Le Metropoli dell’Est

Spesso arrivare negli U.S.A. significa arrivare in una di queste città (New York, Boston, Washington D.C., Philadelphia).!
Lo skyline delle metropoli dell’est è caratterizzato da tantissimi grattacieli che compongono il downtown; in genere il centro economico commerciale e finanziario delle città.!
Il downtown è quello che da noi potrebbe essere considerato il centro città; anche se questo non significa che sia la zona più frequentata e più interessante da visitare ne tantomeno la zona con il maggior numero di alberghi o cose da vedere e fare.!
Un ottimo consiglio è quello di salire in cima ad un grattacielo ed ammirare le città dall’alto (A New York il Top Of The Rock, a Boston il Prudential Center, a Washington il Washington Monument, a Philadelphia il City Hall Tower).!

In particolare a NY il Top Of The Rock in quanto è il miglior punto di osservazione di Central Park, il grande polmone verde della città, e dall’altro lato vi permette di ammirare l’Empire State Building che da pochi giorni ha compiuto 84 anni e dietro l’Empire il nuovissimo Freedom Tower il cui observation deck ha da poco aperto ad i turisti ed avrà il compito di fare dimenticare velocemente le vecchie Twin Towers.

Le metropoli dell’est possono sicuramente essere considerate molto americane come città ma
quando le visiterete vi accorgerete che sono molto diverse tra di loro.

WASHINGTON D.C. è la capitale degli Stati Unti; qui hanno sede le principali istituzioni di governo.!
E’ considerata una delle città con i più alti tassi di criminalità del paese; ma i crimini sono circoscritti ai quartieri più poveri (praticamente mai frequentati dai turisti).! !
Vi sono tantissimi musei gratuiti da visitare, ma la vera attrazione restano i monumenti commemorativi dedicati ai grandi leader americani. Da contemplare con calma la Reflecting Pool, la piscina riflettente sul monumentale viale National Mall, uno tra i luoghi più patriottici dell’intero paese.! !

Passeggiando per il National Mall sentirete nell’aria il potere che pervade questo chilometro quadrato. Da Capitol Hill arrivando alla Casa Bianca attraversando a piedi il Mall (reso ancor più famoso da una delle scene di Forrest Gump) vi renderete conto di quanto piccola possa essere soprattutto se messa a confronto con Capitol Hill stesso.!
Washington si gira a piedi. Dato che le principali attrazioni della città sono vicine tra loro, lungo il National Mall, è normale quindi spostarsi a piedi.! !!!

Vicino a Washington c’è PHILADELPHIA (informalmente chiamata Philly) anche detta città dell’amore fraterno dove tutte le diversità vivono in perfetta sintonia tra loro; forse proprio per questi motivi è una città multietnica ricchissima di verde molto giovane e con una vita notturna molto animata.! !

La fama di Filadelfia a livello internazionale è legata principalmente a due aspetti: il primo è di natura storica, il secondo artistico-cinematografico. Per quanto riguarda la storia, Filadelfia vanta la nomea di essere la città dove fu dichiarata l’Indipendenza degli Stati Uniti d’America nel 1776 e dove venne in seguito redatta la costituzione. Per quanto riguarda l’altro aspetto, che la rende nota, è la frequente comparsa in molti film.! !

Prima e storica capitale dell’Unione raccoglie alcuni dei simboli che hanno fatto la nazione (prima fra tutti la Liberty Bell qui custodita).!
E’ una metropoli moderna, ma al tempo stesso a misura d’uomo: è possibile visitarla a piedi, camminando per le sue grandi vie, per i viali o per i piccoli vicoli del centro cittadino. !
Paradiso dello shopping grazie al fatto che non si applicano tasse statali sui prodotti di abbigliamento e scarpe.!!!

Se Philadelphia è la prima capitale dell’Unione BOSTON può essere considerata la città dove tutto nacque.!
Boston è una città molto europea nello stile di vita e nell’architettura. Talvolta sembra di essere a Londra, con le case basse fatte di mattoni rossi, i vicoli stretti e le birrerie agli angoli delle strade; a Boston ovunque si assapora odore di Inghilterra.!
E’ la città dove scoppiarono le rivolte contro gli Inglesi; il caratteristico percorso del “Freedom Trail” che attraversa la città per circa 3 miglia ed è caratterizzato da una fila di mattoni rossi ne ripercorre i momenti cruciali che hanno portato alla ribellione ed alla indipendenza dall’Inghilterra attraversando i luoghi che furono teatro dei principali avvenimenti.!
Boston rappresenta il laboratorio in cui si formano e successivamente crescono le più grandi menti di tutto il pianeta (in quanto qui hanno sede il MIT e l’università di Harvard); piena di studenti risalta molto il contrasto tra la città particolarmente vecchia e i propri abitanti che la vivono particolarmente giovani (la metropolitana ne è un esempio).!!!

NEW YORK CITY è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del continente americano e del mondo.!
Città che si sviluppa in altezza è caratterizzata da 5 distretti di cui il più famoso e spesso l’unico visitato è Manhattan.!
Dopo essere stata per anni la città con il più alto tasso di criminalità e grazie ad una certa inversione di tendenza nello scorso decennio è diventata la città con il più basso tasso (ormai non fanno più notizia le giornate in cui si verificano 0 omicidi nella città)! !

New York è considerata una delle città guida dell’economia mondiale. Sede delle maggiori banche attività finanziarie, assicurazioni, società di revisione contabile, agenzie immobiliari e studi legali che sono ormai i principali pilastri dell’economia cittadina.! !

Il sistema di trasporto locale è basato principalmente sulla metropolitana (subway), il mezzo più rapido per spostarsi in città. Il sistema dei trasporti terrestri, è poi integrato da una serie di molto economici traghetti (ferries), che collegano soprattutto Manhattan verso ovest allo stato del New Jersey (attraversando il fiume Hudson) e verso sud a Staten Island (traghetto gratuito, che fornisce una ottima vista della Statua della Libertà e di Ellis Island).
A Manhattan esistono i medallion cab, riconoscibili dalla carrozzeria gialla e dalla licenza. Solitamente, questi taxi hanno un cartellone pubblicitario sopra l’abitacolo. I taxi sono molto economici, e sono un mezzo molto caratteristico per muoversi.! !

E’ sede della maratona più affascinante del mondo; Una città che offre tantissimo ai propri visitatori; dove oltre alle famosissime attrazioni e luoghi da
visitare possiamo trovare alcuni dei musei più famosi al mondo e alcuni dei teatri (raccolti nella
zona di Broadway) con gli spettacoli più belli e importanti.! !! L’auto non serve in queste città e spesso è un costo aggiuntivo il migliore modo per visitarle e raggiungerle è sicuramente il treno.

 Massimo Fabbri, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

NewYork Freedom Tower
shadow
Boston
shadow
Boston Beacon Hill Street
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,