Vacanze mare in Italia per persone con disabilità: info importanti

La vacanza è sacra per tutti, a maggior ragione per chi ha bisogni speciali.
Per poter partire in tutta serenità, le persone con disabilità possono contare da anni su validi alleati: Evolution Travel e i suoi Consulenti di viaggio online specializzati nei viaggi accessibili.
In vista dell’estate, abbiamo pensato di illustrare quali sono gli aspetti importanti da considerare, se si desidera prenotare una vacanza al mare in Italia.

 

Turismo accessibile per vacanze serene in famiglia

Turismo accessibile per vacanze serene in famiglia

 

Ne abbiamo parlato con Stefania Marson, Consulente di viaggi online Evolution Travel che cura in particolare proprio le vacanze per persone con bisogni particolari.
Una parte della programmazione che può essere offerta a disabili motori, fisici e psichici è presente sul portale Viaggi Senza Barriere.

Naturalmente qualsiasi soluzione è personalizzabile al 100%, per rispondere efficacemente alle speciali richieste di ciascuno.

Oggi forniremo delucidazioni riguardo una domanda secondo noi fondamentale: a cosa occorre prestare attenzione quando si cerca una vacanza mare in Italia?
Le famiglie con esigenze particolari cosa devono valutare per poter fare una scelta ragionata, quando si viaggia con una persona con disabilità?

Il primo step è comprendere le specifiche necessità di ciascuno.
Si inizia con il mettere a fuoco le caratteristiche generali del viaggio: si partirà da soli? O in coppia, in famiglia, in gruppo, come associazione ecc…?

Poi si passa al dettagliare l’esigenza specifica: quale tipo di disabilità ha il nostro viaggiatore? Quali sono le sue necessità speciali?
Dunque occorrerà specificare se si è in presenza di disabilità motoria; se si utilizza carrozzina o altri ausili; se si tratta di persone cieche, sorde, persone in dialisi (sia emodialisi che peritoneale); se si parla di disabilità psichice; se si soffre di celiachia o altre intolleranze/allergie ecc…

 

Spiaggia attrezzata a Cupra Marittima

Spiaggia attrezzata a Cupra Marittima

I requisiti per una vacanza al mare confortevole per tutti

Una volta individuata l’esigenza speciale, sarà più semplice suggerire una destinazione e una struttura “su misura”. Quali sono i requisiti minimi che il villaggio o l’hotel ideali dovrebbero avere.
Stefania Marson punta su questi elementi imprescindibili:

  • facilità di accesso con i vari mezzi di trasporto (aereo, treno, nave, auto propria o disponibilità di NCC con mezzi attrezzati di rampa/sollevatore);
  • spiagge pubbliche o delle strutture selezionate attrezzate con passerella fino al bagnasciuga, piattaforme, ombrelloni e lettini dedicati, sedia anfibia da spiaggia (Job) per l’ingresso in acqua, servizi igienici adattati e magari assistenza di personale dedicato;
  • struttura accessibile con il maggior numero di servizi fruibili a tutti (struttura complanare o con scivoli, percorsi facilmente percorribili anche in carrozzina e/o con ausili, piscina con ingresso agevolato e magari con sollevatore idraulico per l’ingresso in acqua);
  • camere accessibili/adattate “a norma” per disabili motori, con attenzione ai bagni (doccia livello pavimento, sostegni nei pressi del WC e della doccia, ampi spazi di manovra, etc), porte e passaggi ampi almeno 80cm, ampi spazi di manovra;
  • camere attrezzate anche per disabili sensoriali (informazioni in braille o sistemi audio/acustici per gestire le varie comunicazioni, etc);
  • personale qualificato e formato a gestire ospiti con bisogni speciali, possibilità di visitare la struttura per orientamento dei ciechi;
  • vicinanza ad un centro dialisi meglio se convenzionato con il SSN o altre organizzazioni internazionali per gli ospiti in dialisi;
  • possibilità di assistenza della struttura o privata su richiesta per attività quotidiane o sanitarie;
  • disponibilità ed elasticità della struttura relativamente a richieste particolari (utilizzo di sollevatori idraulici o letti articolati propri o a noleggio nelle camere).

 

Come orientarsi tra le proposte di turismo accessibile in Italia?

Da soli è molto difficile riuscire ad ottenere tante informazioni e a verificarle.
Per trascorrere una vacanza serena è consigliabile affidarsi a professionisti che hanno attentamente vagliato e selezionato numerose strutture in tutta Italia.
Sul portale Viaggi Senza Barriere di Evolution Travel ci sono alcuni esempi ma il database dei Consulenti di viaggi online è molto più vasto.

Il plus di rivolgersi ad Evolution Travel è quindi quello di andare sul sicuro e di partire con la serenità di poter contare anche su una rete nazionale di assistenza (generica e sanitaria) e di noleggio ausili di ogni genere secondo i bisogni specifici di ogni viaggiatore con disabilità.

Operare online abbatte le barriere per tanti tipi di disabilità” – spiega Stefania Marson – “Ne sono convinta e so di poter offrire un servizio attento a chi si rivolge a me e ai miei colleghi Consulenti di viaggio online.
Ogni anno accompagnamo in vacanza centinaia di persone affette da diversi tipi di disabilità e continuiamo negli anni a seguirli: tornano a rivolgersi a noi, con rinnovata voglia di scoprire il mondo e di poter finalmente viaggiare in sicurezza e tranquillità.

 

Un ragazzo dializzato in vacanza

Un ragazzo dializzato in vacanza

Sempre più tratti di costa stanno diventando accessibili e le strutture turistiche si stanno attrezzando per offrire ogni comfort per assicurare viaggi accessibili.
Regioni come Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana da anni sono sempre più attrezzate in tal senso. Molto si sta facendo anche in Puglia, Sicilia, Liguria.
Consiglio di contattare Evolution Travel perchè esistono sempre speciali soluzioni per esigenze anche molto particolari.

Siamo certi di poter offrire combinazioni verificate e testate, lasciando ai nostri viaggiatori speciali solo il piacere della vacanza: all’organizzazione penseremo noi“.

 

Guarda alcune opzioni suggerite sul portale Viaggi Senza Barriere o, se non vuoi perdere altro tempo e hai già una meta del cuore, lascia i tuoi dati qui in basso: prepareremo un preventivo su misura per te!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!