Vivi i riti di Natale e Capodanno a Cipro: sacro e profano

Pensi che Natale e Capodanno a Cipro si festeggino esattamente come in Italia? Sì e no: puoi aspettarti i classici brindisi e fuochi d’artificio, certo. C’è inoltre molto di più: un forte tradizione che prosegue, fiera, di anno in anno.
Tra sacro e profano, scopriamo insieme come si dice addio al vecchio anno e si saluta il nuovo… con la benedizione di San Basilio.

Lemesos durante le festività natalizie - ph Maria Evripidou

Lemesos durante le festività natalizie – ph Maria Evripidou

 

Hai voglia di partire per le feste natalizie ma hai le idee confuse?
Cerchi una meta facilmente raggiungibile dall’Italia, con temperature miti, eventi e tante novità belle da scoprire?
Potresti considerare l’idea di trascorrere il Capodanno a Cipro!

L’isola è già in fermento per accogliere il Natale, con un cartellone di manifestazioni popolari che allietano le serate di abitanti e viaggiatori.
Soprattutto, a colpire sono i mercatini di Natale che – com’è facilmente intuibile – sono davvero particolari.

Al bando neve e casette di ispirazione nordica: prova ad andare sul lungomare di Larnaka e troverai più di 100 bancarelle ricche di oggettistica, artigianato locale, decorazioni natalizie.
Sì: è esattamente tutto ciò che ti aspetteresti anche altrove ma con temperature ben più calde e con tramonti straordinari sul mare.
Potresti sorseggiare un buon vin brulé in spiaggia… Un po’ “straniante” ma di certo sarà un’esperienza di viaggio originale!

 

Le tradizioni di Capodanno

Se concentrerai il tuo tour di Cipro a Capodanno, scoprirai una ricca tradizione di riti che affondano le radici nella notte dei tempi.
E’ infatti molto atteso il momento della processione di San Basilio: è il Santo Patrono del Capodanno, una figura molto amata dalla popolazione.
I bambini, in particolare, amano partecipare all’evento che li vede protagonisti.
Travestiti da San Basilio, girano per le strade e bussano alle porte, cantanto canzoncine ritmate da tringoli e tamburelli.
Intonano le “kálanda“, delle strenne che narrano l’Avvento e il periodo delle feste.
Per tutti è un momento gioioso e benaugurante: gli adulti si prestano volentieri all’ascolto e donano sempre qualche spicciolo ai bimbi.

 

Natale sul lungomare di Larnaka

Natale sul lungomare di Larnaka

 

D’altronde, è San Basilio la “star” indiscussa dei più piccoli perchè, durante la notte del 31 dicembre, porta i regali.
Vestito con un mantello rosso, con una lunga barba bianca e stivali neri, entra nelle case e lascia giochi e doni.
In pratica, è la versione cipriota doc di Babbo Natale.

 

Cosa si mangia a Capodanno a Cipro

Probabilmente parteciperai ad un cenone di Capodanno e di sicuro non mancheranno alcune pietanze tradizionali per festeggiare l’ultima notte dell’anno.
In particolare, gli abitanti preparano dei pani speciali e le “yennòpittes“.
Anche dette “pizze della nascita“, sono cosparse di sesamo e sopra possono essere decorate con vari disegni, come la croce. Alcune hanno forma di animale o di attrezzi agricoli.

Di certo, inoltre, assaggerai la “vasilópitta“, il tipico dolce di mezzanotte da gustare allo scoccare del nuovo anno o il mattino successivo, a colazione.
E’ un dolce con una particolarità: all’interno, un attimo prima di infornare, viene inserita una monetina.

Al momento di servire, il capofamiglia inizia tagliando il dolce a forma di croce. Da qui si ricavano tanti pezzi quanto sono i membri della famiglia, anche se non presenti in quel momento.
In più, si riservano delle porzioni “simboliche” per la Casa, per Cristo, per San Basilio e per i poveri.
A questo punto le fette di vasilópitta verranno distribuite tra i presenti, iniziando dal più giovane.
Chi troverà la monetina, godrà di un anno molto fortunato.
Questo gesto, tradizionalmente attribuito ad un aneddoto riguardante la vita di San Basilio, oggi continua ad essere compiuto in ogni casa cipriota.
Sarai tu la persona più fortunata della tua tavolata? Te lo auguriamo!
Lo scoprirai solo andando a Cipro per brindare all’inizio del nuovo anno!

Natale a Cipro

Natale a Cipro

Offerte per vacanze invernali a Cipro

L’isola di Afrodite è una destinazione che si presta alla scoperta in qualsiasi periodo dell’anno. Durante l’inverno sono molte le attività da poter svolgere: dai tour culturali, al relax a tutto benessere, Cipro è una meta facilmente raggiungibile e con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, anche nel periodo delle feste.
Non perdere altro tempo: prenota prima possibile facendo una chiacchierata con un Consulente di viaggio esperto della destinazione!

Lascia i tuoi dati qui sotto e preparati a brindare a Cipro!

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: