Viaggi Wild & Tribe, alla scoperta di etnie e natura

Cos’è un viaggio “Wild & Tribe”? Qual è la sua particolarità? A cosa prestare attenzione quando si decide di intraprendere un itinerario di questo genere? Oggi rispondiamo a queste domande e vi portiamo alla scoperta di angoli inediti del Pianeta!

 

Panama, tribù indigene Embera e Kuna

Panama, tribù indigene Embera e Kuna

 

Oggi parleremo di un genere di esperienza itinerante che non è esattamente per tutti.
Sono i viaggi “Wild & Tribe”, perfetti per viaggiatori esperti, con il gusto dell’avventura e con la voglia di voler vivere pienamente la cultura locale.
Spesso si tratta di tour in angoli remoti della terra dunque, per una serie di ragioni, devono essere organizzati con molta attenzione.

Pensare ad un viaggio del genere in “fai-da-te” è un azzardo: gli imprevisti possono essere molti e spesso è opportuno farsi accompagnare da guide esperte, per evitare di incappare in pericoli.

Anche solo i fraintendimenti linguistici possono essere una variabile da considerare, specialmente quando si desidera visitare qualche villaggio di tribù indigene, per fare un esempio concreto.

 

Si raggiungono posti in cui non sempre è possibile avere comfort: la capacità di adattamento al territorio è quindi fondamentale.

 

Per ridurre al minimo i rischi, è importante affidarsi a Consulenti esperti che sappiano pianificare un’avventura di viaggio e umana di questo genere.
Il portale Wild & Tribe di Evolution Travel è ricco di proposte per partire alla scoperta di un mondo completamente fuori dalle mete del turismo di massa.

Qui impera la natura originaria, le tradizioni secolari, i riti di culture così poco conosciute. Conoscenza antropologica allo stato puro!

 

Differenti viaggi, differenti preferenze

E’ importante far sapere che esistono varie tipologie di viaggio Wild & Tribe: tutto dipende dalla vocazione personale per certe esperienze; dalla preparazione fisica; dal fatto di essere al primo tour del genere o di essere invece già “esperti”.

 

Ci sono ad esempio proposte adatta a tutti, come il Festival della Pagoda Phaung Daw Oo in Myanmar.

Oppure il tour alla scoperta delle etnie nomadi del Kutch, in India. Probabilmente questo viaggio è sconsigliato per una prima volta in India ma è invece perfetto per chi, già conoscendo il paese, desidera approfondire la conoscenza culturale ed etnografica di una specifica area, attraverso città d’arte ma soprattutto piccoli villaggi di popoli nomadi.

 

Monaci della Pagoda Phaung Daw Oo

Monaci della Pagoda Phaung Daw Oo

 

Se nella maggiornaza dei casi è possibile alloggiare in hotel di buon livello, in altre circostanze invece è impossibile trovare strutture turistiche.
E’ ciò che si scopre durante il Tour etnografico tra le tribù indigene Emberà e Kuna (Panama): qui le comunità locali da sempre sono molto attente al preservare l’ambiente. Dunque non è possibile costruire edifici e ciò ha fatto sì che le isole San Blas siano ancora oggi un paradiso incontaminato.
Per questa ragione qui si dormirà all’interno di cabanas: casette di legno dal tetto in paglia.
Lo spirito di adattamento è indispensabile e affidarsi alla sorte non è la soluzione ideale per un contesto del genre.

 

E’ quindi facilmente comprensibile che un viaggio Wild & Tribe non possa svilupparsi sull’improvvisazione ma, proprio in virtù del territorio e delle singole peculiarità, necessita di grande attenzione nell’essere organizzato.
In Evolution Travel ci sono, in particolare, due Consulenti di viaggio che curano questi tour: sono Annalisa Artini e Loana Migliorini.

Entrambe accomunate dalla passione per i viaggi avventurosi e carichi di folklore e conoscenza, seguono i viaggiatori animati da uno spirito di scoperta del mondo poco comune.

Super esperte, conoscono territori, avversità, angoli inediti, rituali ancestrali, tradizioni antichissime e soprattutto persone serie alle quali affidare i viaggiatori.

 

Se da un viaggio cerchi proprio questo tipo di esperienza, non dubitare: in Evolution Travel troverai un partner per pianificare tour Wild & Tribe sorprendenti!

Lascia i tuoi dati qui in basso per parlare con un Consulente esperto e ricevere un preventivo!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: