Toscana, passione irresistibile

Difficile forse trovare al mondo una regione che sappia accomunare tanti motivi di fascino come la Toscana. Difficile anche trovare una persona, pure dall’altra parte del mondo, che non abbia accarezzato l’idea di visitarne almeno una parte, calamitata vuoi dall’attrazione culturale di città uniche per architettura e storia come dalla fantasia dei paesaggi così clamorosamente vari e pittoreschi quasi ad ogni curva di una strada o di un sentiero.

La Toscana non è solo Firenze o Siena, città murate che trasudano emozioni  in ogni rione, non solo in tutti i musei. San Gimignano, Volterra, Arezzo, Pistoia, Lucca, Pisa sono solo alcune delle tappe di un itinerario da costruire con i nostri promotori per raggiungerlo con mezzo proprio o a noleggio, sicuri di trovare una soluzione per tutte le tasche con un unico comune denominatore, la proverbiale ospitalità di questa gente ed una cucina che sa convincere anche i palati più difficili.

Da un posto all’altro, da un campanile ad una torre che si stagliano in un orizzonte mai piatto, fantastici artigli verso il cielo, il viaggiatore scoprirà visioni d’incanto che hanno ispirato pittori ieri e fotografi oggi per opere d’arte naturali che hanno impresso un vero marchio di fabbrica.

La Toscana non è solo storia e arte. Sin dalla Lucchesia, la zona nord-orientale che confina con Liguria ed Emilia in zone appenniniche apprezzate sia d’inverno dagli sciatori che d’estate dagli amanti delle passeggiate fra funghi ed erbe di montagna, puoi trovare sorgenti termali non famose come quelle della prestigiosa Montecatini o, più a sud, dell’antica Saturnia ma ugualmente capaci di meritare soggiorni più o meno brevi come a Borgo a Mozzano, in Garfagnana, soluzione ottima anche per un isolato week-end romantico,  o a Marciano, in piena Maremma, non lontano dalle famose Crete senesi, colline ambrate dove la terra sa essere ammaliante anche senza il manto verde di una vegetazione luccicante da un clima vario e quindi ricco di colori.

Per gli amanti del mare, la Toscana propone una costa tirrenica di grande prestigio, dalla Versilia di Forte dei Marmi e Viareggio, ormai località d’elite, sino alla Costa degli Etruschi dopo Livorno e verso Grosseto: Follonica, Castiglioncello e Principina possiedono ormai una clientela affezionata non solo “indigena”.

E che dire dell’isola d’Elba e delle piccole isole in una delle zone marine più attente all’ambiente, vero forziere di “bandiere blu” che attestano la qualità delle spiagge ma anche delle strutture alberghiere.

Infine la Toscana possiede un vero asso nella manica per attirare ogni tipo di turista: una varietà enogastronomica che la pone al vertice delle cucine regionali italiane.
La vera fortezza del “mangiar bene” è il Chianti, la zona collinare che da Firenze scende verso Siena:

 la “chiantigiana” è la strada provinciale dove ad ogni curva trovi praticamente una “frasca”, un agriturismo, una trattoria, un ristorante che si differenziano magari per la varietà di proposte e di listini ma che vantano tutte, senza eccezioni, una gran cura nel preparare pietanze a Km 0, cioè prodotti della zona che vanno ad esempio dalla famosa bistecca fiorentina ai cannellini (i piccoli fagioli bianchi), ai picci (una  sorta di spaghetti corposi fatti rigorosamente a mano) al castagnaccio (un dolce a base di farina di castagne, pinoli e uvetta). Senza contare sulla costa le specialità marinare come il famoso cacciucco livornese, una indimenticabile zuppa di pesce che vale come un piatto unico in tutti i sensi, per abbondanza e per memoria.

Vieni in Toscana ma conceditela a piccole dosi, scegliendo ogni volta una zona diversa: la gusti di più, te ne appropri quasi e ti lasci stregare al punto da tornarci.
Se poi pensi che è proprio al centro dell’Italia, capisci che non è mai troppo distante.
Anche per un lungo fine settimana.

Non ci credi? Guarda tutte le offerte

Sylvie e Luigi Maffeiconsulenti di viaggio online Evolution Travel

Terme di Saturnia cascate del Gorello
shadow
Colline Toscane - Tipico paesaggio Toscano
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,