I piatti della cucina delle Hawaii: cosa si mangia?

Prima di partire per le meravigliose isole della Hawaii, ti stai chiedendo cosa mangerai a destinazione? Il post di oggi è incentrato proprio sui piatti tipici hawaiani, un mix di tradizioni che sapranno accontentare tutti i palati. Tra ricette locali e contaminazioni internazionali, il menù hawaiano è servito!

 

Cucina hawaiana

Cucina hawaiana

 

Ci sono molti viaggiatori che, prima della partenza per una qualsiasi destinazione, si chiedono cosa mangeranno una volta arrivati e per tutta la durata della vacanza.

Domanda legittima: assaggiare i piatti locali è di per sé un’esperienza irrinunciabile se si desidera conoscere davvero un luogo e la sua popolazione.
Attraverso la cucina si veicolano tradizioni, racconti, storie antiche: un viaggio nel viaggio!

Così, oggi ci avvicineremo ai piatti tipici delle Hawaii: un connubio di sapori molto variegati, grazie alle influenze che queste isole recano con sé.
Essendo il 50esimo stati degli Stati Uniti d’America, è inevitabile che l’offerta di piatti sia parecchio ampia.
Inoltre, ci sono pietanze tipiche da assaggiare assolutamente, ad esempio partecipando ad un Luau, una vera festa hawaiana.

 

Il maiale Kalua, re delle delle feste

Silvia Marchetti, Consulente di viaggio specialist delle Hawaii per Evolution Travel, ci spiega come viene preparato il maiale Kalua: “Si tratta di un maiale arrosto che è spesso al centro delle feste hawaiane.
La carne viene messa sulle pietre roventi, ricoperto con foglie di banano e cucinato nell’Imu: è un forno ricavato nel terreno all’interno del quale la carne cuocerà per almeno 6/8 ore.
Il risultato è un gusto affumicato e un sapore straordinario da gustare con calma. Per enfatizzarne consistenza e sapore, viene tagliato fine prima di essere servito.

Un altro piatto a base di maiale è il Lau Lau, un antipasto tipico della cucina Hawaiana. Viene usata la spalla dell’animale e poi la carne mescolata con pollo e verdure. Si forma quindi uno spiedino arrotolato in foglie di Taro e cotto nel forno sottoterra, utilizzato sin dai tempi antichi”.

 

Le influenze giapponesi ma molto local

Se amate la cucina giapponese, alle Hawaii potrete gustare piatti che ne prendono ispirazione.
C’è ad esempio il Poké (si pronuncia Po-kay) che ricorda un po’ il sushi.
E’ un piatto decisamente hawaiano doc, venduto nei mercati locali e preparato con pesce molto fresco, servito crudo e marinato in un mix di spezie esotiche che gli dona un sapore particolare.
In realtà questo cibo somiglia più ad un’insalata di pesce, che viene servita nella classica “bowl”, cioè in una ciotola.
Può essere accompagnata dal riso pilaf che forma la base per gli ingredienti principali che sono il tonno ed il salmone.

Se siete appassionati dei ramen, cioè delle zuppe giapponesi, allora apprezzerete anche un altro piatto tipico della cucina hawaiana: si chiama Saimin ed è fatto con noodles.

Viene servito nel dashi caldo (il brodo giapponese) e accompagnato da porro e ingredienti a scelta come kamaboko, pezzettini di maiale cucinati con barbecue (char siu), alga nori.

 

Lanikai Beach, Hawaii

Lanikai Beach, Hawaii

Cibo per tutti i gusti e per tutte le tasche

In giro per le isole non mancano i locali che fanno pensare ad altri paesaggi molto a stelle e strisce.
Quindi anche qui potreste addentare un buon hamburger tipicamente made in USA o provare una pizza… sul condimento, avrete solo l’imbarazzo della scelta per gli abbinamenti – a volte anche decisamente improbabili – a disposizione.
Che altro? Ristoranti di carne, bistecche alla Far West ma anche pesce prelibato, gamberoni e molluschi vari.
Le Hawaii non lasciano digiuni proprio nessuno!

 

Offerte per vacanze alle Hawaii

Appurato che riuscirete certamente a trovare piatti tipici – o più “internazionali” – in base ai vostri gusti, è il momento per prenotare una vacanza alle Hawaii!

Isole strabilianti dove rilassarsi in tutta calma in spiaggia o dove sperimentare il concetto di vacanza attiva (si può fare trekking, tante escursioni nella natura e avventure incredibili data la varietà di paesaggi), l’approdo diventa economicamente accessibile se si prenoterà diversi mesi prima della partenza.

 

Non pensarci tu in prima persona: inizia a rilassarti subito, dando modo ad un Consulente di viaggi online Evolution Travel di costruire per te una vacanza su misura, in base ai tuoi interessi, alle tue esigenze e al tuo budget.

 

Lascia i tuoi dati e le tue richieste qui nel box sottostante!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: