La magia delle maree di Mont Saint-Michel

C’è un’isola incantata in Francia, nella regione della Normandia: è Mont Saint-Michel, Patrimonio dell’Umanità e famoso in tutto il mondo. Le maree ne governano la vita stessa: scopriamo insieme il perché e come visitare questo posto magico.

 

Mont Saint Michel con l'alta marea

Mont Saint Michel con l’alta marea

 

In quale luogo le maree più spettacolari d’Europa danno appuntamento e sfoggio di sè? A Mont Saint-Michel, isolotto che sorge nella baia che cede il passo all’Oceano Atlantico, in Normandia.

Un posto magico e unico al mondo che ruba il cuore di chi lo visita.

Mont Saint-Michel è un isolotto tidale, cioè collegato alla terra ferra per mezzo di un lembo di sabbia.
Di posti del genere ce ne sono a migliaia nel pianeta ma qui accade un fenomeno naturalistico di grande bellezza: le maree, ogni giorno, ne stravolgono completamente il paesaggio.

Così, si può osservare l’isola completamente circondata dal mare e, nella stessa giornata, si può assistere al ritirarsi delle acque.

Queste maree – dette sigiziali – provocano in dislivello che può arrivare a 15 metri.
A colpire è soprattutto la velocità alla quale si presenta il fenomeno, tanto dell’arrivo dell’acqua (al ritmo del galoppo di un cavallo, si suol dire), quanto del suo ritrarsi.

Chi arriva qui può rendersene perfettamente conto: basterà posizionarsi sulle mura, dalla terrazza dell’Ovest (dunque sul sagrato dell’Abbazia), per ammirare l’arrivo della marea montante.

Come fare per non lasciarsi sfuggire questo spettacolo? Il primo passo è consultare gli orari delle maree.

Ebbene sì, è possibile conoscere in anticipo il momento perfetto per godersi questo spettacolo della natura.
Sul sito ufficiale di Mont Saint-Michel sono indicati gli orari giornalieri.

Il fenomeno si verifica infatti due volte al dì: in tarda mattinata (intorno alle ore 11) e di sera, alle ore 23 circa.

Inoltre ogni anno vengono pubblicate anche le date delle maree cosiddette eccezionali: quelle più alte e spettacolari che, in effetti, attraggono un maggior numero di persone sull’isola.

 

Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel a “secco”

Consigli per godersi l’esperienza

Gran parte delle persone desiderano ammirare il fenomeno delle maree direttamente dall’altura dell’isola.
Il primo consiglio è di consultare gli orari delle maree e di allontanarsi per tempo dalle spiagge, salendo dunque in direzione dell’Abbazia.

Per ottenere un buon posto sul sagrato, occorrerà posizionarsi un paio di ore prima dell’ora prevista.
Nei mesi estivi l’isola è letteralmente presa dall’assalto dai visitatori: meglio programmare una vista in altri periodi, in primavera o magari proprio a settembre e ottobre.

 

Consigliamo di evitare azzardi ed esperimenti fai da te: purtroppo sono noti vari incidenti o talvolta problemi con le auto parcheggiate in aree da evitare, quando c’è alta marea.

Confrontarsi con un esperto che sa organizzare il viaggio a Mont Saint-Michel e dintorni al meglio è l’ideale: sarà lui – o lei – a trovare la miglior sistemazione e a provvedere agli spostamenti, in tutta sicurezza.

 

L’ideale sarebbe organizzare un tour della Francia o di determinate regioni francesi, con annessa escursione a Mont Saint-Michel: fatti guidare in questo appassionante viaggio da Evolution Travel, lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

/ Idee di Viaggio / Tags: