Voglia di gite fuori porta? Ecco i nostri suggerimenti per il Veneto!

Il Veneto, quando se ne parla la prima cosa che viene in mente è Venezia, ma in queste poche righe non voglio parlare di questa città, di cui già tanto si è scritto e la cui particolare bellezza non ha bisogno di ulteriori parole.
Vorrei portare all’attenzione di chi legge alle altre bellezze di questa regione che offre veramente di tutto.

Lunghe e assolate spiagge, famose località montane, parchi naturali, laghi piccoli e grandi con il loro fascino, le città d’arte patrimonio dell’Italia e dell’Umanità e le tante località spesso sconosciute ai più, ma che possono offrire piacevoli ed indimenticabili emozioni.
In Veneto si possono trascorrere vacanze più o meno lunghe, rilassanti o attive, culturali alla scoperta di tesori d’arte inestimabili, angoli di natura che tutti ci invidiano. Una ricca e ben conservata cultura popolare con usi, costumi e tradizioni millenarie, senza dimenticare le  delizie per il palato che gli ottimi vini e una cucina di antichissime origini sa offrire e che tutt’ora viene apprezzata sia  nella forma più tradizionale che rivisitata.
Il Veneto è tutto da vedere e innumerevoli sono le attrattive turistiche che si possono scoprire o rivedere anche con il poco tempo che tutti noi abbiamo al giorno d’oggi.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare alcune delle tante gite fuori porta che si possono fare in Veneto.
Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno, Rovigo, Venezia e rispettive provincie offrono tante opportunità per trascorre uno o più giorni che non mancheranno di lasciare piacevoli ricordi e la voglia di tornare e continuare nella scoperta.
Tralascio Venezia, come ho anticipato, e parto da Rovigo con il Parco Naturale del Delta del Po, un paesaggio unico in Italia.
Padova città d’arte e di cultura, con la sua provincia ricca di località termali e il comprensorio dei Colli Euganei costellato di ville, abbazie e antiche chiese.
La Riviera del Brenta che unisce Padova a Venezia sulle cui rive sorgono le più belle Ville Veneziane, navigando lentamente sulla rotta degli antichi Burchielli, oggi con moderne e confortevoli imbarcazioni le potrete visitare.

Treviso con il bellissimo e particolare centro storico, anche qui poi è possibile una piacevole escursione in barca sul Sile per ammirare il paesaggio circostante e le belle Ville, oppure visitare le cantine dove si produce uno dei fiori all’occhiello dell’enologia Italiana il Prosecco, per non parlare del Montello e dei suoi saporiti funghi e delle colline Asolane con la bella ed elegante cittadina di Asolo.

Vicenza la città del Palladio, che a questo deve la sua bellezza e le innumerevoli ville che potrete visitare dei dintorni e poi l’Altipiano dei sette Comuni con Asiago rinomata località montana, Recoaro terme per andare alla scoperta dei camminamenti della grande guerra delle piccole Dolomiti, non bisognerebbe mancare di fare una visita a Bassano con il suo ponte degli Alpini per assaggiare le sue grappe e ammirare le bellissime ceramiche artistiche, ed ancora Marostica la città della Partita a Scacchi Vivente.

Verona, città di origine romane di cui l’Arena ne è la testimonianza più palese. Ma Verona non è solo l’Arena e tesori d’arte, nella provincia potrete scoprire magnifici panorami sul lago di Garda. I monti della Lessinia, la Valpolicella con le sue magnifiche Pievi e Ville che all’interno nascondono grandi cantine dove si producono eccellenti vini, non mancano i Castelli e antiche dimore.
Belluno attorniata da splendide montagne dove troverete importanti località montane per vacanze invernali o estive.
Non sono Veneto, ma lo conosco bene, l’ho girato in lungo e in largo spesso per lavoro(ahime!!), ma anche tanto per turismo e vi posso assicurare che ovunque il vostro cammino vi porti in Veneto scoprirete qualche cosa di bello e interessante e tutti i vostri sensi verranno premiati e tornerete soddisfatti ed appagati, anche se il cammino a volte potrebbe essere faticoso.

Per finire il motto delle regione: Veneto “Tra la Terra e il Cielo”.
Il Veneto vi aspetta… Scopritelo con noi!  

Maurizio e Rita (Estenseincoming), Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Teatro Olimpico, Vicenza
shadow
Cison di Valmarino, Treviso
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,