Viaggio ad Havelock, paradiso delle Isole Andamane

Hai mai sentito parlare delle Isole Andamane? Sono più di 500, tra le quali spicca l’isola di Havelock, ritenuta la più bella di tutta l’Asia.
Romantica, rilassante, eclettica in quanto amata anche da surfisti e da appassionati di trekking, è un paradiso terrestre.

 

Un elefante fa il bagno su una spiaggia di Havelock

Un elefante fa il bagno su una spiaggia di Havelock

 

Cerchi un’isola esotica, lontana da tutto e tutti, dove trascorrere una vacanza a contatto con la natura davvero incontaminata?
Punta la bussola sulle isole Andamane!

 

Molte persone non le hanno mai sentite nominare, probabilmente perchè fino ai primi anni ’90 non erano visitabili. In effetti ancora oggi alcune di queste sono off limits, dunque nel complesso l’intero arcipelago conserva il fascino dei luoghi davvero incontaminati e puri.
Iniziamo con il fare chiarezza sul dove ci troviamo: siamo nel Golfo del Bengala, quindi al largo della costa orientale dell’India.

 

Una meta quindi che spesso diventa l’estensione mare perfetta dopo un viaggio in India o un tour della Thailandia: ottima idea per regalarsi relax e il contatto con la natura più pura, prima del rientro a casa.

 

Pur essendo un arcipelago sconosciuto ai più, negli scorsi anni è balzato improvvisamente agli onori della cronaca: ad Havelock, l’isola più famosa, c’è la spiaggia più bella dell’Asia. Si chiama “Radhanagar Beach” e a decretarne il primato ci ha pensato il Times, facendo sì che quest’angolo di paradiso iniziasse a diventare più noto.

Non a caso, questa è l’isola meglio attrezzata per i viaggiatori: le altre sono praticamente avulse dal concetto di turismo.
Raggiungerla colma il cuore di emozioni: qui il mare è tanto bello quanto la foresta, in un mix di paesaggi davvero unici al mondo.

 

Fare snorkeling con gli elefanti

Una delle esperienze più forti che potrebbe capitare di fare qui è il bagno con gli elefanti: questi animali frequentano abitualmente le spiagge dell’isola, entrando con naturalezza in acqua pur se in presenza dei bagnanti. Sono nuotatori sopraffini!

Incontri unici: il litorale bianchissimo, davvero da sogno, fa posto a questi giganti buoni che cercano refrigerio nelle acque cristalline.
Con un pizzico di fortuna potrebbe accadere di fare immersioni accanto a questi animali: ad esempio, a Radhanagar Beach – anche detta “Spiaggia n°7” – vive l’elefante Rajan.

Stando a quanto raccontano le cronache, da più di 40 anni fa il bagno proprio qui una o due volte al giorno.

Elephant Beach lascerebbe già presagire la frequentazione di questo lembo di isola e in effetti, andando a ritroso nel tempo, si scopre che qui c’è un sentiero che decenni fa veniva percorso dagli elefanti utilizzati per il trasporto della legna.
Oggi a colpire è la vita in acqua: i fondali sono meravigliosi e la barriera corallina qui è strepitosa.

 

Beach 5 ad Havelock

Beach 5 ad Havelock

Mare turchese, rocce nere

Havelock colpisce molto perché, pur essendo l’unica isola attrezzata per l’ospitalità, mantiene un suo equilibrio “primordiale”: le leggi delle Andamane sono molto severe e volte al preservare il paesaggi.
Così, ci si rende conto che le case e le strutture turistiche sono state costruite con principi ecosostenibili e senza impattare violentemente il paesaggio.

Così, agli occhi del visitatore, appaiono colori vibranti e contrasti naturali avvincenti: arbusti rigogliosi a riva a Blue Lagoon; rocce completamente nere che si specchiano in un mare limpido e di un turchese vivido; magravie fitte; piante verdissime che rigogliose fanno da cornice alle spiagge, come ad esempio a Vijaynagar.

 

A chi è consigliata una vacanza a Havelock?

Chi è il viaggiatore-tipo che potrebbe innamorarsi di questa isola e delle sue sorelle Andamane?
Non esiste una risposta univoca, giacchè di attività da svolgere ce ne sono diverse.

Di certo chi apprezza Havelock è un viaggiatore davvero attento all’ecosostenibilità.

Qui gli amanti degli sport come surf, windsurf, barca a vela vanno a nozze, grazie alla forza dei venti che – in alcuni luoghi – schiaffeggiano le coste rendendo le attività in acqua particolarmente divertenti e avventurose.

Chi fa trekking amerà le alture e i sentieri nelle foreste; chi vuol godersi la calma e la lentezza di una vita scandita dai ritmi della natura, potrà rilassarsi tra le spiagge e gli approdi nei villaggi dei pescatori.

 

Vuoi visitare le Isole Andamane ma, cercando informazioni online, ti sei già reso conto che non è semplice organizzare un viaggio fai-da-te?

Hai ragione, è proprio così: c’è bisogno di un professionista esperto per riuscire a trovare la miglior soluzione di trasporti e di ospitalità a destinazione.

Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere una consulenza e un preventivo gratuito per scoprire il paradiso Havelock!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,