Romantico Portogallo

Un Paese “morbido”, questa è la prima parola che mi evoca il Portogallo: con i suoi dolci saliscendi nelle città costruite su colli, le mura medievali su cui ci si deve inerpicare per giungere lassù dove manca il fiato poi per la bellezza dei panorami che si scorgono.
La morbidezza all’orizzonte, sulla linea delle onde increspate dell’Oceano che si infrange con forza contro le rocce accoccolate tra la costa.

La morbida nebbioina che offusca il Ponte 25 de Abril in una Lisbona appena sveglia, mentre il sole ancora si stiracchia prima di uscire dal suo tepore e stupire chi ha la fortuna di aprire gli occhi e trovarsi di fronte all’immensità e alla bellezza di questa vista.

La delicatezza negli asinelli (i burros) che non di rado si incontrano per la strada, nei paesini di campagna, attraversando il Paese con un Fly&Drive per vivere la magia a due delle città principali come Porto, Coimbra, Obidos, Lisbona.

Il Portogallo è il luogo ideale per fare da sfondo ad attimi romantici, ogni scorcio può esser fatto proprio e restare indelebile nei ricordi o in una fotografia.

Libertà, questa la seconda parola che riecheggia nei miei pensieri quando ritorno al periodo in cui ho vissuto in Portogallo.
Sdraiata sulla sabbia bianca d’inverno, con gli occhi chiusi, le braccia aperte e i rumore dell’Oceano sempre più forte, ora pare stia per raggiungerti, respirare profondamente e correre poi per non farsi prendere dalle onde.
In Portogallo la natura ha un ruolo più imponente che in altre parti della Terra, è come se ci si dovesse inchinare di fronte alla sua forza e una strana forma di rispetto verso essa ti avvolge. Forse perché ci sono numerose aree boschive naturali protette, forse perché è difficile non sentire l’influsso delle maree che per migliaia di chilometri frastaglia il Paese.

Un tour di gruppo è l’ideale, per chi preferisce la compagnia e una guida esperta che accompagni negli angoli più remoti, tra leggende fantastiche di re, regine e tradimenti,  vecchie tradizioni ancora non totalmente perdute.

La terza parola che salta alla mia mente quando mi chiedono: “ma com’è il Portogallo?” Romantico J

Gli Hotel Boutique di Lisbona, ma non solo. Strutture dal gusto antico o moderno in base alle preferenze, talvolta stili mixati per un sorprendente risultato di eleganza e romanticismo.

Per non parlare delle Pousadas, vecchi conventi o castelli restaurati che sono divenuti ora luoghi che conservano la magia di un tempo con un comfort moderno in cui le coccole sono assicurate!

Impossibile resistere al delizioso mix di selvaggia natura, buon cibo, eccellente vino, arte e tradizioni di un passato glorioso… un viaggio romantico assolutamente da non perdere!

Alessandra Lampitelli, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Porto
shadow
Hotel Boutique di Lisbona
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: