Isola di Mafia: quando andare e dove fare diving

Hai mai sentito parlare di Chole Samba? Puoi chiamarla anche Isola di Mafia: è un’isola della Tanzania molto apprezzata da chi fa immersioni. Se ami il diving, questo approdo di conquisterà. Piacerà anche a chi desidera abbracciare la natura più autentica e originaria. Andiamo?

 

Chole Mjini, Mafia Island

Chole Mjini, Mafia Island

 

Il tuo prossimo viaggio diving sarà sull’Isola di Mafia?
Potresti considerare questa idea, se oltre ad amare le profondità degli oceani cerchi un incontro con la natura più selvaggia.
Questa isola della Tanzania– appartenente all’arcipelago di Zanzibar – è infatti uno straordinario regno di ecosostenibilità e di purezza.

Merito del fatto che le foreste di mangrovie qui si sviluppano rigogliose e aiutano a preservare i fenomeni erosivi delle coste.
Una ricchezza che può essere apprezzata da chi non cerca il classico “paesaggio da cartolina” a tutti i costi ma vive la vacanza come incontro più autentico con i luoghi che visita.
Proprio in quanto poco avvezza al turismo di massa, resta ancora oggi un’isola generosissima, per quanto dotata di pochi tratti di spiaggia.

 

Sul lato ovest ci sono in effetti le spiagge più belle e quasi del tutto deserte: le strutture turistiche in generale sono molto poche e di dimensioni contenute.
Alcune hanno realizzato spiagge “artificiali”, nel senso che hanno eliminato le magrovie e “creato” la battigia.
Da qui si godono infuocati tramonti su Zanzibar: la vacanza diving diventa anche romantica.

Tuttavia, la costa est è quella più consigliata per chi vuol fare immersioni, in quanto qui c’è appunto il Parco Marino.

Gli specialist Diving Evolution Travel hanno selezionato una struttura perfetta: l’unica dell’isola che ha accesso diretto al tratto di spiaggia naturale della baia di Chole e che, al tempo stesso, è strategicamente posizionata al cospetto del cuore del parco marino.
Tant’è che è possibile raggiungere la barriera corallina a nuoto, senza neppure dover ricorrere a passaggi in motoscafo.

Per via della sua collocazione, qui la balneazione è sempre possibile: dettaglio affatto scontato, considerando la presenza delle maree.

Questo resort è dunque perfetto sia per chi fa immersioni, sia per chi invece desidera rilassarsi, godersi l’assoluta pace e al massimo fare snorkeling (in questo caso prendendo una barca, visto che il fondale è sabbioso e dunque non permette un’eccellente visibilità già a poca distanza dalla riva).

 

Utende Beach, Mafia Island

Utende Beach, Mafia Island

 

In generale, tutta l’isola è consigliata a chi desidera staccare completamente dai ritmi esasperati della vita attuale: chi arriva qui lo fa nella consapevolezza che per qualche giorno resterà felicemente “fuori dal mondo”.
Niente cellulari, niente televisione; solo il ritmo delle onde, il silenzio della natura che cresce e che regala agli occhi e al cuore una sensazione dimenticata di appartenenza al pianeta Terra.

 

Periodo migliore per viaggi diving a Mafia Island

Il momento ideale per un viaggio a tutto diving qui è certamente da ottobre a metà marzo.
Ci sono anche altri periodi che possono essere considerati, come ad esempio agosto, settembre ed ottobre: in questi mesi, però, c’è da valutare il fatto che è probabile qualche giornata con cielo coperto.
La temperatura però è molto gradevole e le immersioni sempre possibili.
Anche novembre è un mese particolare, soprattutto nella sua ultima parte: iniziano le piccole piogge che possono rendere “noiosa” qualche giornata. Di solito però durano poco, lasciando poi spazio al sole.

 

Quando NON andare a Mafia Island

Malgrado l’estrema variabilità delle stagioni (ormai in tutto il mondo), al momento di sicuro l’indicazione è di non andare sull’Isola di Mafia nei mesi di aprile, maggio e nella prima parte di giugno.

Sono le settimane delle grandi piogge, dunque è assolutamente sconsigliato andarci.
Tant’è che sarebbe anche materialmente impossibile prenotare qui: i resort chiudono del tutto.
Luglio è un mese da considerare solo in base alle attività che si desidera speriamentare: essendoci molto vento, muoversi diventa difficoltoso. Il rovescio della medaglia è che, se amate fare windsurf, potrebbe essere il momento giusto per voi!

 

Perché fare diving a Mafia Island

La caratteristica delle acque di Mafia non è l’assoluta limpidezza, meglio specificarlo: i fondali presentano una connotazione tendenzialmente sabbiosa, in alcuni punti anche un po’ melmosa.

E allora perchè questi luoghi sono così speciali?
Il parco marino di Mafia Island è straordinariamente ricco di pesci: una grandissima quantità di esemplari di specie differenti!
Di sicuro si potrà ammirare lo squalo balena perché proprio qui questo animale è stanziale.

 

Isola di Mafia: immersioni

Isola di Mafia: immersioni

 

In via del tutto statistica, la visibilità migliore si ha nel periodo tra ottobre e marzo.
In realtà il fattore determinante è l’alternanza della marea: all’interno dell’area della barriera corallina, in presenza di alta marea, la visibilità va dai 10 ai 20 metri circa.
Al di fuori della barriera, si attesta intorno ai 15 metri.
Con bassa marea la visibilità diminuisce.

Gli specialist Diving di Evolution Travel possono valutare insieme a voi quale può essere la miglior settimana per le immersioni, in base agli orari esatti delle maree (si tratta di un calendario previsionale consultabile con un anticipo anche di 12 mesi).

 

Offerte Isola di Mafia: soluzioni personalizzate

Il consiglio migliore per godersi una vacanza perfetta sull’Isola di Mafia è parlare con un Consulente di viaggio specialist nella destinazione. Di più: farsi seguire da un esperto in Viaggi Diving.
Chi meglio di un Consulente che magari pratica anche immersioni da decenni può aiutarti ad organizzare il viaggio perfetto?
Ti fornirà preziosi consigli su dove fare diving, sugli orari migliori, sull’attrezzatura, sulle scuole e centri diving a destinazione

E perché magari non creare un viaggio in Tanzania, proseguendo poi verso l’Isola di Mafia?

Risparmia il tuo tempo: fa’ che ogni ricerca e ogni soluzione venga studiata per te da un professionista del viaggio.

Lascia i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,