I luoghi più importanti di Lourdes: info e consigli

Piccola guida ai luoghi più importanti di Lourdes, per un viaggio spirituale intenso ed emozionante. Cosa vedere qui? Come organizzare le giornate? Dove si svolge la Processione “aux flambeaux” e a che ora? Tanti consigli e informazioni per vivere con pienezza questa straordinaria esperienza.

Grotta di Lourdes

Milioni di persone sono state a Lourdes negli ultimi anni: un flusso di speranza, preghiera e raccoglimento che non ha fine, in qualsiasi momento dell’anno.
In Evolution Travel c’è una speciale attenzione a chi desidera raggiungere luoghi sacri: ci sono dei Consulenti di viaggio esperti che organizzano ogni giorno Viaggi Religiosi, per far fronte alle specifiche necessità dei pellegrini.
Spesso si tratta di viaggiatori che non sono perfettamente in salute, dunque è bene considerare ogni soluzione per rendere l’itinerario confortevole.
Sconsigliato improvvisare: meglio lasciar organizzare a chi ha molta esperienza e conoscere perfettamente luoghi, strutture, orari e ambiente.

Un viaggio a Lourdes (qui alcune proposte già pronte) però non è solo “riservato” ai credenti: resta un luogo interessante da visitare in ogni caso.
Ed è certamente un posto di riflessione, al di là del sentimento religioso che può animare chi si mette in viaggio.
In effetti, non esiste un “viaggiatore-tipo” di Lourdes: ci sono gruppi; persone che arrivano da sole; coppie; famiglie ecc…
Non esiste in senso stretto un’età media per fare questo percorso: giungendo qui, si incrociano neonati e anziani, adolescenti e adulti.
E anche le intenzioni personali sono completamente differenti: ciascuno in cuor suo ripone una speranza, cerca un segno, affida preghiere o semplicemente ringrazia.

 

I luoghi più importanti di Lourdes

Dove andare, una volta arrivati a Lourdes?
Di solito una tappa imprescindibile è presso la grotta, per poi recarsi nei Santuari e sull’Esplanade.
Nei dintorni ci sono musei, una fortezza ma soprattutto ci sono le note piscine: stiamo per appronfondire la conoscenza di questi posti, in modo da fornire indicazioni utili al vostro viaggio.

1) La Grotta di Massabielle

In questo luogo ameno, a Bernadette Soubirous, una semplice pastorella quattordicenne, nel 1858 appare la Vergine Maria.
Si tratta di una grotta naturale attorno alla quale è stato negli anni costruito il Santuario di Nostra Signora di Lourdes.
A non molta distanza della statua della Madonna, si può notare una sorgente. Bernadette racconta che la Vergine Maria – durante la sua nona apparizione alla ragazzina – ha chiesto di scavare con le mani in un determinato punto: da lì è appunto sgorgata acqua sorgiva, potabile.
Da allora, i pellegrini ne bevono con convinzione che possano ottenere guarigioni.

 

2) I Santuari a Lourdes

Ci sono molte chiese in cui poter pregare e seguire le funzioni religiose.
Di fronte alla grotta, c’è la Chiesa di Bernadette, di recentissima costruzione (fine anni 80).
Come già detto, la Grotta fa parte di un complesso ben più ampio: i pellegrini normalmente si riversano a migliaia presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes. Tant’è che questa chiesa detiene il terzo posto mondiale per numero di accessi di pellegrini all’anno.
Sempre nella stessa area, si trova la Basilica dell’Immacolata Concezione e, al di sotto, la Basilica di Nostra Signora del Rosario.
Infine, è possibile visitare e partecipare alle funzioni nella Basilica di San Pio X.

Lourdes

3) Le piscine e i fenomeni ancora inspiegabili

Nei pressi della sorgente della Grotta di Massabielle c’è un complesso di piscine: si tratta di vasche alimentate dalla suddetta acqua.
Ce ne sono 17, suddivise tra quelle in uso per le donne (in totale ce ne sono 11) e quelle utilizzabili dagli uomini (6 vasche).
Ve ne sono due più piccole, per i bambini.

Il significato di questo luogo è profondamente cristiano: l’atto di immergersi e bagnarsi in queste piscine evoca il sacramento del battesimo.
E’ dunque un momento spirituale forte e intenso, per rinnovare il proprio credo e le promesse battesimali.

Per motivi che sfuggono ancora alla scienza, spesso si verifica un fenomeno speciale: alcune persone, pur immergendosi e dunque bagnandosi completamente, escono dalla vasca perfettamente asciutte.
Per i pellegrini questo è un fenomeno che ha del miracoloso.
Se desiderate accedere alle piscine, considerate lunghe code e – di conseguenza – anche un paio di ore di attesa, soprattutto nei periodi di maggoore affluenza.

 

4) Esplanade: la fiaccolata della sera

Per vivere un intenso momento collettivo, basta recarsi sull’Esplanade per prendere parte alla processione “aux flambeaux”.
Ogni sera, alle ore 21:00, migliaia di persone iniziano a raccogliersi, rischiarate solo dalla luce delle candele e torce che portano in processione.
Si recita il Rosario e si prega tutti insieme, con qualsiasi condizione climatica.
Questo momento collettivo dura circa 1 ora, 1 ora e mezza: dipende da quante persone vi partecipano e solitamente sono numerosissime.
Tanti, davvero tanti, gli infermi: vederli sfidare anche il meteo avverso, aggrappati alle candele, è un’immagine toccante e “fortificante” per la propria fede.

 

Esplanade, Lourdes

Esplanade, Lourdes

 

Per evitare di calcolare male i tempi delle visite nei vari luoghi religiosi, vi consigliamo di affidarvi a chi conosce molto bene Lourdes e tratta ogni giorno Viaggi Religiosi.

Avrete la certezza di un’assistenza continua, di ottime soluzioni di alloggio, di un referente che saprà consigliarvi orari e percorsi.

In questo modo potrete vivere in pieno il vostro viaggio interiore, senza incombenze e preoccupazioni legate all’organizzazione generale.

Stiamo parlando di un’esperienza certamente forte e fondamentale, nella vita di una persona credente. E’ giusto che sia vissuta nel massimo del comfort e della serenità.

Lasciate i vostri dati qui in basso, soprattutto per richieste specifiche.

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,