Alla scoperta delle Maldive

Quante volte nel nostro immaginario collettivo abbiamo sognato la vacanza dei nostri sogni in una fantastica isola tropicale, all’ombra di una palma protesa verso un mare trasparente dalle mille sfumature di azzurro ed una sabbia bianca soffice come borotalco … si potrebbe dire il PARADISO !!!

Ebbene tutto questo lo troviamo alle MALDIVE, in quelle isole così lontane dalla vita ordinaria ma così vicine ai nostri sogni.

Un volo di circa 9/10 ore se diretto o di 12/13 ore se con scalo ci separa da questo fantastico arcipelago.

La prima sensazione di essere arrivati alle porte del paradiso l’abbiamo prima ancora di toccare terra, a pochi minuti dall’atterraggio si iniziano a vedere dall’alto queste fantastiche formazioni coralline che affiorano nel mezzo dell’oceano indiano, sembrano ghirlande posate sul mare.

Appena scesi dall’aereo il primo impatto è con la temperatura maldiviana, sempre costante tutto l’anno a 30°.

Usciti dall’aeroporto ci aspetta il nostro transfer che ci accompagnerà all’isola che tanto avevamo desiderato: in base alla distanza da percorrere può essere fatto in barca veloce, in idrovolante o con volo interno.

Ad oggi le isole adibite ad ospitare strutture turistiche sono più di 110 , ad ogni isola corrisponde il proprio resort da cui molte volte ne prende anche il nome.

Ogni isola ha la propria particolarità: abbiamo isole piccole di circa 250 mt di diametro ed isole molto più grandi lunghe anche 2 Km , isole completamente circondate dalla barriera corallina ed isole dove invece il reef è lontano per lasciar spazio a splendide lagune.

Ne abbiamo per i tutti i gusti: dalla coppia in viaggio di nozze in cerca di tranquillità , intimità e poche camere alla famiglia alla ricerca di attività sportive, centro Spa, escursioni, più ristoranti e bar da poter provare, centro diving.

Una cosa comunque accomuna tutte queste isole , la sensazione di sentirsi in un luogo lontano da tutto e da tutti, ci si ritrova in un attimo circondati dall’ immensità dall’oceano indiano e dalla natura di queste isole tropicali.

Nessun rumore di auto o di qualsiasi altro mezzo, in qualsiasi punto dell’ isola la sensazione di essere soli, anche se l’isola è al completo.
Il passaggio dalla vita frenetica di tutti i giorni ad un senso di impotenza di fronte al solo rumore del mare e della natura.
Ci si ritrova a camminare a piedi nudi per tutta la durata della vacanza (almeno io ho sempre fatto così) sulla sabbia corallina di un bianco accecante, circondati da un mare di una bellezza unica, dove a poche bracciate da riva si è per magia immersi in un acquario naturale.
L’acqua dell’oceano è caldissima ed è veramente difficile vincere  la tentazione di entrare in qualsiasi momento della giornata.
Altro elemento da non sottovalutare sono i classici bungalow maldiviani, presenti nella quasi totalità dei villaggi: la propria camera corrisponde ad uno di questi bungalow, generalmente disposti sul perimetro dell’ isola a due passi dal mare.

Molti di questi hanno anche il classico bagno maldiviano, ossia  a cielo aperto nella zona della doccia: fantastico lavarsi la sera sotto un cielo stellato con le palme che svettano sopra di te!! … e fuori da ogni bungalow la propria veranda, dove ammirare seduti o sdraiati i fantastici panorami.
Tutto a portata di mano:  esci dal  bungalow e sei già sulla splendida sabbia corallina, entri in acqua … due bracciate e in un instante ti ritrovi a nuotare tra centinaia di pesci tropicali, tartarughe, murene, cuccioli di squalo, trigoni, mante.

Se vogliamo quindi evadere dalla vita frenetica di tutti i giorni e staccare completamente la spina da tutto per rigenerare corpo ed anima non ci resta che partire per questa fantastica destinazione.

Ecco altre offerte fatte per te

Massimo Turrini, Consulente di Viaggi online Evolution Travel Italia

Atollo di Ari
shadow
Bungalow Maldiviani
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: