Cosa mangiare alle Seychelles: i piatti tipici

Non puoi dire di aver conosciuto a fondo un luogo del mondo, se non hai assaggiato la sua cucina locale.
Se stai pensando ad un viaggio alle Seychelles, ecco quali piatti tipici gusterai: prepara il palato ad un mix di sapori e di contaminazioni inedite.
Spezie, frutti locali, pesce e… commistioni indiane e francesi! Cosa mangerai?

 

Pesce grigliato e insalata di mango sulla spiaggia di Anse Source D'argent

Pesce grigliato e insalata di mango sulla spiaggia di Anse Source D’argent

 

Le Seychelles sono davvero un paradiso terrestre e chi vive qui ne è consapevole.
L’attenzione per l’ambiente è altissima e le leggi per tutelarlo sono molto precise e severe.
Sarà anche per questa ragione che di prodotti tipici e particolari qui ce n’è in abbondanza.

A tutto vantaggio del palato: la varietà della cucina delle Seychelles è particolarmente fantasiosa.
I sapori sono un mix di incontri culturali: cucina creola, ispirazioni francesi e gusti indiani caratterizzano le ricette che – nei secoli – sono diventate i capisaldi della cucina isolana.

Oggi parleremo dei piatti tipici di queste isole incantate: luoghi in cui anche il mangiare è un’esperienza totalizzante con lo scenario circostante.

 

Spezie: sapori piccanti o dolcissimi

Di sicuro, noterai che qui si fa un larghissimo uso di spezie. Queste sono l’elemento caratterizzante dei piatti: pur con gli stessi ingredienti, mescolando spezie differenti si ottengono risultati gastronomici completamente diversi.

Sai che, ad esempio, qui vengono coltivate molte varietà di peperoncino?
E ogni piatto preparato con l’aggiunta di questo dettaglio piccante vuole uno specifico tipo di peperoncino! Vietato approssimare e sbagliare!

Se non ami i cibi dai sapori così forti e temi che quello che ti proporranno non ti piacerà, ti ricordiamo che anche vaniglia e noce moscata – per fare due esempi – sono spezie: avrai modo di gustare molti tipi di sapore, a volte contrastanti, a volte dolcissimi e avvolgenti.

 

I doni del mare delle Seychelles

Naturalmente sulle tavole di queste isole non può mai mancare l’ottimo pescato quotidiano: il modo migliore per gustarlo è probabilmente alla brace.
Anche i curry sono gustosissimi: vanno ad arricchire piatti di da crostacei, mixandosi addirittura con latte di cocco e frutta.
Immancabile il riso, per completare le portate fornendo energia.

D’altronde, considerando la grande varietà di cose e luoghi da vedere alle Seychelles, è giusto fare il pieno di calorie, con piatti salutari e sfiziosi.

 

Cucina creola alle Seychelles: riso e polpo arrosto su salsa al curry

Cucina creola alle Seychelles: riso e polpo arrosto su salsa al curry

 

Consigliamo di provare il “Kat kat” (tonno preparato con banane e condito con latte di cocco, oltre che con spezie) o anche semplicemente un polpo grigliato, con qualche salsina particolare: lascia fare ai ristoranti e goditi l’esplosione di gusto.
E cosa dire delle zuppe di granchio, dei palourdes e dei tek-tek? Sono varietà di frutti di mare… ti alletta l’idea?

Non ti sbasta? Possiamo suggerirti anche il Pesce pappagallo, magari fritto; e il Mackarel: è un pesce davvero molto piccolo che di solito viene inserito nelle zuppe ma che è anche ingrediente per torte salate.

 

Carni, frutta e dolci

Sebbene il pescato sia il re della tavola, non mancano i piatti a base di carne.
Molti di questi vi porteranno a viaggiare con la mente… raggiungendo l’India! Il Caris masala, ad esempio, è un curry di carne aromatizzato con salsa masala, tipicamente indiana.

I contorni sono spesso a base di patate dolci e di verdure che mangiamo normalmente anche noi. Da provare, come chicca delle isole, è il cuore di palma: un must!

Per concludere il pasto, nulla di meglio del Chatinis: una preparazione di papaya e frutta locale, compreso il Cythere (anche detto amberella o pomme cythere o caja-manga).
Se farai una passeggiata nei villaggi, resterai rapito dai colori meravigliosi della frutta sui banchi dei mercati locali!

Come dessert, aspettati di gustare molti dolcini a base di latte di cocco, zucca e banana.
In particolare, potresti provare la Carotte Bananas: si prende una banana e la si avvolge con una foglia di banano, irrorandola di miele e inserendo la vaniglia.
A questo punto di frigge (si può anche arrostire sulla brace): all’assaggio il gusto fa pensare ad una carota speziata.
Varie preparazioni riguardano anche i frutti dell’albero del pane che però vanno consumati cotti.

 

Offerte di viaggio alle Seychelles

Hai capito che alle Seychelles potrai deliziare il tuo palato con piatti davvero molto particolari, colorati e poco usuali alle nostre latitudini.
La ricchezza di queste isole passa anche dalla tradizione culinaria che, pur essendo stato caratterizzata – per motivi storici e geografici – da commistioni con la cucina indiana e francese, mantiene con fierezza un attributo molto local.

La cura dell’habitat si rispecchia anche in piatti leggeri eppure dai sapori incisivi: dolci o piccanti, lasciano sempre un segno nella memoria del gusto del viaggiatore.

Come puoi provare tutto ciò? Andando in vacanza alle Seychelles: è il momento giusto, con prezzi che sono leggermente scesi rispetto agli anni scorsi!

Fatti consigliare da un Consulente di viaggi esperto nella destinazione, per scegliere l’isola “giusta” per te e le attività da sperimentare.

Lascia i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: