Tortuguero National Park: il parco delle tartarughe in Costa Rica

Un viaggio in Costa Rica è essenzialmente un’esperienza totalizzante con la natura.
E’ la meraviglia del creato l’attrazione principale del paese, con le sue riserve marine, i parchi e flora e fauna che non hanno paragoni. Oggi parleremo del Tortuguero National Park, un luogo magico per ammirare la deposizione e la schiusa delle uova delle tartarughe.

 

Tartaruga gigante, Tortuguero National Park

Tartaruga gigante, Tortuguero National Park

 

Di abitanti qui ce ne sono molti: caimani, moltissimi uccelli, rettili vari, scimmie, bradipi e molti altri.
In effetti tutta la Costa Rica è ricchissima di fauna ed è meta apprezzatissima per birdwatcher.

 

Sono però le tartarughe a catturare l’attenzione dei visitatori perchè, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, è praticamente una routine vederle muoversi sulla spiaggia.
L’emozione più forte è assistere alla schiusa delle uova: il miracolo della vita si palese in tutta la stua potenza e spontaneità davanti agli occhi increduli dei viaggiatori.

Minuscole tartarughe appena nate si affacciano al mondo e iniziano a spostarsi, grazie ad un richiamo ancestrale: ecco la corsa faticosa ma determinata verso le acque dell’oceano… Che poesia!

A luglio, agosto e settembre è praticamente quasi assicurato che, di notte, si possa anche assistere alla deposizione delle uova da parte delle tartarughe femmina.
Questi animali escono dall’acqua e, con lentezza e fatica, cercano il punto “giusto” per compiere l’atto che darà vita a nuovi cuccioli.
Iniziano quindi a scavare e, ad occhio nudo, è possibile notare la fuoriuscita di 30-40 uova. Una volta ricoperto il “nido” con la sabbia, eccole far ritorno in acqua.

 

Dopo circa un mese le uova si schiuderanno: è quindi molto frequente riuscire ad ammirare almeno uno dei due eventi fondamentali nella vita di questi meravigliosi animali.
Naturalmente nessuno potrà assicurare al 100% questo magico incontro: stiamo parlando dei ritmi della natura che, come tali, non possono essere previsti nè garantiti da nessuno.

 

Come organizzarsi dunque per una visita completa? Ecco alcuni dettagli.

Biglietti per il Tortuguero National Park

Se vorrete dunque programmare una gita in questo parco, sappiate che è previsto l’acquisto di un biglietto d’ingresso.
Il prezzo è di circa 15 euro e il ticket è valido per un’intera giornata.
E’ quindi consigliabile cercare di “condensare” le escursioni di proprio interesse in un unico giorno, così da razionalizzare i costi.

Il miglioro modo per muoversi è certamente prenotando una visita con guida esperta.
Non crediate che sia uno “spreco” di budget: stiamo parlando di un’area dalla fitta vegetazione, siamo nella foresta pluviale quindi è consigliabile lasciarsi accompagnare da chi conosce molto bene l’area.

 

Per avvicinarsi all’area della schiusa delle uova di tartaruga è inoltre obbligatorio partecipare a tour guidati.
Solitamente vengono organizzati di sera e hanno un prezzo di circa 25 dollari per due ore di avvistamento.
Per non disturbare, occorre stare in silenzio, muoversi con calma e soprattutto non è possibile scattare foto nè usare luci.

E’ possibile anche salire a bordo di una piccola imbarcazione (canoa o piroga) per spostarsi sul fiume, addentrandosi nei corsi d’acqua secondari e nei cosiddetti “canali”: un’esperienza che solitamente è molto apprezzata.

C’è poi anche modo di raggiungere il coloratissimo villaggio di Tortuguero, per incontrare la gente del posto e immergersi nelle loro usanze.
Per arrivarci è necessario salire in barca: è l’unico modo per poter raggiungere questo borgo caratteristico.

 

Tortuguero National Park

Tortuguero National Park

 

Consigli per le escursioni

Il parco è molto grande e tutto al suo interno è ben organizzato, dunque il personale è presente ed è di aiuto per i visitatori.
Malgrado la buona affluenza di persone, non è necessario prenotare con anticipo le varie escursioni ed esperienze all’interno del parco.
E’ possibile dunque decidere sul momento, contattando il personale.

E’ invece consigliabile arrivare davanti alle casse all’alba perchè qui, invece, le code sono anche molto lunghe.

 

Il Tortuguero è uno dei parchi più belli del paese, certamente uno dei più suggestivi, tra le 10 attrazioni della natura in Costa Rica.

Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Costa Rica, ti consigliamo di parlare con un Consulente di viaggi online esperto in questo meraviglioso paese: potrà confezionare con te un itinerario completo in base ai tuoi interessi, razionalizzando tappe, distanze e costi.

 

Lascia i tuoi dati qui in basso per parlarne e ricevere un preventivo personalizzato!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: