Conosci la capitale più piccola al mondo? E’ Victoria: cosa vedere e info

Andiamo alla scoperta di una capitale che vanta un record: quello di essere la più piccola al mondo.
Il suo nome? Si tratta di Victoria, città che sorge sull’isola di Mahé: ci troviamo dunque alle Seychelles.
Tutti arrivano qui in aereo eppure ben pochi si soffermano in questa località. Cosa vedere? Ne vale la pena?

 

Isola di Mahé, panorama

Isola di Mahé, panorama

Raccolta, colorata, africana e allo stesso tempo inglese. Victoria è un mix di particolarità che non lasciano affatto indifferenti.
Sono relativamente pochi i viaggiatori che visitano la capitale più piccola del mondo perché Mahé molto spesso funge solo da punto di “scalo” per raggiungere poi la località specifica dove si è prenotata la vacanza.

Eppure, tra quanto di meraviglioso c’è da vedere alle Seychelles, capita spesso che ci si dimentichi proprio di lei: l’isola più grande di questo straordinario arcipelago…

Ci si perde dunque la scoperta di un luogo assai particolare che oggi ti presenteremo. Non ci vorrà molto tempo per conoscere questa città: è così piccola da poter essere girata a piedi in circa un’oretta di camminata.

Victoria si sviluppa infatti su 8,9 chilometri quadrati: è davvero molto raccolta e ospita circa 11 mila abitanti.
A colpire è il mix tra architettura coloniale, un certo stile inglese e gli sgargianti colori dei suoi edifici.

Cosa vedere a Victoria

I punti di attrazione non solo molti e a modo loro sono unici e particolari.
La città di fatto ha due “centri”: il primo si snoda attorno all’orologio, il secondo attorno al mercato.
La cosa che stupisce è che, pur essendo molto differenti, si trovano a soli 5 minuti di distanza a piedi l’uno dall’altro.
Di giorno entrambi pullulano di persone mentre di sera in giro è difficile trovare molta gente: per fare movida occorre andare nelle discoteche o nei bar della zona del porto.

 

1) La Torre dell’Orologio

Imperdibile sarà uno stop al cospetto della Torre dell’Orologio. E’ l’attrazione più nota della città poiché si tratta della riproduzione in miniatura dell’orologio che svetta sul Vauxhall Bridge di Londra. Online troverai spesso la definizione – errata – di “piccolo Big Ben” ma in realtà, come potrai notare non è a questo simbolo di Londra che si ispira, bensì all’altro “clock”.
Benché piccolo – d’altronde, la città è piccola di per sè – è un monumento nazionale.
Si trova al centro di una rotatoria centralissima ed è assediata dal traffico cittadino, qui effettivamente abbastanza caotico, soprattutto se paragonato alla completa pace delle altre isole delle Seychelles.

 

Torre dell'Orologio a Victoria, Seychelles

Torre dell’Orologio a Victoria, Seychelles

2) Il mercato Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market

Pronti per un’immersione nella vita quotidiana degli abitanti delle isole? Basta andare nel Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market.
Qui approdano le donne di Victoria per far la spesa ma anche gli addetti dei resort pronti a deliziare gli ospiti con le bontà genuine del posto.
Un mondo colorato di frutta e verdura, profumato di spezie, chiassoso per i venditori di pesce… ma assolutamente verace, che piacerà a chi ama il contatto con la cultura locale.

 

3) Tribunale e Ufficio postale

Victoria è costantemente alle prese con abbattimenti di vecchi edifici e ricostruzioni più moderne.
Ci sono però due luoghi che sono rimasti fedeli a loro stessi: il Palazzo del Tribunale e l’Ufficio postale.
Sono costruzioni in puro stile coloniale che lasciano intendere quale potesse essere l’aspetto di Victoria fino a qualche tempo fa.

 

4) Il Giardino Botanico

Seychelles National Botanical Gardens sorge in un’area periferica della città e consente di ammirare le meraviglie della natyra di queste isole.
Ci sono piante endomiche che non potrai osservare in nessun altro luogo del mondo, se non proprio qui.
Una tappa che piacerà soprattutto a chi ama la natura ed è appassionato di botanica.

5) Il tempio indù Vinayagar

Proprio qui sorge l’unico tempio indù di tutte le Seychelles, il cui nome esatto è Arul Mihu Navasakthi Vinayagar. E’ dedicato al dio indù della prosperità e della sicurezza ed è stato eretto all’inizio degli anni ’90.
Dunque non si tratta di un’antica testimonianza del passato ma di un edificio piuttosto recente.
Chiunque ci passi davanti ne resta affascinato: la facciata è coloratissima, molto bella da guardare.
E all’interno? Se vorrai scoprirlo potrai farlo accedendo in silenzio e senza scarpe, solo mentre non ci sono cerimonie in corso.

 

Tempio indù Vinayagar a Victoria, Seychelles

Tempio indù Vinayagar a Victoria, Seychelles

6) I musei di Victoria

Il Victoria Museum ti accompagnerà alla scoperta della storia cittadina, ripercorrendo le vicende dalla sua scoperta (tutto sommato molto recente), dell’influenza francese, del dominio inglese e poi della successiva indipendenza.
C’è poi anche il Museo della Storia Naturale che può essere interessante per chi ha la curiosità di osservare animali imbalsamati, relitti di navi e testimonianze di specie ormai non più esistenti in quanto estinte.

 

Non ti abbiamo parlato delle belle spiagge di Mahé, nei dintorni di Victoria: lo faremo in un altro post prossimamente!

 

Cosa aspetti? Vola in vacanza alle Seychelles e, se puoi, prima di raggiungere la tua isola oppure prima di imbarcarti per il ritorno, prova a regalarti un tour di Victoria.

 

Se da tempo sogni un viaggio qui ma non hai idea di quale possa essere l’isola perfetta per te, fatti dare un consiglio competente da un Consulente di viaggi online esperto delle Seychelles: studierà la miglior soluzione per te, a prova dei tuoi interesse e del tuo budget.
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: