Matera, presepe per sempre

A meno di un mese dalle festività natalizie, a Matera si respira già la magica atmosfera della sacralità di queste feste con i preparativi e gli allestimenti del tipico “Presepe Vivente”  ambientato nel Rione Sassi della città. Il focolare delle famiglia diviene focolare di un’intera città.

Matera, la neo capitale europea della cultura per il 2019, già da anni cerca di comunicare di essere la città del mondo che probabilmente meglio rappresenta il Natale, dopo Roma e Gerusalemme. Infatti, con i suoi Sassi, è la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico – Pugliesi, Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari. Scavate nella roccia, le case sono accatastate una sopra l’altra, tanto che passare da uno dei vicoli tra le case, è effettivamente come stare sul tetto della casa sottostante.

Ricorda Gerusalemme con gli antichi rioni, addobbati e illuminati da mille lucine, che, per la loro particolare conformazione assumono l’aspetto di un gigantesco presepe a cielo aperto che si trasforma in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche e per valorizzare i significati più intrinseci del Natale che, nell’immaginario collettivo del Cristianesimo, ne è emblema e simbolo di massima espressione. Passeggiare per i rioni in tufo arroccati sulle rocce, regala la sensazione di ritrovarsi come per incanto in Terra Santa.
Prova per qualche minuto ad immedesimarti.

Il titolo scelto per il Presepe di quest’anno, infatti, “Segui la Stella Cometa”, evoca la somiglianza degli antichi rioni rocciosi della città con i paesaggi palestinesi, già ripetutamente scelti in passato da famosi registi internazionali come location naturale per rappresentazioni bibliche. Grazie infatti, alla splendida scenografia, ha da sempre rappresentato un set cinematografico naturale all’aperto. Non a caso, sono tantissimi i registi, italiani e non, che hanno scelto la città dei Sassi come set per girare film ambientati proprio all’epoca di Gesù Cristo e dell’antico impero come la Passione di Cristo di Mel Gibson.

Durante il percorso del Presepe, danzatrici, suonatori, pastori, artigiani, arrotini, tessitori, ricamatrici, maniscalchi e Re Magi annunciano il lieto evento. Un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano”, che accompagnano i visitatori alla scoperta della grotta della Natività, che chiude la Sacra Rappresentazione in un grande momento di raccoglimento religioso. La gente si mischia con piacere, tra gli angeli, i pastori e i personaggi della natività. Tra un saliscendi di scale e cortili, a Matera sembra davvero di poter toccare il cielo con un dito; sarà perché qui si ritorna indietro nel tempo, considerando che la città è uno dei centri abitati più antichi della storia.

In Porta Pistola si crea, durante la realizzazione del Presepe Vivente, un mercato realizzato dalle Associazioni di categoria di Matera che danno la possibilità, ai produttori e agli artigiani locali, di esporre e vendere i propri prodotti enogastronomici e lavorazioni, creazioni ed opere di elevato valore artistico, ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi caratteristici del patrimonio storico e culturale materano. Un esempio tipico è dato dagli oggetti realizzati in cartapesta, tecnica tipica utilizzata dagli artisti della città per la realizzazione del “carro trionfale” ideato e costruito ogni anno, perché assaltato e distrutto nella fase finale del 2 Luglio, giorno della tradizionale Festa della Madonna della Bruna del 2 luglio .

Inoltre, per potersi permettere un viaggio anche enogastronomico in un periodo alquanto unico, è possibile assaporare le ricette della tradizione culinaria di Matera e della Lucania in generale, pronte agli appetiti dei viaggiatori, nei ristoranti e nelle trattorie del posto. E’ possibile anche partecipare a lezione di cucina, mettendosi alla prova con farina, uova e matterello e con la guida esperta di alcuni chef rinomati del posto, con l’obiettivo di ripercorrere l’antica arte della lavorazione della pasta fatta in casa alla riscoperta di ricette autentiche della tradizione lucana: cavatelli, orecchiette e calzoni ripieni che sono solo alcuni dei piatti tipici da preparare e gustare a fine lezione. Tutto ciò realizzato in location suggestive, come le chiese rupestri sconsacrate di alcune particolari strutture,  adatte a chi vuole provare il fascino e la magia di un tempo in ambienti dove sono ancora ben visibili tutti i segni della vita passata, dai pavimenti in pietra e cotto di recupero, alle tracce della sedimentazione del tempo sulle spesse mura in pietra e alle coperte tessute. Soggiorno in un luogo unico nel suo design, per un turismo raffinato ed esigente rivolto a persone capaci di scorgere nella bellezza di questa città, la storia più autentica di questo paese. Una vera e propria esperienza abitativa storica nella Città dei Sassi.

La città di Matera sembra custodire il senso più profondo del Natale: i Sassi, la sua storia, i suoi paesaggi, a volte innevati, l’attaccamento viscerale alle tradizioni, le innumerevoli testimonianze cristiano-cattoliche sparse per la città. Anche a Capodanno si respira la Magia di un tempo, una mistica atmosfera natalizia che è difficile riportare in parole, come tutte le sensazioni più belle e genuine. Il centro storico addobbato a festa e le luci colorate sono ormai una bella e allegra tradizione di tutti i nostri centri cittadini e Matera ha quel qualcosa in più che rende tutto ciò unico ed inimitabile. I profumi dei sapori di una volta, un tripudio di odori e colori la cui parola d’ordine è autenticità. Non ci può essere un posto più indicato per respirare l’atmosfera più sentita del Natale.

Gli eventi per il Natale a Matera sono vari, oltre al già citato Presepe Vivente, c’è il consueto concerto di Natale nella Chiesa di San Pietro Caveoso (eseguito dal coro polifonica materana) e nella Chiesa di San Rocco dai ‘cantori materani’, alla Santa Messa di Natale nella Cattedrale, costruita nella sommità dello sperone roccioso dell’antica Cività, che offre sensazioni uniche. Un occhio particolare va dato anche alle attività del MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea Matera, che per l’occasione diventano ChristmART, con attività ludiche per bambini.

Matera è un concentrato di sensazioni e a Natale, nella sua atmosfera quasi surreale e fuori dal tempo, è quanto mai VERA.

Angela Rondinone, Consulente di viaggi online e Tour Operator Evolution Travel – Matera eMotion

Matera e le mille lucine
shadow
Esperienza abitativa di un tempo
shadow
L’arte della cartapesta
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: