La grotta Tham Luang in Thailandia diventerà un museo

Si stanno spegnendo i riflettori sulla vicenda dei 12 ragazzini rimasti intrappolati in grotta in Thailandia per ben 18 giorni. L’interesse per questo luogo è però ancora altissimo, a partire dalle case di produzione cinematografiche. La grotta riaprirà? Quando? Seguendo quali progetti? Potrà essere ancora visitata?

 

Ingresso della grotta Tham Luang

Ingresso della grotta Tham Luang

 

Nella sua pancia, per 18 lunghissimi giorni, 12 ragazzini e il loro allenatore di calcio hanno temuto il peggio: è la grotta Tham Luang, in Thailandia, balzata agli onori delle cronache proprio per questo episodio dal richiamo internazionale.

 

Pur essendo sempre stata meta di gite ed escursioni, non si può certo dire che fosse tra le maggiori attrazioni della Thailandia.
Da oggi in avanti, però, con molta probabilità questo nome evocherà sempre la storia di questo gruppo di adolescenti e del grande lavoro organizzativo che ne ha permesso il salvataggio.

Intanto, a non tutti è chiaro il motivo per il quale queste persone sono rimaste intrappolate.
La ragione è tristemente semplice: la grotta si è allagata, non permettendo più la risalita dei suoi visitatori.

 

La stagione delle piogge in Thailandia è infatti iniziata e cioè ha comportato l’allagamento della cavità naturale.

Generalmente si sconsiglia di partire per un viaggio in questa meravigliosa terra da aprile/maggio a novembre poiché il clima è di tipo tropicale monsonico.

 

All’ingresso della grotta Tham Luang c’è sempre stato un cartello che recita che l’ingresso è vietato da luglio a novembre.
Tuttavia il clima, negli ultimi anni, ci sta abituando anche a repentini peggioramenti e a cicliche variazioni: potrebbe essere accaduto proprio questo, sorprendendo così i ragazzini e mettendoli in pericolo.

 

Come visitare la grotta Tham Luang

Questa cavità, ad ogni modo, è un luogo che può essere visitato tranquillamente in altri periodi dell’anno, senza particolari rischi.

Al momento resterà chiusa per qualche mese ma, stando a quanto dichiarato da Narongsak Osottanakorn (a capo delle operazioni di soccorso), il governo thailandese ha già espresso la volontà di trasformare almeno una parte degli ambienti della grotta in un museo.

Verrà infatti raccontata questa vicenda e soprattutto verrà evidenziato – come merita, in effetti – il ruolo fondamentale e provvidenziale di tutti i volontari e dei soccorritori, non solo thailandesi ma anche in arrivo da altri luoghi del mondo.

Una vicenda che pare essere destinata a diventare leggendaria da queste parti.

 

Grotta Tham Khao in Thailandia

Grotta Tham Khao in Thailandia

 

Dove si trova la grotta Tham Luang

Per localizzare perfettamente la grotta, è necessario osservare la cartina della Thailandia puntando a nord, verso il confine con il Myanmar.
Non è di certo una zona turistica ma probabilmente nei prossimi anni lo diventerà, almeno per gli appassionati di speleologia.

Si trova nei pressi della cittadina più a nord del paese: stiamo parlando di Mae Sai, punto di riferimento per soccorritori e troupe televisive. Qui infatti è stato allestito il “campo base” per la gestione di tutte le operazioni.

L’attrazione principale del luogo è il Tempio Wat Phra That Doi Wao che, stando alla leggenda, custodirebbe delle reliquie che sarebbero appartenute a Buddha.

Essendo una città di confine, con apposito varco, molto spesso viene visitata da viaggiatori di passaggio diretti o in arrivo proprio dal Myanamar.

E’ quindi una regione ben differente dal consueto immaginario di viaggio in Thailandia al quale ci si rifà abitualmente.

Se sogni un viaggio in questo meraviglioso paese, alla scoperta della sua straripante natura, delle sue città, delle tradizioni e di spiagge incredibili, dai un’occhiata alle proposte Thailandia Evolution Travel.

Sono personalizzabili al massimo: se hai già un’idea riguardo il tuo sogno thailandese, non perdere altro tempo!
Lascia i tuoi dati qui in basso e verrai ricontattato da un Consulente di viaggi online esperto nella destinazione Thailandia!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: