A San Valentino regalatevi le suggestioni più romantiche: film come Dottor Zivago, Anna Karenina e Casa Russia vi saranno rimasti nel cuore!
Visitate una o entrambe le capitali della Russia, questo sconfinato Paese ancora pieno di mistero, così vicino e così lontano, sarà un viaggio indimenticabile!

Mosca

Qui come in nessun altro luogo le contraddizioni del paese sono così evidenti, antichi monasteri e monoliti ultramoderni sorgono fianco a fianco, le chiese che erano state distrutte o abbandonate durante l’era del Soviet, vengono amorevolmente restaurate.
E’ la Regina d’Inverno che vi aspetta, da scoprire con la persona amata in una cornice piena di contrasti che vi sorprenderà.

Nella sua grande (e bellissima!) Piazza Rossa, gli eleganti e luminosi magazzini Gum, le incredibili cupole di San Basilio, la piazza Teatral’naya una delle più armoniose della città con il famoso e magnifico Teatro Bolshoj, il grande viale Novy Arbat con i suoi animati locali, i sette grattacieli dell’epoca sovietica chiamati “Le Sette Sorelle” con la sede dell’Università Statale di Mosca il più alto, la Collina dei Passeri con una romantica vista sulla città.

Imperdibile una visita alla storia, la città nella città: il Cremlino e le sue cattedrali dalle cupole dorate!
Una città che ferve di attività, ma la vera atmosfera la si assapora nei suoi angoli nascosti, nei mercatini all’aria aperta, nei piccoli bar, dentro i cortili, nei parchi tra la gente comune dove vengono organizzati eventi per festeggiare la ricorrenza.

Affascinante e romantica una visita all’antico Monastero Novodevichy, letteralmente Monastero delle Nuove Vergini dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, si trova a sud-ovest di Mosca lungo il fiume Moscova ed è stato costruito nel XVI secolo dal principe Basilio III di Mosca.
La sera sulla sponda opposta lo vedrete illuminato riflettersi meravigliosamente nelle acque del fiume.

E per finire la serata più romantica in uno dei locali affascinanti e golosi della città.

San Pietroburgo

La città degli Zar, con i suoi ponti, i canali e in inverno stupefacenti albe dorate!
Festeggiate il vostro San Valentino nei fasti imperiali dei Palazzi e dei parchi, nello stupore dell’Hermitage ricco di glorie artistiche come nessun altro museo al mondo!
Potrete passeggiare romanticamente sulla famosa Prospettiva Nevskij, il lunghissimo viale commerciale dove tutti gli abitanti si ritrovano nel tempo libero e dove è facile scorgere bellissimi palazzi d’epoca tra negozi, ristoranti e locali moderni.
Attraversando i suggestivi canali che collegano il centro della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, vi potrete fermare nel cuore pulsante della città.

Non perdetevi la Fortezza di Pietro e Paolo, sull’isola di Petrograd nucleo antico della città, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato il cui interno è quasi interamente rivestito di mosaici, l’oro e i marmi che fanno da sfondo all’imponente Cattedrale di Sant’Isacco dove, salendo sulla cupola, vi aspetta un panorama mozzafiato sulla città.

San Pietroburgo, detta la “Venezia del Nord” e languidamente adagiata sul golfo di Finlandia. In passato era la base principale della marina di Pietro I, oggi è il porto più importante del Paese.
E la sera per riposarvi e riscaldarvi un po’, una cenetta a lume di candela fa al caso vostro!

Infine appena oltre i confini dell’area urbana troverete monumenti e palazzi di rara bellezza, antiche residenze estive degli Zar di Russia, come Petrodvoretz con lo spettacolare parco e il lussuoso Palazzo Pushkin con i fastosi saloni e la famosa Camera d’Ambra.

Di San Petrobugo si dice che sia una città magica e seducente, volete scoprirla?

Sandra Calabresi, consulente di viaggio online Evolution Travel

Mosca – Particolare della Piazza Rossa
shadow
San Pietroburgo - Golfo di Finlandia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: