Chiusura aeroporto Milano Linate: date, pericoli e soluzioni alternative

Hai sentito? L’aeroporto di Linate chiuderà per tre mesi. Cosa accadrà al traffico aereo su Milano e dintorni? In che periodo lo scalo sarà off limits? Perchè la decisione di chiudere completamente? Quali sono i rischi e pericoli in cui potresti incorrere? Ti spieghiamo tutto in questo articolo e ti mettiamo in guardia.

 

Aeromobile sulla pista di Linate

Aeromobile sulla pista di Linate

 

Se ne parlava da tempo: l’aeroporto “Enrico Forlanini” di Milano ha bisogno di una serie di interventi non più rimandabili.
Per questa ragione, a breve verrà completamente chiuso, al fine di permettere l’avanzamento – in tempi relativi brevi – dello stato dei lavori utili ad assicurare la sicurezza dei passeggeri.

Dunque, l’aeroporto di Linate chiuderà dal 27 luglio al 27 ottobre 2019.
In piena estate, momento di altissima stagione per gli operatori e viaggiatori italiani.

Occorreranno 90 giorni esatti per poter riconsegnare una pista nuova: la decisione dello stop di qualsiasi attività è stata presa, infatti, proprio per la necessità di smantellare e ricostruire del tutto la pista.

In totale, saranno circa 2 chilometri e mezzo di superficie a vedere il restyling, dettato naturalmente da ragioni di sicurezza.
Il normale deteriorarsi va monitorato, portando quindi ad interventi periodici.

La conseguenza logica sarà che i voli da e per Linate verranno richedulati su altri scali: certamente sui terminal di Milano Malpensa.
Non è detto, però, che si possa far capo anche ad altri aeroporti dei dintorni: l’eventualità potrebbe essere presa in considerazione nei mesi prossimi, in considerazione del numero di voli che dovranno essere gestiti.

Lo ripetiamo: si parla di una situazione straordinaria, considerando la concomitanza con l’altissima stagione. Di certo, quindi, il numero di passeggeri sarà ben più alto che in altri periodo dell’anno.

Sin qui, nulla di strano. Anzi: tutto perfettamente nella norma. Il piano di “ricollocamento” dei voli è già partito.

 

Attenzione ai rischi per la tua vacanza!

Devi sapere, però, che ci sono però dei pericoli ad quali potresti andare incontro anche tu, inconsapevolmente.
Potresti correre dei rischi: stiamo per metterti in guardia!

La prima questione è relativa ai biglietti già acquistati per il periodo di chiusura di Linate.
Se hai ticket di questo genere prenotati autonomamente, verifica che la compagnia aerea abbia già informazioni operative relative al tuo volo.
Potresti aver diritto a rimborso, nel caso in cui volessi rinunciare al tuo viaggio. Naturalmente, dovresti avere riprotezione.
Ti invitiamo a rivolgerti al vettore per tutte le rassicurazioni del caso.

 

Aeroporto di Linate © foto Pressroom seamilano.eu

Aeroporto di Linate © foto Pressroom seamilano.eu

 

Pericolo “voli fantasma”

C’è ancora un’altra questione a cui fare molta attenzione.
Nei giorni scorsi un’inchiesta del Corriere della Sera ha messo in luce che alcune compagnie aeree stanno continuando a vedere biglietti su Linate normalmente, nel periodo che invece vedrà la chiusura dello scalo.

Questo comportamento è assolutamente scorretto e l’Enac si è già attivata a tutela dei viaggiatori.

Ha intimato di eliminare la possibilità di prenotare nel periodo di chiusura dello scalo, anzitutto.
Ha inoltre chiesto una maggior chiarezza nel dare informazioni, inserendo avvisi ben evidenti sui rispettivi siti.

Stai quindi molto attento/a a cosa prenoti!

Non è detto che verrai riprotetto/a certamente su Malpensa: allo stato attuale si pensa di spostare i voli lì ma gli osservatori di settore non escludono possibili cancellazioni. Oppure, magari, “accorpamenti” di più voli su aeromobili con più posti.
Sono ipotesi che si stanno studiando.

 

Cosa puoi fare?

Il primo consiglio è, in questo momento, di monitorare lo stato dei tuoi voli (se già acquistati).

Non prenotare viaggi con dicitura Linate: meglio optare direttamente su altre soluzioni. Occhio quindi ai “voli fantasma”!

Il massimo della sicurezza è rivolgersi direttamente ad un Consulente di viaggi che, conoscendo bene la situazione e avendo alle spalle la forza di Evolution Travel, saprò organizzare al meglio il tuo viaggio.

Non lasciare che un errore marchiano possa vanificare la gioia di andare in vacanza!
Affidati a chi, per lavoro, è abituato a gestire con sicurezza e tranquillità situazioni come queste.

 

Vuoi un preventivo personalizzato senza perdere tempo? Mettiti in contatto con un Consulente di viaggi Evolution Travel: scrivici qui sotto dove vuoi andare e quando.
Un professionista del viaggio ti contatterà per offrirti la sua consulenza gratuita e modellare su di te il miglior tour possibile, al riparo da aeroporti chiusi e altri inconvenienti!

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,