Malesia: mare cristallino, natura incontaminata e parchi millenari. Vieni a scoprirla!

Ero alla ricerca di un mare cristallino e di una natura incontaminata, volevo avventurarmi in parchi millenari, conoscere etnie quasi scomparse, vedere dal vivo animali e piante che non vivono in nessun’altra parte al Mondo.
Pensavo che poteva essere solo un bellissimo sogno e che tale poteva rimanere fino a quando un po’ per caso mi sono imbattuto in questa terra misteriosa e leggendaria e ho iniziato piano piano a volerla scoprire prima sui libri e poi anche dal vivo quando finalmente atterrai a Kuala Lumpur.

La Malesia non è un paese grande, ma diviso in due zone (Penisola e Borneo) e quindi come prima volta nel Paese non avendo troppo tempo a disposizione ho dovuto affrontare il dilemma di quale parte scegliere…tra le due ho scelto quella più autentica e tipica e ho scelto il Borneo!!
Tra tutte le zone di questa “regione” quella che si snoda lungo le sponde del fiume Kinabatangan (zona Sabah) è quella che ricordo con più piacere.
Svegliarsi la mattina accompagnati dal richiamo dei buceri, partire in motolancia con le prima luci del mattino per avventurarmi alla ricerca della fauna più esotica e insolita sono ancora ricordi molto vivi e indelebili.
Una scimmia nasica, un gruppo di elefanti pigmei, un coccodrillo che entra in acqua, degli oranghi intenti a mangiare oltre ad altre specie di volatili e rettili piano piano venivano immortalati in una delle centinaia di foto che questo viaggio mi ha regalato.
La scelta del Borneo fu una scelta molto azzeccata.
E’ infatti un’ aerea che ancora non ha subito il processo di modernizzazione della Penisola ed è quella che ci regala autentiche meraviglie ancora allo stato naturale.
Ero stanco infatti delle grandi città, del traffico, del cemento, dei rumori, qui non ho trovato strade a 4 corsie, ma percorsi fluviali, qui le macchine lasciano il posto alle motolance, i grattacieli ad alberi secolari, il frastuono delle città al suono degli animali.
Quando arrivi in Borneo puoi dire di essere arrivato nella giungla più vera e autentica quella che oggi solo nei documentari riesci a vedere!!
Attenzione però perché se qui cerchi un hilton con 50 piani qui è più probabile che trovi un eco lodge, se non puoi fare a meno della tecnologia e di un collegamento wi fi qui “rischi” di dover mandare per qualche giorno il tuo cervello in vacanza, se cerchi di tirar tardi la sera qui ti devi accontentare di due parole dopo cena con i tuoi compagni di viaggio.

Ovviamente la Malesia non è solo natura, ma per chi vuole un completo relax e un mare spettacolare come in pochi altri posti puoi scegliere una delle decine di magnifiche isole che contornano il paese dalla Penisola al Borneo. Per chi è amante delle immersioni qua trova alcuni dei fondali più belli al Mondo.
Per chi è ancora indeciso sul suo viaggio di nozze qui trova un servizio a 5 stelle, un’intimità unica e tanti spettacoli da immortalare nel suo futuro album di nozze!!

Cos’altro puoi trovare ancora?
Decine e decine di cucine diverse, un melting pot unico di odori, sapori, usi e costumi e sarà proprio per questo motivo che la Malesia viene definitiva Asia Vera perché in un paese non troppo grande trovi tutte le particolarità e le differenze che un continente grande come l’Asia offre!!
Ancora non sei convinto? Non ti resta che provarla!!

Clicca qui e guarda tutte le offerte Malesia!

Nicola Paci, Consulente di viaggii online Evolution Travel

Kuala Lumpur
shadow
Borneo Malese
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: