivati qui in motonave, è possibile partecipare alle escursioni guidate per conoscere il territorio, a piedi.
Sono inoltre disponibili anche mountain bike, carrozze e navette.

Qualunque sia la scelta, è bene non dimenticare che non ci si può “avventurare” da soli ma occorre essere accompagnati dalle guide naturalistiche e turistiche, obbligatoriamente.
Naturalmente, soprattutto d’estate, molte persone amano godersi il mare: qualche ora a Cala Giovanna è solitamente una tappa apprezzata.

 

Consigli per visitare l’isola di Pianosa

Considerando il fatto che l’accesso all’isola è severamente regolamentato, sarà bene prenotare con largo anticipo la propria visita.
D’estate i biglietti terminano molto velocemente, quindi è difficile trovare disponibilità a ridosso della data di permanenza sull’isola d’Elba.
Come già detto, a Pianosa c’è un hotel molto piccolo, dunque anche prenotare una stanza è impresa assai ardua.

Piuttosto che recarsi qui in estate, una buona idea è considerare la possibilità di visitare l’Elba e Pianosa in primavera, godendosi i primi tepori dell’anno e soprattutto contando su una minure affluenza di viaggiatori: in questo modo ottenere i biglietti per Pianosa sarà certamente più semplice.

Cosa aspettarsi? Tanta pace, soprattutto in periodi di bassa stagione e/o pernottando direttamente a Pianosa.
L’assenza di qualsiasi fonte di inquinamento – atmosferico, sonoro e luminoso – rende l’isola un vero e proprio “eremo” naturalistico, dove ritrovare serenità e dove dimenticare lo stress.

 

Fissa prima possibile una vacanza sull’Isola d’Elba, chiedendo la prenotazione di una gita a Pianosa: lascia che a pensare a tutto sia un Consulente di viaggi online che conosce a fondo il territorio.
Non pensare a nulla: l’incanto dell’Arcipelago Toscano ti aspetta!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!