Trekking Isola d’Elba: nuove mappe Google per scoprire sentieri

Ottime notizie per gli amanti del trekking: Google e Legambiente hanno scelto l’Elba quale meta da mappare dettagliatamente. Sentieri e percorsi da vivere e godersi, già disponibili grazie al progetto Trekker Street View di Google. Scopri con noi quali tratti sono stati accuratamente “fotografati” e condivisi.

 

Trekking all'Elba tra mare e montagne

Trekking all’Elba tra mare e montagne

 

L’articolo di oggi è dedicato a tutti quei viaggiatori che amano stare a contatto con la natura facendo trekking.
Camminatori instancabili, da oggi potranno programmare la prossima vacanza sull’Isola d’Elba con uno strumento in più.
Legambiente, via comunicato stampa, ha infatti annunciato che sono state realizzate nuove mappe estremamente dettagliate dell’entroterra dell’Elba, consultabili direttamente su Google Maps.

L’inizitiva si è concretizzata grazie alla collaborazione tra Legambiente e Google.
L’Elba è infatti stata scelta – insieme ad alcune altre località italiane – per il progetto Trekker Street View di Google.
La finalità è andare a mappare con più accuratezza sentieri e percorsi che portano a luoghi suggestivi e meno noti.

 

Così, grazie ad una speciale attrezzatura e alla tecnologia fornita da Google, alcuni volontari di Legambiente hanno indossato uno “zaino” dotato di 15 fotocamere: questi “occhi” hanno permesso di catturare immagini a 360° dei territori sui quali hanno camminato queste persone.
In questo modo si è riusciti a riprendere minuziosamente ogni centimetro di sentieri.
Le mappe, già caricate su Google Maps, consentono quindi di poter studiare i percorsi; di visionarli in anticipo e di rendersi conto delle reali condizioni del terreno e della vegetazione, ad esempio.

 

Tre cammini di trekking sull’Elba molto particolari

Quali sono i sentieri mappati così accuratamente?
Iniziamo da un tratto che, tutto sommato, è davvero poco conosciuto: quello che collega il Monte Calamita alle antiche miniere dell’Elba.
Parliamo di una delle aree più selvagge dell’isola, ricchissima di originarietà e di vegetazione praticamente intatta.

Un secondo sentiero proposto dai camminatori Legambiente con Google è quello che conduce al Santuario delle farfalle. Due i punti di partenza possibili: da Marina di Campo oppure da Marciana Marina.
Interessante e utile la presenza di una 50ina di cartelli che illustrano quali tipi di farfalla vive in questo angolo di paradiso.

Infine, l’ultimo percorso riguardo il cosiddetto “Sentiero dei profumi” : nei dintorni di Marciana Marina, si può camminare lungo stradine ricche di inebrianti odori della macchia mediterranea.

 

Entroterra Isola d'Elba: alture e vegetazione

Entroterra Isola d’Elba: alture e vegetazione

 

Vacanze sull’Isola d’Elba tutto l’anno

Questa iniziativa rende il senso di una vocazione naturale all’accoglienza, da parte di questi territori, che non dovrebbe essere intesa soltanto come prettamente estiva.

L’Elba è uno scrigno da scoprire in ogni periodo dell’anno, potendo diversificare le attività e le escursioni.

Oggi, grazie all’iniziativa Trekker Street View di Google e Legambiente, possiamo contare su mappe dettagliate per godere di vacanze a primavera e in autunno, non solo in estate.

Chi ama fare trekking, all’Elba troverà sentieri segnalati, sicuri e ben mappati per intraprendere nuovi cammini nella natura.

Fatti guidare da un Consulente di viaggi online Evolution Travel nella costruzione della tua vacanza all’Elba super personalizzata: avrai consigli testati e la certezza di vivere un’esperienza su misura per te!

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,