Croazia …colori, odori, sapori e naturalmente mare stupendo!!

Se avete voglia di un viaggio in un paese ricco di storia e di opere d’arte senza per questo allontanarvi troppo dal suolo italiano, vi suggerisco di scoprire la vicina Croazia.
L’imponente architettura ed i bellissimi parchi vi condurranno nel fantastico mondo delle fiabe, dove il principe azzurro, sul suo cavallo bianco, chiede davvero la mano della bella principessa. Opatija deve tutto ciò alla propria eredità storico-culturale austroungarica, in quanto località di villeggiatura prediletta dalla corte imperiale di allora. Se andate a Opatija durante il mese di luglio avrete l’opportunità di incontrare per le vie di questa ridente cittadina i protagonisti della vita mondana del tempo grazie alla manifestazione che ha il merito di rievocare i fasti dell’Impero di alcuni secoli fa.

Se vi piacciono i dolci sapori da non perdere un assaggio dello strudel piu’ lungo di ben 1200 metri, segnalato dal Guinness dei primati, a settembre a Zara: qui nell’intento di promuovere i prodotti autoctoni della provincia viene preparato per l’appunto uno strudel con ciliegia di tipo maraska, un prodotto tipico di questa regione, tra l’altro considerata la più gustosa al mondo! Lo strudel verrà offerto ai visitatori insieme agli altri prodotti a base di maraska come il maraschino, lo cherry brand, la višnjevača (liquore a base di ciliegia), il succo di maraska e molte altre specialità.

Se andate verso la fine di giugno e all’inizio di luglio, soprattutto all’isola di Hvar, sarete inondati e affascinati dai campi di lavanda con il loro profumo ed il loro intenso colore viola e blu. La Croazia è uno dei maggiori produttori di lavanda per il suo clima e il terreno adeguato. Cresce sulle colline e sulle pendici rocciose, viene coltivata in modo ecologico, mentre la semina e la raccolta vengono eseguiti manualmente. Potrete comprare i sacchetti multicolori e profumati all’interno dei quali ci sono dei fiori di lavanda secchi e per tutto l’inverno avrete il loro effetto positivo sullo stress, sul sistema immunitario, sulle emicranie, sulla ipertensione cardiovascolare, sull’influenza, sui reumatismi…. Inoltre con la distillazione dei fiori di lavanda, si ottiene l’olio di lavanda utilizzabile per bagni caldi, luci profumate, oli per il massaggio oppure per la pelle del viso e del corpo. Se volete avere l’autentico souvenir cioè la medicina nonché il profumo in un unico oggetto, allora una soluzione ideale è proprio il sacchetto profumato della “Lavanda Croatica” oppure una bottiglia di olio eterico

Vi siete mai chiesti com’è vivere sul mare, vivere al ritmo dei cicli delle maree e dipendere dalla direzione dei venti? Coloro che vivono sul mare si considerano dei privilegiati….. il mare è il loro amore più grande e l’amico più fidato. Molte manifestazioni durante tutta l’estate sono dedicate alla vita sul mare con lo scopo di evocare un po’ tutto questo. Con le immagini, con i versi e la musica, ovvero con serate di balli e canti delle klape (cori); con i profumi ed i sapori, cioè con la preparazione di specialità marinare nelle piazze centrali cittadine; con arti e mestieri di una volta, come il calafataggio, l’intreccio delle reti, la piombatura delle corde, la produzione delle stoppe e la legatura dei nodi; e, naturalmente, conquistando gli spazi infiniti del mare aperto, ad esempio con la partecipazione alla regata “Zadarska koka”.

Un consiglio per gli amanti del mare: sia che soggiorniate sulla costa (in località come Porec, Rovinj, Umag, Rabac, Pula, Zara, Sibenik …e molte altre) sia che soggiorniate in una delle splendide isole del Quarnaro (Krk, Losinj, Pag, Rab….) o della Dalmazia (Brac, Hvar, Korcula….) sperimentate tutte le bellezze di questa parte del Mediterraneo con l’aiuto di una barca….o di un barcaiolo che vi porterà nei punti piu’ belli…..è solo con questo mezzo che si possono scoprire le baie nascoste, nonché i posticini impossibili da raggiungere a piedi o con mezzi di trasporto via terra…. inebriate tutti i sensi di tanta bellezza e avrete per tutto l’inverno un pieno di piacevoli ricordi e sensazioni !!

Vuoi conoscere meglio questa destinazione? Contattaci

Roberta e Marino, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Zadarska Koka
shadow
Isola di Brac
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: