Cosa fare a Lanzarote oltre alla vita da spiaggia

Quest’anno hai voglia di una vacanza alle Canarie e stai pensando a Lanzarote quale meta perfetta per te? Nel post di oggi scoprirai cosa fare e cosa vedere a Lanzarote, oltre che viverti le sue spiagge e fare un’esperienza “semplicemente” balneare.

 

Grotta Jameos del Agua, Lanzarote

Grotta Jameos del Agua, Lanzarote

Il bello di Lanzarote è che si gira facilmente e in poco tempo: l’isola – appartenente all’arcipelago delle Canarie – ha dimensioni abbastanza contenute, perciò è semplice muoversi nell’arco di poche ore.
Se sei una persona curiosa e che non declina la vacanza soltanto sul concetto di spiaggia, mare, abbronzatura stesi al sole, allora Lanzarote fa per te!
Cosa vedere allora? Cosa fare? Prendi nota: scoprirai luoghi impensabili!

 

La natura più impetuosa

Un’attrazione di Lanzarote imperdibile è il vulcano Timanfaya, con il suo parco. Uno scenario quasi infernale, con il rosso e il nero quali colori dominanti del paesaggio.
Uno dei luoghi più frequentati qui è il ristorante El Diablo, dove si cucina sfruttando il calore del vulcano stesso.

Dal lato opposto dell’isola, ecco il Monte Corona e le sue straordinarie grotte laviche Cueva de Los Verdes e Jameos del Agua: sono le più grandi al mondo.
Tra un attimo torneremo di parlare di quest’ultima poiché la natura è stata enfatizzata dalla mano di un geniale artista…

L’arte a Lanzarote

Di sicuro, resterai ammaliato dalle tante opere a cielo aperto che noterai ovunque.
Il merito è di César Manrique, un eclettico artista che ha immaginato una Lanzarote ospitale, “turistica” ma non sfregiata dal cemento e dalle strutture che aggrediscono il paesaggio.
Il miglior modo per conoscerlo più da vicino è visitare la Casa Museo César Manrique a Haría. E poi è bene aguzzare la vista: lo stesso ristorante El Diablo già citato è opera sua.

Oppure il Giardino dei Cactus a Guatiza, un altro capolavoro di arte che valizza il paesaggio: Manrique ha immaginato e realizzato delle terrazze concentriche in pietra che si “tuffano” in verticale. All’interno di esse, ha posizionato più di 1400 specie di cactus, per un totale di oltre 10 mila piante.
Nella grotta dei Jameos del Agua ha dato il meglio di sè non solo a livello “visivo” ma anche sonoro: ha creato un auditorium naturale!
Da segnalare anche il belvedere di Rio – un’altra famosissima attrazione di Lanzarote – e il monumento al contadino.

 

Giardino di cactus a Lanzarote

Giardino di cactus a Lanzarote

Le città dell’isola

Teguise andrebbe visitata, non fosse altro poiché si tratta dell’ex capitale di Lanzarote. Molto vitale, esprime lo stile dell’epoca, con un grande palazzo principale risalente al 700 e la chiesa.
Potresti fare un break in Plaza 18 Julio, punto strategico e sempre molto frequentato.
Molto carica – e a sua volta caratterizzata dall’impronta di Manrique – è Harìa: colpisce per il candore delle sue case: sembra quasi un’oasi, in uno scenario naturalistico circostante ricco di lussureggiante vegetazione.

 

Vigneti, saline e…

Tra ricchezza della natura e operosità dell’uomo, ecco ancora qualche tappa per scoprire la Lanzarote che non è solo spiaggia.
Lungo la Strada 30 preparati ad ammirare vigneti molto particolari: li noterai all’interno di muretti in pietra dalla forma a ferro di cavallo.
Il terreno è nero come la pece e all’interno ecco le piante di uva.
Una sorta di miracolo: su questo terreno sarebbe impossibile coltivarne ma l’intuizione della costruzione dei muretti ha portato invece a produzioni ottime di malvasia.
Il motivo? Le pietre riescono a proteggere il terreno, donando ombra, fermando i venti e soprattutto riuscendo a trattenere acqua e umidità. Il risultato è sorprendente!

 

El-Gulfo, Lanzarote

El Gulfo, Lanzarote

L’altro luogo da visitare è nei pressi di Yaiza: si tratta delle Salinas de Janubio, costruite all’interno di una laguna di origine vulcanica le cui acque – evaporando – rilasciano molto sale.
Ce ne sono a perdita d’occhio, per centinaia di metri: un panorama davvero unico.

 

Offerte per Lanzarote

Lanzarote ha una temperatura mite durante tutto l’anno, quindi puoi decidere di raggiungerla sempre; l’importante è prenotare con qualche mese di anticipo, in modo da ottenere ottimi prezzi.

Sul portale Canarie puoi dare un’occhiata alle proposte di viaggio per Lanzarote attive in questo periodo; ricorda che puoi personalizzare al massimo il tuo viaggio, rivolgendoti ad un Consulente di viaggi online esperto nella destinazione.
Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,