Prenotazione obbligatoria Louvre entro fine 2019?

Il vice amministratore generale del museo Louvre di Parigi annuncia una rivoluzione nel sistema di vendita dei biglietti e della regolamentazione delle visite. Si sta andando verso la prenotazione obbligatoria. Cerchiamo di saperne di più.

 

Louvre a Parigi -ph EdiNugraha via pixabay

Louvre a Parigi -ph EdiNugraha via pixabay

 

Tra tutti i musei del mondo, il Louvre continua ad essere quello più visitato in assoluto.
Gli ultimi dati, quelli più aggiornati, si riferiscono all’andamento del 2018: si sono registrati ben 10 milioni di visitatori!
Le stime attuali parlano di un superamente di questa cifra già a breve, quindi ben prima della chiusura del 2019.

 

I dati, per quanto rosei e molto positivi, lasciano però comprendere che un flusso tale di persone debba essere in qualche modo regolamentato, sopratutto nei periodi di alta stagione.
Si apprende in questi giorni che molto probabilmente a breve verrà introdotta la prenotazione obbligatoria per visitare il Louvre.

 

Ne ha parlato alla stampa parigina Vincent Pomarède, vice amministratore generale del museo.
Con questa misura, si andrebbero a “spalmare” gli ingressi su tutta la giornata e sui diversi giorni della settimana, andando così a ridurre il sovraffollamento tipico in alcuni momenti.

 

Stando agli intenti dello staff del Louvre, questa soluzione potrebbe prendere forma definitiva già prima della fine del 2019.
Al momento, però, non è ancora stata comunicata una data ufficiale. Vi informeremo nuovamente, non appena ci saranno dettagli più precisi.

 

Già oggi è possibile acquistare il biglietto di accesso al Louvre in anticipo: questo è consigliato soprattutto in concomitanza con il weekend.
Con la prevendita del ticket si accede senza fare coda, rispettando l’orario di ingresso riportato sul titolo stesso.
C’è una tollerenza di 30 minuti, quindi se ad esempio si è prenotati per le ore 10:00, si potrà accedere fino al massimo alle ore 10:30.

 

Intanto, ti ricordiamo  che in questo articolo ti spieghiamo come visitare il Louvre gratis: alla data attuale, questa procedura è ancora valida… approfittane!

 

Giardini del Louvre a Parigi

Giardini del Louvre a Parigi

 

Tutto sommato, per i visitatori non cambierà poi molto: sarà solo questione di abitudine e di pianificazione preventiva del proprio tour di Parigi.
Stando alle prime ipotesi, le biglietterie continueranno ad essere accessibili anche quando la prenotazione sarà obbligatoria.
Tuttavia, nel caso di sold out per la tale giornata, i botteghini chiuderanno.
Insomma: dimenticate il last minute, anche per visitare il Louvre!

 

D’altronde, quando si decide di partire è sempre bene muoversi con anticipo, dall’acquisto dei voli alla prenotazione di tour e escursioni.
Noi di Evolution Travel lo consigliamo sempre, proprio per avere più possibilità di scelta e per non doversi adeguare a situazioni contingenti.

 

I nostri Consulenti di viaggio Evolution Travel possono consigliarti il momento giusto per prenotare le tue vacanze, a vantaggio del tuo portafogli 😉

 

Vuoi una mano a pianificare il tuo prossimo viaggio a Parigi? Un tour della Francia? O in qualsiasi altro luogo del mondo? Siamo pronti: lascia i tuoi dati e la tua richiesta qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,