La Florida non è solo Miami

La Florida è conosciuta principalmente per le immense spiagge e per la vita notturna di Miami Beach, per le attrazioni per bambini piccoli e grandi di Orlando e infine per la vita rilassata ed un po trasgressiva di Key West.

Molti dimenticano che la florida ha circa 2200 km di costa e che le sue spiagge si trovano sia nel Golfo del Messico che nell’oceano Atlantico.

Vorrei parlarvi proprio di quel tratto di costa di spiagge e di mare che va da Naples, cittadina a sud ovest della Florida e che confina con il parco nazionale degli Everglades, fino su alla enorme Tampa Bay, ovvero la parte sinistra della baia cioè St. Petersburg che da un lato si adagia sul Golfo Del Messico e dall’altro guarda la baia di Tampa.

Il clima in questa parte della Florida è meraviglioso; forse un po’ più fresco che dalla parte atlantica. Il mare è bello come sulla costa atlantica; molto più calmo rispetto all’altra costa; la sabbia è molto più fine e bianca.

Però questa zona è molto più colpita dagli uragani durante la stagione da aprile a novembre rispetto alla zona di Miami (l’uragano Katrina di qualche anno fa anche qui ha fatto molti danni)

Partiamo da Naples; la città non è molto grande; è molto pulita elegante e tranquilla; qui molti emigrati italiani si sono trasferiti ed hanno trovato lavoro e sempre qui tanti ”ricconi” Americani si trasferisco a vivere; infatti le zone della città con ville di lusso sono in forte crescita.

La vita notturna si limita a belle serate da passare in dolce compagnia in qualche ristorante, magari Italiano, nel Downtown Historic District.

E’ possibile fare un giro in barca, bellissimo quello al tramonto, lungo i canali che la attraversano con la possibilità di vedere il passaggio dei delfini.

Naples è altresì importante in quanto cancello di ingresso verso una delle entrate degli Everglades National Park; sicuramente la più bella e varia entrata del parco.

Infine le spiagge; le spiagge di Naples sono caratterizzate dalla sabbia che oltre ad essere particolarmente bianca è anche particolarmente “soffice” equiparabile al borotalco.

⁃Tra le tante LowderMilk Park Beach che si trova praticamente in centro ed ha l’unico problema del parcheggio, piccolissimo, per le auto; altra spiaggia da visitare, molto più selvaggia, è il Delnor-Wiggins state park Beach dove viene salvaguardata la fauna con aree dedicate al ripopolamento delle specie tipiche della zona ed è possibile fare escursioni a piedi.

Passiamo ora a Fort Myers; forse la città con l’Historic District più bello e forse la città più cool di tutta la Florida. meta durante la stagione invernale dei famosissimi Boston Red Sox di baseball che effettuano la loro preparazione primaverile al JetBlue Park.

Da visitare, anche perché gratuita, è la Six Mile Cypress un percorso da fare a piedi un santuario dove ammirare nel loro ambiente naturale tantissime specie animali in primis gli alligatori.

Anziché limitarsi a visitare le spiagge della città bisogna assolutamente spostarsi un e visitare il Cayo Costa State Park; raggiungibile solo in traghetto ad orari prefissati, si tratta di un paradiso in terra un oasi naturale e preservata fatta di spiagge di sabbia bianca e mare cristallino; prendendo accordo con i ranger è possibile anche accamparsi e passare la notte sull’isola.

Continuando ad andare verso nord si raggiunge Venice Beach una piccola cittadina con piccole e bellissime spiagge che sembra ricordare Key West e le sue casette e stradine strette e piccoli bar dove bere una birra; ottimo infatti l’aperitivo sul pier al tramonto.

Salendo ancora raggiungiamo Sarasota; considerata la più sofisticata e culturale città della zona; il downtown la sera viene chiuso al traffico ed i ristoranti mettono i propri tavoli sulla strada per servire quanti più clienti possibili. Anche in questo caso l’aperitivo sul Pier al tramonto è una esperienza da provare; con sullo sfondo il ponte che porta a Lido Key.

Le spiagge più belle sono quelle di Siesta Key immensa, mai vista una spiaggia così grande, spiaggia di sabbia fine che è frequentata da tantissima gente durante i fine settimana e la più piccola ed isolata Lido Key adatta per chi vuole passare qualche ora di relax in questo piccolo lembo di sabbia in mezzo alle piccole dune che la caratterizzano.

Vicino a Sarasota poco a nord si trova la cittadina di Bradenton dove forse c’è una delle più belle e poco conosciute spiagge della zona con le casette colorate e di legno che la costeggiano.

Da Sarasota per arrivare a St. Petersburg dobbiamo assolutamente attraversare il Sunshine SkyWay Bridge; e fermarsi subito dopo l’accesso e/o poco dopo la fine negli scenic view per scattare foto al ponte stesso ed alla baia di St. Petersburg e Tampa Bay.

Famosissime zone per passare ottime serate in compagnia gustando una buonissima cena sono i quartieri dei Coffee Pot  a St.Petersburg con vista sulla baia ed il RiverWalk a Tampa Bay che costeggia il fiume che attraversa il downtown.

Molto particolare la visita al centro di recupero dei lamantini o manatee che si trova nella zona del porto di Tampa Bay; un po difficile da raggiungere ma sicuramente molto bello da visitare.

Le spiagge non mancano anche qui a St.Petersburg; anzi forse abbiamo la concentrazione più alta di fantastiche spiagge di sabbia di tutto il golfo del Messico; partiamo dal bellissimo parco nazionale di Fort De Soto con le sue lingue di sabbia bianca e sullo sfondo il bellissimo ponte Sunshine SkyWay; per poi salire alla spiaggia di Pass A Grille che è caratterizzata dalle sue dune di sabbia che la separano dalle case e dalla strada; poi incontriamo St. Pete Beach una spiaggia affollatissima dagli abitanti della zona in quanto molto comoda e veloce da raggiungere ed una serie di altre spiagge tutte molto belle che continuano verso nord.

Ultime spiagge ma forse le più belle sono la caotica Clearwater con il caratteristico pontile lunghissimo e il suo centro abitato pieno di negozi ristoranti ed alberghi; e le isolate HoneyMoon Island parco nazionale che si raggiunge in auto tramite il ponte dove la natura ha il sopravvento sulle costruzioni ed infine la meravigliosa e raggiungibile solo con piccolo battello Caladesi Island che ha tutto quello che serve per essere considerata una meravigliosa spiaggia caraibica.

Che dire… la Florida non è solo Miami

Non ci credi? Guarda tutte le offerte

Max Fabbri,  consulente di viaggi online Evolution Travel

Miami Beach
shadow
Everglades National Park
shadow
Key West
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , , ,