Rio e l’inesplorata Costa Verde

Se Rio de Janeiro è la ‘cidade maravilhosa’, e tutti ne abbiamo già sentito parlare, la sua inesplorata costa è la grande eco-meraviglia del sudest brasiliano! Orlata dalla fittissima e lussureggiante Foresta Atlantica, non è un caso che la costa a sud di Rio sia conosciuta in tutto il mondo come Costa Verde: dove impareggiabile bellezza si fonde a patrimoni storici e naturalistici unici… e il tutto accompagnato da ottima ospitalità!

Evolution Travel ti vuole portare in un vero percorso sensoriale alla scoperta dell’autentica Rio, dove le opere della natura e quelle dell’uomo si mischiano in un connubio perfetto.

Non è difficile innamorarsi di Rio: musicisti e poeti ne hanno lasciato traccia nei loro versi e canzoni di fama mondiale. Sorseggiare l’acqua di cocco direttamente dal frutto mentre si passeggia tra le spiagge di Copacabana e Ipanema, ammirare le cascate e le vedute mozzafiato facendo un trekking ecologico al Parque Nacional da Tijuca, incontrare il Cristo Redentore che dalla sommità del Corcovado abbraccia e protegge tutta la città…per infine arrivare alla cima del Pão de Açúcar e ammirare la spettacolare Baía de Guanabara. L’energia aumenta con l’arrivo della sera…e tra una cerveja freddissima e un piatto di feijoada nel quartiere boemio di Gávea è facile lasciarsi trasportare dall’atmosfera rilassata e allo stesso tempo contagiante di questa meravigliosa città… e sentirsi come un vero carioca.

A poco più di due ore a sud di Rio sorge il santuario ecologico Ilha Grande, isola tropicale dichiarata Riserva Biosfera dall’UNESCO. Ilha Grande è un luogo che respira il verde e con la sua natura lussureggiante, clima tropicale tutto l’anno e l’atmosfera di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato stupisce e incanta tutti quelli che hanno il piacere di visitarla.

Libera dal traffico e dalle preoccupazioni mondane, non c’è luogo migliore al mondo dove rilassarsi e dimenticarsi dei problemi quotidiani. Sono 193km quadri di giungla montagnosa circondata da baie tra le più belle al mondo, sentieri tra fiumi e lagune che finiscono in cascate d’acqua cristallina e scogliere a picco con viste mozzafiato, grotte sottomarine tutte da scoprire…
In Vila do Abraão si trova la miglior infrastruttura e il villaggio è il punto di partenza per diverse spiagge e attività.

Che tu scelga di rilassarti sotto il sole della paradisiaca spiaggia di Lopes Mendes, considerata una tra le 10 più belle spiagge al mondo, o di sciogliere le tensioni in uno dei tantissimi percorsi di trekking sull’isola… la tua sarà la scelta perfetta.

Per i più esperti consigliamo il trekking del Pico do Papagaio (monte a forma di becco di pappagallo, più alto del Corcovado a Rio de Janeiro) dalla cui cima si possono ammirare tante delle perle dello Stato di Rio, senza parlare di tutta la natura circostante all’isola e le baie di infinita bellezza. Bisogna proprio dimenticarsi di tutto e lasciarsi contagiare dalle meraviglie naturali del posto… e se si ha l’occasione di andarci tra maggio e settembre, nuotare con i delfini è d’obbligo!

Il nostro percorso ci porta infine a Paraty, una delle città coloniali meglio conservate del Brasile, inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni mondiali dell’Umanità.

Questa piccola città di stradine acciottolate è una vera sorpresa: annidata alla base della catena montagnosa della Serra do Mar e circondata dalla Foresta Atlantica da tutti i lati, passeggiare nel suo centro storico è come viaggiare indietro nel tempo.
L’architettura delle sue chiese e le impronte massoniche che si trovano sulle facciate delle case traducono uno stile d’epoca e una certa atmosfera che ci portano a immaginare come sarebbe stato il Brasile di allora…

Dal suo porto ricco di colori barche salpano ogni giorno verso baie d’acqua cristallina e spiagge da sogno.
Sono innumerevoli le attività che offre la città: dalle gite ecologiche ai percorsi avventura, dalla visita di comunità autoctone alla visita di Alambiques, dove assaggiare la vera cachaça brasiliana.
Dopo tante passeggiate, alla sera il momento è perfetto per rilassarsi in uno dei tanti localini nel centro storico e curiosare tra i negozietti che propongono articoli di artigianato locale.

…un incredibile viaggio, un’esperienza che lascerà un ricordo indelebile impresso nel cuore e nella mente di ogni visitatore: un’immensa saudade do Brasil!

Talita & Raffaele, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Ilha Grande, Brasile
shadow
Paraty, Brasile
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: