Carta d’identità scaduta o smarrita in aeroporto? Rinnovala in 4 scali e parti!

Eccoci pronti a partire per il tanto desiderato viaggio, manca poco: il check documenti al gate e poi via, a bordo dell’aereo!
Il personale però richiama la tua attenzione: “La sua carta d’identità è scaduta“.
C’è di peggio, ad un passo della partenza?
Forse sì: quando ci si rende conto di non aver con sè la carta d’identità. Persa chissà dove e chissà quando… E allora? Si rinuncia al viaggio? No, c’è un rimedio: rinnovare la carta d’identità in aeroporto!

 

Carta d'identità scaduta, cosa fare?

Carta d’identità scaduta, cosa fare?

 

Prima di intraprendere qualsiasi viaggio, è assolutamente necessario verificare che il documento d’identità che si andrà ad usare sia in corso di validità.
Operazione semplicissima: basterà controllare la data di scadenza e verificare che sia in buono stato (quindi con le indicazioni ben leggibili e non a brandelli).

Nel caso in cui non fosse così, si dovrebbe procedere quanto prima al rinnovo, sia che si tratti di passaporto, sia di carta d’identità.
E se la tremenda scoperta del documento ormai scaduto dovesse avvenire proprio ad un passo dalla scaletta dell’aereo?

In alcuni aeroporto italiani è possibile procedere con la richiesta di una nuova carta d’identità.

 

Documento al volo a Fiumicino

Se ad esempio siete in partenza dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, potrete recarvi presso il Terminal 3 e cercare lo sportello “Carta d’Identità al volo”, attivato da un paio d’anni dal Comune di Fiumicino.
Grazie alla connessione con la stragrande maggioranza dei Comuni italiani, è possibile ricevere subito una carta d’identità nuova di zecca, al prezzo di 30 euro.
Come procedere? Si dovrà consegnare il documento scaduto oppure danneggiato per avere in pochi minuti quello nuovo.

Se il problema è che si è del tutto sprovvisti, magari per smarrimento, allora occorre presentare denuncia di smarrimento insieme ad altro documento di riconoscimento (ad esempio la patente), facendosi accompagnare da due testimoni.

Il servizio è valido dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00; il sabato dalle 8.00 alle 14:00.

 

Area imbarchi dell'aeroporto Da Vinci di Roma - Fiumicino

Area imbarchi dell’aeroporto Da Vinci di Roma – Fiumicino

 

Rinnovo lampo di carta d’identità a Malpensa

Anche presso lo scalo aeroportuale di Malpensa è possibile procedere allo stesso modo, grazie alla presenza dell’apposito sportello gestito dai Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo.
Basterà recarsi presso il Terminal 1 di Malpensa (secondo piano Check-In – Area Biglietterie, adiacente alla Porta 16) per risolvere il problema in una manciata di minuti.
Attenzione soltanto agli orari di apertura del servizio: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Se doveste quindi aver problemi nel pomeriggio, non potreste partire.
Il costo del servizio è davvero basso: solo 5,42 euro.

 

Sportello carta d’identita Orio al Serio

Anche lo scalo bergamasco di Orio al Serio ha uno sportello preposto all’emissione di carte d’identità per i non residenti nel comune di Orio al Serio.
Gli orari di apertura vanno dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 15.00; il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 12.00.
In quali casi è possibile rivolgersi a questo sportello?
Non solo per smarrimento o furto (e in questo frangente occorre sporgere anzitutto denuncia alle autorità di polizia) ma anche quando ad esempio si è muniti di carta d’identità con timbro di proroga della validità. Non tutti i paesi esteri, infatti, accettano documenti così vidimati.
Quindi l’addetto allo sportello potrà procedere con emissione di una nuova carta d’identità, utile – per fornire un esempio concreto – a passeggeri diretti in Egitto, Croazia, Grecia, Turchia, Tunisia.
Si potrà richiedere il rinnovo anche nei casi di necessità per i figli minori, per documento deteriorato e infine per documento non valido per l’espatrio.
Il prezzo è di 60 euro.

 

Coppia in partenza in aeroporto

Coppia in partenza in aeroporto

 

Carta d’identità last minute a Napoli Capodichino

Anche presso il maggiore scalo aeroportuale della Campania è possibile rimediare alla disattenzione, recandosi presso l’area partenze al piano terra, accanto all’edicola Sunstore.
Per chi è residente a Napoli, il rilascio è immediato; per i residenti presso altri Comuni italiani, occorre attendere qualche minuto in più, al fine di espletare le verifiche telematiche del caso, grazie al collegamento con il sistema degli ufficio anagrafe dei Comuni aderenti.

Così come altrove, sarà necessario portare con sè la denuncia di smarrimento o di furto, in queste evenienze.
Se non si dovesse avere altro documento utile all’attestazione dell’identità, ci si dovrà far accompagnare da due testimoni.
Altrimenti, per semplice documento scaduto o deteriorato, bisognerà semplicemente riconsegnare la vecchia carta d’identità e allegare due fototessere per l’emissione della nuova.

 

 

Vacanze salve anche per i più sbadati, in questi quattro aeroporti italiani!
La miglior soluzione è però quella di verificare tutti i documenti di viaggio appena possibile, onde evitare grattacapi e difficoltà che rischiano di rovinare o far saltare il viaggio.

Dove desideri andare durante il tuo prossimo viaggio? Lascia che ad organizzarlo sia un Consulente di viaggi online esperto proprio della destinazione dei tuoi sogni!
Fai un giro su Evolutiontravel.it oppure lascia direttamente i tuoi dati qui in basso.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!