Tooting, il quartiere più cool del momento a Londra

Prima degli effetti del fenomeno Brexit, fai un viaggio a Londra! Che sia la prima volta o che invece tu ci sia già stato, ti suggeriamo di passare del tempo a Tooting, il quartiere “top” del momento.
Scopri cosa fare, come arrivarci e perché è così in vista adesso.

 

Tooting Broadway © Nigel Chadwick - Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico - Via Wikipedia

Tooting Broadway © Nigel Chadwick – Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico – Via Wikipedia

 

Se pensi “Londra” ti vengono in mente Big Ben, Tower Bridge, Buckingham Palace, London Eye, i taxi neri, le cabine telefoniche, la rotonda di Piccadilly Circus e i bus a due piani rossi?
Sì, sono i simboli della città riconosciuti in tutto il mondo, le attrazione citate su tutte le guide di Londra.

Oggi però vorremmo parlare di un luogo che probabilmente, sulle vecchie pubblicazioni, non è neppure contemplato. Un quartiere che sta conquistando un posto nel cuore e nelle abitudini dei londinesi, prima che dei turisti.

Proprio per questo vogliamo presentartelo: per farti vivere una fetta “vera” di Londra, da insider.
Stiamo parlando di Tooting, il quartiere più cool del momento!

 

I motivi del suo fascino

Probabilmente ha iniziato a diventare di tendenza nel momento in cui Sadiq Khan è stato eletto sindaco di Londra.
E’ qui che, infatti, lui è nato e cresciuto, nella zona di South London.

Cos’ha di speciale Tooting?

A colpire è il suo carattere: è un luogo in cui la multiculturalità è risorsa preziosa.
E’ l’emblema dell’incontro pacifico di razze, culture, storie, gusti e tradizioni.
Ultimamente la maggioranza di abitanti è tornata dei britannici, attirati qui da un ambiente tranquillo ma soprattutto dai prezzi (di casa e delle tasse) più basse che nel resto della città.

E poi ci sono tanti stimoli da provare. Scopriamoli insieme…

 

Cosa fare a Tooting

Appena arrivati, cercate il cosiddetto “Corridoio del curry“: è una strada piena zeppa di ristoranti e locali dove poter mangiare.
Dove fermarti? Ardua scelta: ti verrà l’acquolina in bocca.
Dipende da cosa ami mangiare: è un tripudio di cucine di tutto il mondo. Con una prevalenza di cucina asiatica. Buon appetito!

 

Se arrivi a Londra in estate e magari hai voglia di rilassarti per una mattinata, a Tooting troverai il rimedio perfetto: una piscina da record.
Nel quartiere c’è infatti quella che è stata decretata come piscina più grande di tutta la Gran Bretagna.
Si chiama “Tooting Bec Lido” e ospita anche spesso eventi a tutte le ore del giorno e della sera, in estate.

 

Per passare una serata qui, di locali ce ne sono a bizzeffe. Segnaliamo in particolare il Tooting Tram And Social, per ascoltare musica dal vivo. Il martedì è la serata riservata agli artisti emergenti che possono salire sul palco ed esibirsi. Magari potresti ritrovarti ad ascoltare pezzi di qualcuno che diventerà famoso!

 

Infine, per riposarti tra una strada e l’altra, entra pure nel Tooting Common, il parco pubblico del quartiere.
E’ un bel angolo verde con viali alberati molto ampi e una zona boschiva. Nel mezzo di questa, troverai un tranquillo laghetto.

 

Tooting Common © Simoncarlwallace - Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Tooting Common © Simoncarlwallace – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

 

Al mattino, può essere un’idea infilarti nel Tooting Market o nel Broadway Market: stand, bancarelle, affari, vitalità alle stelle! Anche qui dentro è possibile mangiare nei ristoranti dal sapore “cosmopolita”: cucina francese, africana, asiatica, mauriziana ecc…

 

Se ti troverai qui in autunno, potrai assistere ai numerosissimi spettacoli di ogni tipo che rientrano nel cartellone del “Tootopia“. E’ il festival artistico per eccellenza di South London e attira sempre centinaia di persone.

 

Come raggiungere Tooting

Arrivare qui è molto semplice: ci sono diversi autobus della rete pubblica che portano qui.
Consigliamo però di prendere il mezzo più comodo, diretto e veloce: l’underground.
In metropolitana si arriva a Tooting tramite la Northern Line, scendendo alla fermata di Tooting Bec oppure a quella di Tooting Broadway.

 

Se vuoi vivere una Londra meno turistica e più verace, questo è il posto giusto del momento!
Anche il tuo budget ringrazierà perchè i prezzi qui – dalle pinte di birra all’abbigliamento – sono mediamente meno cari che nel resto della città. Bel colpo!

 

Hai paura che un viaggio a Londra possa costarti più caro, rispetto ad altre capitali? Non temere: i Consulenti di viaggio online hanno soluzioni per tutti i budget.
Mettiti in contatto con loro: lascia i tuoi dati qui sotto!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,