Visitare il Canale di Panama: i migliori punti di osservazione

Oggi faremo un tour virtuale alla scoperta di una delle opere di ingegneria più importanti al mando: il Canale di Panama. Visitarlo è un appuntamento da non mancare assolutamente, durante un viaggio in questa zona del mondo. Ecco alcuni consigli su come rendere questa esperienza memorabile.

Canale di Panama

Canale di Panama


Panama
, da sempre, è stata una realtà dalla mentalità aperta e dall’importanza strategica.
Basta prendere una cartina o una mappa per rendersene conto: si trova in un punto cruciale tra le due Americhe e tra due Oceani.
Il suo destino di luogo così emblematico è dunque scritto nella sua stessa natura.

Proprio qui è stata costruita una delle opere più imponenti, rilevanti ed importanti della storia dell’ingegneria: il Canale di Panama.
Lungo 81 chilometri, è il luogo dal quale ogni anno transitano milioni di tonnellate di merci di qualsiasi genere.

Un sistema sofisticato di conche permette alle navi di attraversare in sicurezza il dislivello che si crea tra il l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico; parliamo di poco meno di 30 metri!
Riuscire ad ottenere questo risultato è stata una conquista enorme: diversamente, le imbarcazioni avrebbero dovuto circumnavigare l’America Meridionale.
Ciò avrebbe significato viaggi della durata di mesi, invece che di qualche giorno.
Il tempo di attraversamente del Canale varia infatti dalle 8 alle 12 ore.

Il tutto avviene di continuo, con spostamento di masse d’acqua inimmiginabili; e tutt’intorno, la foresta verdissima a “incorniciare” un’opera che, seppur fondamentale, non può certo essere definita esteticamente accattivante.
D’altronde, la funzionalità ha la precedenza. E l’economia locale è assolutamente retta da questa opera: si calcola che, ogni giorno, vengano pagati più di 5 milioni di dollari in pedaggi.

 

I migliori punti per ammirare il Canale di Panama

Un viaggio a Panama non può assolutamente essere privo di una visita al Canale, dunque.
Data l’imponenza dell’opera, è necessario capire dove recarsi di preciso per poter avere la miglior visuale possibile.

Annalisa Artini, Consulente di viaggi speciali della destinazione Panama per Evolution Travel, non ha alcun dubbio: “Il mio consiglio è di concentrarsi sulle chiuse di Miraflore. Basta andare nel Centro Visitatori di Miraflores, un nuovo punto di riferimento per i viaggiatori che desiderano ammirare questo posto unico al mondo.
Ci si arriva facilmente, essendo vicinissimo a Panamà.

I punti di osservazione regalano una visuale d’effetto, soprattutto nei momenti del giorno in cui c’è maggior traffico di mercantili.

Inoltre è possibile visitare il museo interattivo inaugurato recentemente.
All’interno del centro ci sono diverse piattaforme panoramiche: capirete con i vostri occhi quanto sia importante quest’opera.
C’è anche il Centro visitatori di Agua Clara ma io preferisco – per comodità e offerta – quello di Miraflores”.

Una nave turistica sul Canale di Panama

Una nave turistica sul Canale di Panama

La fase Post-Panamax

Benchè già imponente, il Canale è stato interessato da lavori che ne hanno prodotto l’allargamento e ampliamento.
Così, è iniziata l’era cosiddetta “Post-Panamax“: dal giugno 2016, infatti, le navi possono transitare sulla terza corsia (inizialmente ce ne erano due).
Soprattutto, potranno navigare anche imbarcazioni ben più grandi, consentendo quindi un maggiori afflusso di merci dal Canale di Panama.
In effetti, per inaugurare il nuovo tratto costruito negli anni scorso, si è deciso di far passare la COSCO Shipping Panama, una nave lunga 300 metri e larga 48,25.
Per posizionare le navi, da sempre sono state utilizzate delle speciali locomotive.
Ora a queste sono stati aggiunti anche dei nuovi rimorchiatori che possano sostenere il passaggio di imbarcazioni ben più grandi.

 

Offerte di viaggio a Panama

Con queste premesse, è facile immaginare quanta varietà di esperienze è possibile vivere nel corso di un viaggio a Panama.
Dalle città alle sconfinate aree verdi, il paese è una scoperta continua.
Non sempre è semplice mettere a fuoco cosa visitare e quando: l’ideale è farsi consigliare da professionisti del viaggio esperti della destinazione.
Si eviteranno perdite di tempo e una “razionalizzazione” ponderata di tutte le tappe di un tour a Panama.
Provare per credere!
Lascia i tuoi dati per parlare con un Consulente di viaggi specialist di Panama!

 

Redazione Evolution Travel

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: