Cosa fare e vedere a Kyrenia, Cipro, spendendo poco

Si chiama Kyrenia ed è una delle località più apprezzate di Cipro. Forse ne hai sentito parlare con un altro nome? Probabile: si chiama anche Girne. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in questa bella cittadina, ricca di spunti culturali. E se prenoti entro fine mese, ottieni un prezzo speciale!

 

Kyrenia, Cipro

Kyrenia, Cipro

Quest’anno vuoi regalarti una vacanza a Cipro ma non ti immagini una vita solo spiaggia e sole? Preferiresti abbinare anche un soggiorno culturale?
Ottima scelta: quest’isola è ricchissima di testimonianze storiche e dunque di luoghi da poter scoprire, per arricchire ulteriormente il viaggio.
Tanto più se stai pensando di volare a Cipro a primavera o comunque non necessariamente in estate.
L’isola è infatti una continua fonte di spunti di viaggio, per ricchezza di attività che è possibile praticare in tutte le stagioni.

Tra i luoghi più belli di Cipro, Kyrenia merita un posto d’onore.
Anche conosciuta come “Girne“, questa città si trova nella zona di Cipro Nord e fa innamorare per quella sua aria rilassata e un po’ “esclusiva”, molto simile ad esempio ad alcune località della Liguria.
Non a caso, è stata soprannominata “la Portofino di Cipro”!

 

Il cuore di Kyrenia è il suo caratteristico porticciolo, ricco di localini, ristoranti e naturalmente di piccole imbarcazioni attraccate qui.
Probabilmente vi ritroverete con piacere qui al tramonto, a sorseggiare un aperitivo.
O meglio ancora a cena, gustando dell’ottimo pescato del giorno, cucinato al momento.

 

Castello di Kyrenia, Cipro

Castello di Kyrenia, Cipro

Un posto così particolare – ma tutto sommato di dimensioni ridotte – viene preso d’assalto in estate. Questo incide non solo sui prezzi ma anche sulla effettività disponibilità di alloggi.
Ti consigliamo di approfittare delle offerte Prenota Prima Cipro per ottenere un ottimo prezzo e assicurarti un posto speciale!
Fai presto: le offerte scadono il 28 febbraio! Dai un’occhiata sul  portale Cipro di Evolution Travel!

Non è solo la vita “mondana” – per quanto semplice – a colpire di Kyrenia: sono anche i suoi interessanti luoghi di storia e cultura.
A partire dal Castello, costruito proprio ad est del porto nel XVI secolo, dai Veneziani. Nel corso dei secoli è stato ampliato
All’interno si trovano una cappella e il Museo del veliero naufragato; proprio in quest’ultimo è esposto parte di un antico mercantile ritrovato in queste acque, con annesso carico.

 

Particolare attenzione meriterebbe anche l’Abbazia di Bellapais, arroccata su un massiccio roccioso.
Somiglia molto alla Cattedrale di Oxford ma è impreziosita da richiami di architettura locale, in un mix che la rende unica.
All’ingresso, è possibile notare quel che resta di antichi affreschi di scuola italiana. Ci sono diversi ambienti da poter visitare: le cucine e la sala da pranzo ma anche le celle sotterranee.

 

Ci sono anche altre castelli nei dintorni di Kyrenia da poter visitare: quello di Sant’Ilarion è il più grande ed evidente, anche a chilometri di distanza.
Segnaliamo anche il Castello di Buffavento e il maniero di Kantyara.

Quel che colpisce è, ovviamente e comprensibilmente, la numerosità delle fortificazioni.
D’altronde, la storia insegna che gli abitanti temevano attacchi di dominatori arabi, in arrivo dal mare.
Si dice che Walt Disney, di ritorno da un viaggio a Cipro, abbia tratto ispirazione proprio dal Castello di Sant’Ilarion per “progettare” il castello di Biancaneve. Verità o leggenda?
Chi lo sa: di certo è un luogo molto suggestivo!

Abbazia di Bellapais, Cipro

Abbazia di Bellapais, Cipro

 

In generale tutta la zona di Girne regala momenti di riflessione e di contemplazione dal panorama: la maggior parte degli edifici – dai castelli ai monasteri – si trovano su alture che permettono alla vista di spaziare sul mare.
Un colpo d’occhio notevole!

E ancor più emozionante diventa la scoperta di questi luoghi, nel corso di una gita in barca: osservarli direttamente dall’acqua è inebriante!
Per partecipare ad un’escursione in barca, puoi chiedere direttamente al porto turistico: da qui partono ogni giorno varie corse per un giro turistico dell’intera baia.

Sai che potresti avventurarti alla scoperta di queste testimonianze storiche anche grazie a percorsi di trekking appositamente studiati?
In qualsiasi stagione dell’anno, Cipro ti aspetta!

Prenota oggi per usufruire delle speciali promozioni estive!

Parlane con un Consulente di viaggi esperto della destinazione: puoi lasciare i tuoi dati qui in basso!

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,