Come e cosa visitare a Cozumel, splendida isola del Messico

Ne hai sentito parlare e sogni di raggiungerla durante il tuo viaggio in Messico: Cozumel è l’isola atlantica più grande di questo paese, quasi certamente colonizzata per la prima volta dai Maya.
Oggi ne parleremo sul nostro blog: come visitarla, cosa fare e cosa vedere?

 

Cozumel, Chen Rio beach

Cozumel, Chen Rio beach

 

Ricchissima di vita sottomarina, l’isola di Cozumel è una delle meraviglie del Messico.
E’ assolutamente consigliata un’escursione qui se si è prenotata una vacanza in Riviera Maya.

Una delle località di questa zona è Playacar: ottimo luogo non solo per la bellezza di spiagge e acque ma anche quale punto strategico dal quale raggiungere altri posti.
E’ il caso, ad esempio, di Cozumel: proprio da qui partono i traghetti e le motonavi per raggiungere l’isola.

A dieci miglia al largo di queste coste, questo approdo incantato offre una barriera corallina strepitosa, tra le più belle e sviluppate al mondo.
Arrivarci è semplicissimo: ogni due ore circa un traghetto parte dal molo; dopo poco più di 20 minuti si giungerà a destinazione.
Il biglietto andata e ritorno costa circa 13/14 euro, occorre solo far attenzione all’orario di rientro a Playacar, poiché dopo le ore 19 non ci sono più navi.

 

Fare diving a Cozumel

L’isola è uno scrigno di tesori preziosi: molte persone arrivano qui da tutto il mondo principalmente per fare diving.
Le acque che lambiscono l’isola sono particolarmente ricche di vita marina, in un contesto naturalistico straordinario balzato di colpo agli onori della cronaca nei primi anni 60.
Un giovane Jacques Cousteau, interrogato sui luoghi più spettacolari in cui immergersi, non ebbe dubbi: Cozumel.
Proprio per via delle sue parole, iniziò un turismo di appassionati di diving che, ancora oggi, non conosce tramonto.

Di solito chi arriva qui per fare immersioni resta non meno di una settimana: benchè l’isola sia relativamente raccolta, i siti marini sono così tanti e così ricchi di straordinarietà, da richiedere settimane per ammirarli tutti.
Anche chi non fa diving può godere dello spettacolo, a pelo d’acqua: ricordi indelebili resteranno nel cuore di chi farà snorkeling, ad esempio presso Faro Celerain o a Chankanaab.

 

Vivace vita marina a Cozumel

Vivace vita marina a Cozumel

Archeologia e natura: un connubio emozionante

A Cozumel è possibile ammirare molti cenotes: sono particolarissime formazioni calcaree che danno vita a cavità suggestive, ricche di specchi d’acqua dolce.
Se per il semplice visitatori questi luoghi sono suggestivi e magici, per gli speleosub sono universi preziosi da esplorare.

Sull’isola sono ancora vive le tracce dell’antichità: tanti i siti archeologici, sebbene alcuni di essi siano stati letteralmente spazzati via qualche decennio fa. Al loro posto oggi si nota la pista di atterraggio costruita nel corso del secondo conflitto mondiale.

Per poterne visitare alcuni, consigliamo di organizzare un’escursione a San Gervasio e a El Cedral. Quest’ultimo è molto suggestivo poiché “inghiottito” dalla foresta che cresce rigogliosa.
I parchi naturalistici e le aree verdi – anche parecchio fitte e intricate – sono numerose, tant’è che le zone abitate ammontanto soltanto al 6% del territorio dell’isola!

 

San Miguel: l’area più abitata dell’isola

Locali, attività commerciali, il porto, abitazioni, bazar dove acquistare souvenir: è questo il cuore pulsante di Cozumel.
Ci sono musei, luoghi di cultura e inoltre l’isola ospita anche due università: la sua posizione strategica ne ha fatto una terra accogliente e ricca di saperi.

Qui sono approdate migliaia di navi sin dall’antichità, mentre in peoca recente il turismo – soprattutto di lusso – ha fatto sì che gli abitanti decidessero di ampliare il porto, rendendolo accessibile anche alle grandi navi da crociera.

In effetti, ogni giorno arrivano qui crocieristi per escursioni giornaliere: come lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare una delle isole più belle di tutto il Centro e Sud America?

 

Cozumel, un parco naturalistico

Cozumel, un parco naturalistico

Offerte per la Riviera Maya e Cozumel

Quali sono le tue preferenze di viaggio? Ami scoprire aree archeologiche, fare diving, visitare parchi naturalistici?
Qualsiasi sia la tua idea di vacanza in Messico, puoi personalizzare il tuo itinerario al meglio.
Lascialo fare a chi conosce perfettamente questi luoghi e queste acque: i Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati in Messico.

Scrivi i tuoi dati e le tue richieste qui in basso per ricevere una consulenza e un preventivo personalizzato!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,