Abruzzo: tutto quello che ti serve a portata… di auto

C’è una cosa dell’Abruzzo che lascia sempre a bocca aperta tutti i viaggiatori. È la possibilità di passare dal mare alla montagna, dai borghi storici alle morbide colline isolate, nel giro di pochi chilometri.
Eppure, nonostante sia una regione che ha tantissimo da offrire, rimane ancora una meta trascurata dal turismo di massa. Ecco perché chi va in vacanza in Abruzzo una volta, poi ci torna tutti gli anni!
Si tratta di una regione nella quale annoiarsi è davvero impossibile: tra, mare, borghi, natura, sport e cucina è impensabile non occupare le giornate di ferie con qualche strepitosa attività.

 

Mare e montagna

L’Abruzzo non è certo l’unica regione italiana ad avere al suo interno sia il mare che la montagna, ma quante possono vantare di avere monti come il Gran Sasso e la Majella a pochi passi dalla costa?
Sono tantissime infatti le spiagge bandiera blu che distano appena 40 minuti dal Parco Nazionale del Gran Sasso. Ma in un’ora potrai anche camminare sui Monti della Laga, esplorare il ghiacciaio del Calderone o scalare il Corno Grande a 2900 mslm.
Il tutto condito con 130 km di costa ininterrotta tra spiagge di sabbia dorata ottimamente servite e litorali aspri e selvaggi pressocché incontaminati. Nella costa dei Trabocchi a sud si trovano le spiagge più wild, come la splendida Punta Aderci all’interno della Riserva Naturale, mentre nella costa dei giardini a nord spiccano incantevoli litorali sabbiosi, come Giulianova e Silvi Marina.
Vuoi avere il brivido di camminare sul ghiacciaio al mattino e chiudere la giornata con un tuffo in mare? In Abruzzo potrai farlo!

Natura

Perché l’Abruzzo è la regione che vanta il maggior numero di aree protette e parchi naturalistici: 3 parchi nazionali, 30 riserve naturali, un parco regionale e un’area marina protetta.
Hai mai sentito parlare della “Piccola Normandia”? In alcuni tratti della costa dei Trabocchi è possibile ammirare rocce a picco sul mare, piccole calette e scenari davvero da favola. E del “Piccolo Tibet”? Soprannome dato all’altopiano di Campo Imperatore a 1800 mslm, per il suo ambiente suggestivo.

Che Abruzzo sarebbe senza i borghi?

I borghi abruzzesi sono di una bellezza rara. L’unicità delle loro arroccate posizioni rende questi piccoli paesini ancora più ricchi di fascino.
Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Civitella di Tronto, Penne, Pretoro, Navelli e Pacentro sono solo alcuni dei borghi storici abruzzesi imperdibili, ma sono davvero uno più bello dell’altro.

 

La cucina abruzzese

Partiamo dagli arrosticini di pecora? Necessitano presentazioni? Li troverai in ogni ristorante, ma anche serviti come street food per stuzzicare l’appetito. Potrai gustare inoltre tantissima selvaggina e pesce che raccontano i piatti delle tradizioni culinarie popolari.
Cenare sui caratteristici trabocchi è un’esperienza unica. Si tratta di palafitte costruite in legno a picco sul mare e originariamente utilizzate per la pesca. Oggi queste strutture sono state riconvertite in splendidi ristorantini dall’effetto romantico assicurato!
Ed infine il fiore all’occhiello che rappresenta l’Abruzzo nel mondo: i confetti di Sulmona.

Bonus track: il costo

Come se non bastasse tutto questo, una vacanza in Abruzzo è decisamente economica. Nonostante questa regione offra di tutto, è ancora lontana dal turismo di massa e per questo motivo potrai spendere meno rispetto ad altre località, senza avere nulla da invidiare a soggiorni in posti più blasonati.
Pineto ad esempio è stata eletta come la località balneare più low cost d’Italia tra tutte le bandiere blu. E sì, i prezzi sono bassi anche in pieno agosto.

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: