Thailandia terra di cultura, di natura, di storia, di sorrisi…e anche di divertimento!!


Visto il periodo estivo perché non parlare proprio della parte più festosa e giocosa del Paese?

La Thailandia è uno dei pochi paese al Mondo (forse l’unico?) dove ci sono 3 capodanni…e vengono festeggiati nel vero senso della parola!!

Partiamo con il capodanno occidentale (il 31 dicembre), passiamo al capodanno cinese (che può variare tra il 21 gennaio e il 19 febbraio) e infine il capodanno thailandese (che cade generalmente vero la metà di Aprile di solito dal 13 al 15).

Quest’ultimo è il famoso Songkran il capodanno più bagnato al Mondo.

Nasce come una festa religiosa che segna l’inizio dell’anno buddista (al momento in Thailandia siamo nell’anno 2557) e per i tradizionalisti rimane tale, mentre per altri ha assunto un senso più moderno e festaiolo.

Invece di scambiarsi gli auguri con una stretta di mano o un bacio sulla guancia come succede nei paesi occidentali, si getta acqua sui passanti e con il tempo sta diventando una vera e propria “guerra” di gavettoni e secchiate d’acqua che comunque non danno fastidio, anzi sono di puro sollievo considerando che Aprile è il mese più caldo in Thailandia.

Passando alle varie località del paese, non possiamo non parlare di Bangkok città che non dorme mai con locali di tutti i generi aperti fino a tarda notte, ma il posto preferito dai giovani rimane la celebre Khao San Road che brulica di vita in qualsiasi orario del giorno e della notte. Luci, odori forti, centinaia di persone in infradito e canottiera si intrecciano tra di loro sorseggiando una singha, assaggiando le specialità del posto (qui sono frequenti le bancarelle con insetti e animali di vario genere) o facendosi coccolare da uno dei tanti centri massaggi a bordo strada. Tra i tanti locali della zona il mio preferito è il the roof al primo piano di un edifcio, bella musica dal vivo, locale rimasto ancora agli anni 70/80 che gli da quel vissuto che a me piace.

Ultimamente soprattutto nella parte più moderna della città stanno nascendo bellissimi sky bar per chi vuole fare una serata più glamour, in pantalone e camicia. Questi bar non sono altro che terrazze, all’ultimo piano di grattacieli di 50/60 piani dove pagare un cocktail ad un costo europeo vale sicuramente la pena perché da lassù la vista è impareggiabile. Cosa c’è di meglio di un aperitivo con gli amici al tramonto o di una cena romantica con la tua lei o il tuo lei dove lo sguardo si perde all’orizzonte e la città sembra non finire mai? Bangkok dall’alto lascia tutti a bocca aperta…imperdibile!!

Parlando di divertimento notturno non si può non parlare delle sue isole soprattutto quelle più celebri come Phuket dove la zona di Patong è un luna park a cielo aperto e per chi vuole fare le ore piccole ha solo l’imbarazzo della scelta, sull’altra costa troviamo Koh Samui e in particolar modo la zona di Chaweng che seppur in maniera minore rispetto a Patong sta cercando di essere una valida alternativa al suo divertimento notturno.

Parliamo di feste? E anche in questo la Thailandia non è seconda a nessuno, ad esempio la sonnacchiosa e tranquilla Koh Phangan durante le notti di luna piena diventa una delle mete più richieste e frequentate con il suo celebre Full Moon Party che attira turisti da tutto il Mondo per ballare in riva al mare dal tramonto all’alba con i più famosi dj del momento. Accanto a questa festa è nato anche l’Half Moon Party che invece viene fatto al centro dell’isola un jungle party a tutti gli effetti tra colori, suoni ed effetti scenografici.

Non ci credi? Guarda tutte le offerte

Vuoi venire a divertirti in Thailandia? Contattami!!

Nicola Paci consulente di viaggi online Evolution Travel

Angsana Laguna Phuket
shadow
Centro Thalassoterapia, Thalassa Mahdia
shadow
L’isola di Koh Samui
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: