Quando andare in Sri Lanka? Il periodo migliore è…

Lo Sri Lanka è una meta di indiscusso fascino che sa svelare le meraviglie della sua anima ai più appassionati viaggiatori. Per potersi godere al meglio l’esperienza della sua scoperta, scegliere il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka è fondamentale. Quando andarci? Stiamo per darti la risposta che non è affatto banale…

 

Tempio Seema Malaka, Sri Lanka

Tempio Seema Malaka, Sri Lanka

 

Lo Sri Lanka lascia poco spazio ai dubbi: qui la natura si è espressa come meglio non avrebbe potuto fare.
Montagne, corsi d’acqua, cascate e una fotta vegetazione tropicale colorano di ogni sfumatura cromatica ogni angolo del paese.
E le spiagge, il mare, i templi meravigliosi, le città imperiali… Paradisi riservati a chi decide di regalarsi un viaggio in Sri Lanka.
Un sogno accessibile: rispetto ad altre destinazione dell’Asia, i prezzi sono tendenzialmente più bassi.
Tanto più perchè è possibile giocare molto con le date di partenza… Stiamo per scoprire il perché.

Come sempre, quando si considera l’idea di partire soprattutto per mete lontane, è fondamentale informarsi sul clima, per evitare viaggi in periodi sbagliati.
Come ci si regola allora quando si parla di questo paese?

 

Quando andare in Sri Lanka?

C’è una buona notizia: è possibile visitare lo Sri Lanka tutto l’anno.
Non esiste un periodo migliore in assoluto, a differenza di altri luoghi del mondo.
Il clima è influenzato da due monsoni, quindi si è portati a pensare che basti evitare la stagione delle piogge.

Questo è certamente vero ma in questo caso le condizioni meteo variano completamente da un angolo all’altro del paese.
La vera domanda da porsi è quindi: cosa voglio visitare in Sri Lanka?

 

La città di Kandy, ad esempio, può essere visitata tutto l’anno, mentre se ti interessa Colombo e quindi la costa occidentale, il momento perfetto è da fine novembre ad aprile.

I mesi clou considerati di alta stagione sono quelli di gennaio, febbraio e marzo, soprattutto per itinerari nell’entroterra e/o per regalarsi un break a tutto mare sulla costa sud ovest.
Anche aprile è consigliato in tutto il paese (meglio al nord che al sud, ad ogni modo), anche perchè in questo mese si festeggia il Capodanno: si avrà quindi modo di vivere uno dei momenti più sentiti e attesi dalla popolazione locale.

 

Sigiriya Rock in Sri Lanka

Sigiriya Rock in Sri Lanka

 

Se hai la possibilità di partire tra maggio e settembre – quindi in coincidenza del nostro periodo tardo-primaverile ed estivo – potresti puntare sulle regioni del nord, comprese le spiagge.
Momento ideale, anche per risparmiare: i prezzi si fanno tendenzialmente più bassi e ci si potrà trattenere quindi qualche giorno in più, magari considerando un’estensione mare sulle coste più ad est.

In più potrai vivere un momento di grande festa: tra luglio e agosto (le date variano di anno in anno) si svolgono in tutto il paese le celebrazioni del Kandy Perahera. Dieci giorni di balli, celebrazioni, sfilate di elefanti per venerare il dente del Buddha.

 

Quando visitare in Triangolo Culturale in Sri Lanka

Gli appassionati di storia antica sanno bene che questo paese è particolarmente emozionante: un itinerario del “Triangolo Culturale” svelerà secolari trascorsi.
Le città imperiali che un tempo sorgevano ricche e floride hanno lasciato il posto alla jungla che, lenta ma inserorabile, ha “circondato” antichi edifici del potere: le città imperiali meritano certamente una visita.
Il periodo migliore per un tour di questo tipo va da dicembre e marzo.

 

Sri Lanka, piantagioni di te

Sri Lanka, piantagioni di te

 

Contatta un Consulente di viaggi Evolution Travel esperto nella destinazione Sri Lanka per ricevere una consulenza per “confezionare” il tuo viaggio in questa terra magica, su misura per te!

Ti saprà seguire in ogni passo, suggerire il miglior itinerario in base alla stagione, ai tuoi interessi e al tuo budget.
Lascia i tuoi dati qui in basso per parlarne!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: