Le meraviglie dei fiordi di Musandam, la “Norvegia” d’Arabia

Avresti mai pensato che in Arabia si può trovare un pizzico di Norvegia? C’è un luogo spettacolare che si è meritato questo soprannome: è la regione dei fiordi di Musandam in Oman. In alcuni punti è impossibile arrivarci via terra… Vuoi sapere come visitarli?

 

Crociera in dhow, Oman

Crociera in dhow, Oman

Dire “Oman” fa pensare a deserti e oasi, non certo a panorami “nordici”.
Eppure proprio qui esiste un’area che è conosciuta anche come “Norvegia d’Arabia”.
Ci troviamo nella regione più settentrionale del paese, molto selvaggia e dalla sconvolgente bellezza.

Sconvolgente in quanto assolutamente inedita: dopo giornate trascorse in tour in Oman, non ci aspetta assolutamente di poter ammirare altissime scogliere che si tuffano a picco nel Golfo Persico.
Sembra davvero impossibile che la natura possa aver modellato un panorama del genere, con fiordi profondi e non raggiungibili via terra.

E’ il Musandam, territorio tutto da scoprire direttamente dal mare: una crociera in dhow – la tipica imbarcazione locale – permetterà di ammirarne i “profili” di roccia calcarea.
Uno spettacolo abbagliante: candida luce che dalle falesie altissime si specchiano in acque cristalline e di color turchese.
Se si è fortunati, è possibile incrociare festosi delfini, soprattutto avvicinandosi a Telegraph Island.

E a proposito di presenza umane qui, pochi beduini e pittoreschi villaggi di pescatori resistono in questa zona dell’Oman che sembra lontana anni luce dal resto del paese.
E probabilmente è proprio così… Un senso di avvolgente silenzio e, al tempo stesso, la soave melodia “visiva” della natura di questa penisola.

Un luogo ameno ma ricco di suggestioni da assaporare con calma e godendosi il momento: impossibile resistere al richiamo di un bagno in queste acque turchesi!
In effetti, nel corso della crociera nella penisola del Musandam, è consentito tuffarsi, al cospetto di montagne di 2000 metri di altezza!
E per chi ama fare snorkeling, lo spettacolo è assicurato, in ogni periodo dell’anno; la primavera è un momento perfetto per godersi lo spettacolo della natura in questa penisola!
Un tour tra deserto, Wadi e Fiordi in tour da Muscat al Musandam è l’ideale per scoprire quest’angolo di Oman così poco conosciuto.

 

Fiordi di Musandam

Fiordi di Musandam

In questo momento chi prenota e viaggia da solo può beneficiare di un particolare trattamento: non verrà applicato alcun supplemento singola.
Un’occasione d’oro da non lasciarsi sfuggire, per vivere l’emozione di un viaggio in uno dei luoghi più evocativi d’Arabia.

E’ la quiete a parlare; la natura che si è espressa in forme inedite, per la conformazione stessa dell’Oman.
Uno spettacolo difficilmente descrivibile, persino per chi in questo paese ci è già stato: questa penisola ha un carattere tutto suo, peculiare e da iniziare a scoprire questa primavera.

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: