Isole Baleari: è sempre tempo per una vacanza nel Mediterraneo!

Ferragosto è passato.. ma è sempre tempo per una vacanza mare nel Mediterraneo, anzi a settembre direi che è il periodo migliore: meno gente per godersi veramente i luoghi e la vacanza, costi più contenuti e clima ancora buono (importante sfuggire alla non estate del nord italia soprattutto). Io ho sempre evitato la vacanza di agosto, anche se so che molti non hanno alternative purtroppo, e ho sempre optato per la vacanza a giugno e/o settembre…ragionando che si può fare una vacanza in più se i costi sono contenuti…

Quindi perchè non far “rodere” i colleghi al lavoro con qualche post  (ormai pure le vacanza sono assolutamente condivise) e qualche foto di un mare spettacolare, caraibico direi, di qualche festa in spiaggia, di un bella tavolata al ristorante in riva al mare, di qualche paesaggio collinare mozzafiato , oppure una foto di qualche angolo di città storica, chiaramente tutto con un bel sole…e postare tutto questo dallo stesso posto ?…magari senza spendere cifre importanti ?! ….ma è possibile?….certo! …ecco le Baleari !

Quattro perle del Mediterraneo, quattro isole vicine ma diverse tra loro, quattro isole spagnole, ovvero quattro isole dove oltre al sole climatico si aggiunge il sole del sorriso e il modo di vivere solare e positivo degli spagnoli. Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, l’ho già scritto altre volte, ma non mi stanco di ripeterlo, perchè è vero, sulle varie isole sono stato più volte, ma non mi sono ancora stancato di andarci, semplicemente perchè ogni volta scopro qualcosa di nuovo e posso fare un tipo differente di vacanza, in base alla mia condizione psico-fisica del momento o aimè in base alla diversa età che cambia e avanza…imperterrita!

Quindi una cosa è fissa, ovvero destinazione Baleari, poi l’isola si cambia e sceglie di volta in volta, ma più che l’isola si sceglie la zona su ogni isola, proprio perchè tutte le isole sono varie e offrono la possibilità di fare ogni tipo di vacanza.

Anzi, in realtà non ho scritto una cosa molto corretta, direi che tre su quattro delle isole sono varie, una è unica, un vero gioellino (si “ino” visto le dimensioni molto ridotte), Formentera, un’isola meno varia delle altre ma appunto unica.

E’ difficile descrivere l’aria che si respira questo piccolo paradiso, è assolutamente da provare. Tutti ne sentiamo parlare da venti anni ormai per i vari gossip e vips che la frequentano, è molto di moda, quasi impossibile trovare posto in luglio e agosto…ma a settembre, se non si aspetta l’ultimo minuto, un posto si può trovare, quindi perchè non approfittarne ?

Perchè non essere tra quelli che possono dire: “ci sono stato” e hanno goduto della sua natura incontaminata e del mare più caraibico di quello dei caraibi?!

Certo questa isola “particolare” è sinceramente anche la meno economica delle quattro, quindi volendo si può optare per una vacanza nella vicinissima Ibiza da dove in giornata si può andare a Formentera, non dimenticando che Ibiza non è solo l’isola della movida famosa in tutto il mondo, ma anche un’isola con molti angoli tranquillissimi e paradisiaci.

Oppure immergersi nella natura vergine e differente di Minorca, da godersi magari non in villaggio ma in hotel per poterla conoscere in libertà con l’auto,  anche con percorsi a cavallo o in mountain bike o di trekking famosi in tutto il mondo, uniti al suo mare e alle sue spiagge “pazzesche”. Oppure optare per Maiorca, l’isola più grande, per chi vuole spaziare in tutto, trovando una bella cittadina (Palma) anche storica, bel mare e bellissime calette, interno collinare e montuoso con la possibilità di trekking e passeggiate anche enogastronomiche girovangando nel suo verdissimo interno.

Insomma, c’è chi torna al lavoro e chi parte alla faccia loro ! …perchè non essere tra questi ?

Se hai voglia di partire, guarda tutte le offerte “Isole Baleari” e scegli la tua!

Loris Zucchetti, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Formentera, il mare
shadow
Palma di Mallorca, la cattedrale
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,