Thanksgiving, Black Friday e shopping natalizio!

Il Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento) è dal 1621 – da quando i Padri Pellegrini arrivarono nel Nuovo Mondo a bordo della Mayflower – una delle festività maggiormente sentite dagli americani. E’ un giorno importante, in cui si “ritorna a casa”, là dove ci sono le proprie radici e si trascorre qualche giorno in famiglia per “give thanks” – ovvero ringraziare – di ciò che si ha.

Viene festeggiato il quarto giovedì d novembre; uffici e scuole sono chiuse e gli aeroporti congestionati.

Nel giorno del Ringraziamento la pietanza principale è sicuramente il tacchino, seguita da patate dolci e torta di zucca con la panna, con preparazioni che cominciano qualche giorno prima affinché il tacchino sia pronto e farcito per l’occasione. Nulla viene lasciato al caso.

Ma dopo la tradizionale cena… magicamente cambia qualcosa… la gente esce di casa , si mette in macchina e raggiunge il centro commerciale che gli interessa principalmente e si mette in fila insieme ad altre centinaia di persone in attesa che il centro o il negozio apra allo scoccare della mezzanotte per l’inizio del Black Friday!

Il Black Friday è il giorno in cui qualsiasi articolo, da abbigliamento, ad elettronica, a giocattoli viene venduto con un prezzo ribassato anche del 90%. La gente fa file lunghissime nella speranza di accaparrarsi l’articolo di interesse con uno sconto davvero favoloso.

Con il Black Friday comincia ufficialmente la stagione dello shopping natalizio ed il Black Friday è considerato un buon indicatore di come potrebbe andare la stagione, risanando eventuali conti in rosso e facendoli tornare in nero (da qua la parola black).

Il Black Friday ha cominciato a prendere moda anche in Italia, nello stesso giorno in cui avviene in USA (quindi quest’anno sarà il 28 novembre), ma non con gli stessi sconti applicati! E’ comunque un buon modo per poter acquistare un articolo che, viceversa, non avremmo mai comprato.

Ma la stagione dello shopping natalizio, partita infatti con il Black Friday, è per noi italiani una vera manna. Negli Stati Uniti, infatti, i saldi iniziano tradizionalmente con il “venerdì nero”, per cui recarsi negli USA dalla fine di novembre in avanti ci garantirà (complice anche un buon cambio euro/dollaro) una possibilità di acquisti a prezzi super scontati già prima di Natale, senza dovere quindi attendere i tradizionali saldi di gennaio!

Che ne dite? Non ci credi?
Guarda tutte le offerte

Alessandra Bettoni, Consulente di viaggi online Evolution Travel

New York
shadow
Shopping nel Black Friday
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,